GORLA MINORE – Termina in trionfo la stagione del Gorla Minore, che esce vittorioso dal match contro i bresciani dell’Eden Esine nell’ultima giornata del terzo turno playoff. Protagonista assoluto della sfida è Malatesta, che con una tripletta permette ai ragazzi di Viceconti di vedere la Prima Categoria: al triplice fischio è 3-0 per il Gorla.
PRIMO TEMPO – Parte forte il Gorla, che preme fin dall’inizio e ha la prima occasione al 6′ con la punizione dal limite di Malatesta, che non inquadra però la porta. Due minuti più tardi sempre Malatesta dalla sinistra mette sul secondo palo per Pasotti, che in qualche modo riesce a servire in area piccola Leonardi, ma il numero 7 spara alto. Al 25′ il Gorla passa: rimessa laterale da metà campo lunghissima di Maneggia per Pasotti, che serve Malatesta al centro dell’area, dove il numero 10 non sbaglia quello che è un vero e proprio rigore in movimento e mettendo il pallone dove Polonioli non può arrivare. Continua il forcing dei padroni di casa, che vanno ancora vicini alla rete al 32′ quando Malatesta serve Bosotti sulla sinistra, rientra sul destro e calcia, ma Polonioli si distende e devia la sfera. Passano tre giri d’orologio e Bosotti recupera il pallone al limite servendo Pasotti che libera il tiro, ma Polonioli si fa trovare ancora pronto e respinge. All’intervallo il Gorla conduce per 1-0.
SECONDO TEMPO – Inizia fortissimo il Gorla, che al 8′ trova il raddoppio: Pasotti recupera il pallone a metà campo, lancia Malatesta in campo aperto e da solo davanti a Polonioli il numero 10 non sbaglia. Il primo vero affondo dell’Eden Esine arriva al quarto d’ora, quando in ripartenza Belli serve Cominelli che prova la conclusione da lontano, ma spara alto. Al 20′ tornano a farsi vedere i padroni di casa, quando Bertuzzo viene servito sulla destra, converge verso il centro e libera il tiro, ma strozza troppo e la sfera finisce così a lato. Alla mezz’ora i bresciani vanno vicini alla rete con Cominelli, che riceve il pallone al limite e calcia di prima, non trovando però lo specchio. Al 33′ il Gorla cala tris, ancora con Malatesta, che dagli undici metri è glaciale mettendo il pallone dove Polonioli non può arrivare. Nel finale i padroni di casa sfiorano anche il poker con Pinzone, che a tu per tu con Polonioli libera il tiro, ma spara sul portiere. Al triplice fischio è 3-0 per il Gorla.
I MIGLIORI IN CAMPO
Malatesta (Gorla Minore) 8.5: sigla la tripletta che decide il match, oltre a tanto altro da giocatore di categoria superiore.
Cominelli (Eden Esine) 6.5: tecnica ed esperienza in mezzo al campo, lotta su ogni pallone ed è tra gli ultimi a mollare.
I COMMENTI
Viceconti (allenatore Gorla Minore): “Partita gestita bene e tranquillamente, in cui abbiamo subito poco o nulla. Settimana scorsa sono andato a vederli e sapevo che squadra erano, quindi ho cercato di prepararla al meglio, anche se arrivare all’11 giugno dopo una stagione lunga e difficile non è per niente facile. Ce lo siamo meritati, noi e tutta la società, al termine di un percorso nato anni fa, con un’organizzazione da categoria superiore, con una squadra giovane che ha meritato sul campo quello che ha conquistato. Siamo contentissimi perché dopo la grande delusione dell’anno scorso non era semplice, in più quest’anno si è creato un seguito della comunità che prima non c’era”.
IL TABELLINO
GORLA MINORE – EDEN ESINE 3-0 (1-0)
Gorla Minore: Sarati 6, Busatto 6, Bacchiega 6, Bernardi 6, Maneggia 6.5, Bovolenta 5.5 (39′ st Moretta sv), Bertuzzo 5.5 (33′ st Barbaglia sv), Leonardi 5.5, Pasotti 6.5 (22′ st Pinzone 6), Malatesta 8.5, Bosotti 6.5 (44′ st Gallone sv). A disposizione: Colombo, Camatta, Tonelli, Azimonti, Martino. Allenatore: Viceconti
Eden Esine: Polonioli 6, Giacomini 5.5 (1′ st Pedersoli 6), Zanardini 6.5, Laffranchi 6, Pasqua 5.5, Franzoni 6, Guarinoni 5.5, Saviori 5.5 (13′ st Ameraldi 6), Tosi 5.5, Cominelli 6.5, Belli 5.5 (42′ st Castelnovi sv). A disposizione: Sordillo, Pezzucchi, Mensi, Bressanelli, Cominini, Domenighini. Allenatore: Pedersoli
Arbitro: Foresti di Bergamo
Marcatori: pt: 25′ Malatesta (G); st: 20′ Malatesta (G), 33′ Malatesta (G)
Inviato Daniele Macchi