VADO LIGURE – Il recupero fa sorridere il Vado che vince 2-1 sulla Castellanzese. Gara che lascia in eredità tante polemiche e molto rammarico per i neroverdi che recriminano per falli non fischiati e rigori non concessi. Vado che si porta in vantaggio al 25′ con Tinti, poi Todaj la pareggia prima dell’intervallo; al 18′ della ripresa eurogol di Capra, nel finale la Castellanzese spinge ma non riesce a trovare il tap in vincente. Formazioni rimaneggiate rispetto alla gara sospesa: Didu schiera Codutti e Casazza al posto di Ghigliotti e Spanu. Mazzoleni opta per Compagnoni, Curia e Bigotto con Raso, Caluschi e Mandelli in panchina. La gara lo scorso mercoledì (25 gennaio) era stata sospesa all’11’ della prima frazione a causa dell’infortunio del direttore di gara.

PRIMO TEMPO – Fischio d’inizio con la gara che parte ovviamente dal minuto 11. Il primo tiro in porta è a tinte neroverdi: Curia recupera un buon pallone e serve Cocuzza, tiro strozzato e facile preda per Fresia. Brividi al 20′: Casazza piazza il traversone per Di Renzo che non impatta ed è in posizione di offside. Al 25′ i padroni di casa conquistano il primo corner e, dopo un batti e ribatti in area, Tinti insacca il vantaggio per i rossoblù. Dopo aver subìto il gol, la Castellanzese prova a reagire ma sbatte continuamente sulla retroguardia rossoblù non trovando i giusti spazi. Al 39′ ripartenza degli ospite con Cocuzza in campo aperto: il 99 viene steso da Mele, ma il direttore di gara estrae solo il giallo scatenando le proteste neroverdi. Al 40′ Pilotti esce su Di Renzo, non afferra la sfera ma il Vado non inquadra lo specchio e spreca una chiara occasione con Lo Bosco. Sul ribaltamento di fronte ci prova Curia, Fresia mura. Nel primo minuto di recupero Todaj trova il pareggio con una botta da fuori angolatissima.

SECONDO TEMPO – Ripresa che vede gli stessi 22 in campo senza cambi effettuati dai due tecnici. Partenza frizzante della Castellanzese che si porta in zona tiro con Ibe, ribattuta da parte della retroguardia dei padroni di casa. Vado insidioso al 4′: Di Renzo è però in posizione di offside. Un giro di orologio dopo e Cocuzza mette in mezzo un cioccolatino, dove però Todaj impatta male e spara alle stelle. Brividi al 7′: Cocuzza prova la sassata, il pallone non si abbassa a dovere e sfiora la traversa, tutto da rifare per i neroverdi. Al 12′ punizione da posizione pericolosa per il Vado, Ababio concede il corner. Al 18′ eurogol di Capra: Di Renzo appoggia per il 7 che insacca con il pallone che sbatte prima sul palo e poi finisce dritto in porta, 2-1. A metà della ripresa Cocuzza viene sgambettato in area, ma il direttore di gara lascia proseguire tra dubbi e proteste. Al 28′ Cenci solo in area prova la botta, fuori dallo specchio. Castellanzese che macina gioco, Vado che resta sull’attenti: i neroverdi creano tanto ma sprecano ancora di più. Al 45′ Mandelli si invola a rete venendo però fermato ed è solo rimessa dal fondo. Non c’è più tempo e, nonostante la pressione neroverde, passa il Vado 2-1.

IL TABELLINO
VADO-CASTELLANZESE 2-1 (1-1)
Vado (3-4-3): Fresia 6.5, Ropolo 6, De Bode 6, Tinti 6.5 (46′ st Bane sv), Capra 7 (37′ st Manno sv), Lo Bosco 6 (22′ st Cenci 6), Di Renzo 6 (43′ st Bingo sv), Codutti 6.5, Casazza 6.5, Capano 6.5, Mele 6 (24′ st Castiglione 6). A disposizione: Melillo, Manno, Bonanni, Lagorio, Spanu. Allenatore: Didu
Castellanzese (3-4-1-2): Pilotti 6, Compagnoni 6 (29′ st Raso 6), Ababio 6.5, Esposito 6.5, Ibe 6, Bigotto 6 (29′ st Mandelli 6.5), Curia 6.5 (29′ st Caluschi 6.5), Bagatini 6.5, Derosa 6.5, Todaj 6.5 (39′ st Poretti sv), Cocuzza 7 (39′ st Folla sv). A disposizione: Ciancio, Bressan, Arcangeloni. Allenatore: Mazzoleni
Arbitro: Dini di Città di Castello (Cufari di Torino e Cocomero di Nichelino)
Marcatori: pt: 25′ Tinti (V), 46′ Todaj (C); st: 18′ Capra (V)
Note: giornata serena, terreno sintetico in buone condizioni. Ammoniti: Mele (V), Capano (V). Recupero: 1’+5′.

Inviata Martina Crosta

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui