L’Insubria Volley Mornago esce dalla palestra di Via Verdi con il sorriso nella serata di sabato 18 febbraio, dopo aver conquistato due punti fondamentali contro Fitprime Bresso. Un risultato positivo il 3-2 finale che, tuttavia, lascia un po’ di amaro in bocca ai ragazzi di Volpicella: i rossoblu avevano infatti conquistato i primi due set e sembravano avviati verso il primo punteggio pieno stagionale, ma la reazione ospite ha costretto i padroni di casa al tie-break.
Il primo set è subito convincente per i padroni di casa, che lottano punto a punto con gli avversari salvo poi trovare un break per portarsi sul 25-23 ed indirizzare sui binari giusti la partita. Il secondo set è una prova di forza rossoblu, con il risultato in bilico fino alla metà del periodo di gioco. Gli uomini di Volpicella riescono, con grande precisione in attacco ed un’ottima difesa, a trovare un allungo deciso, fino a chiudere sul 25-17. Il terzo set è una fotocopia di quanto visto nel primo periodo di gioco, con le due squadre capaci di restare a contatto fino agli ultimi punti; a cambiare è solamente l’esito del risultato, con Bresso che riesce ad imporsi nel finale per 21-25. Il copione del quarto set è lo stesso di quello visto fino a pochi minuti prima: ancora una volta nessuna delle due squadre riesce ad imporsi in modo deciso sugli avversari, rimandando tutto agli ultimi punti. Ancora una volta, a causa di alcune belle giocate di Bresso ed un po’ d’imprecisione rossoblu, sono gli ospiti a chiudere avanti sul 21-25, rimandando i festeggiamenti al tie-break. Il quinto set, a differenza di tutti i precedenti, comincia subito bene per l’Insubria Volley, capace di scavare un solco già dai primi punti. I ragazzi di Volpicella non sbagliano praticamente nulla e chiudono la partita con un convincente 15-8 per conquistare due punti importanti in ottica classifica.
Al termine della sfida coach Volpicella si è soffermato sull’’importanza di questa vittoria ed ha elogiato la capacità di reagire alle difficoltà della sua squadra: “Partita dettata da un equilibrio abbastanza costante per tutto l’arco della gara. Alcune palle hanno fatto la differenza, ma con un ottimo gioco di squadra i nostri ragazzi sono riusciti a portare a casa i primi due set. Nei due set successivi c’è stato un po’ di rilassamento, che unito a qualche errore, ha portato al punteggio di due pari. Siamo scesi in campo nel quinto set molto più concentrati degli avversari, che sono quindi crollati mentalmente facendo troppo errori rispetto al resto della partita. Questo ultimo set non si è quasi praticamente giocato se non nelle ultime due palle. Complimenti dunque alla squadra che ha saputo reagire alle sconfitte delle ultime due giornate”.
IL TABELLINO
INSUBRIA VOLLEY MORNAGO-FITPRIME BRESSO 3-2 (25-23;25-17;21-25;21-25;15-8)
Insubria Volley Mornago: Marazzini 18, Maretti, Casoli 14, Pedroni 1, Cecchin 14, Marku, Testagrossa 19, Pultrone, Ravasi 10, Cimmino, Travasoni, Giannotti, Monti, Riva.
Fitprime Bresso: Bruno, Polignino 1, De Pedrini 16, Cariati 6, Hensemberger 7, Marzella, Cremonesi 22, Foroni, Mastrorillo 11, Palianti, Baldizzone 4, Maranesi, Magatelli 2.
LA CLASSIFICA: Yaka Volley Malnate 41, Scanzorosciate 41, Rossella ETS Caronno 35, ASD Pallavolo Saronno 30, ASD PallMilano Vittori 28, Valtrompia Volley 27, Miretti Team Limbiate 25, Fitprime Bresso 23, Imecon Crema 21, Diavoli Powervolley 18, Vero Volley Monza 14, MGR Grassobbio 14, Polisportiva Besanese 11, Insubria Volley Mornago 8.
Andrea Vincenzi