Tutto facile. Again. O meglio, vanno fatti i complimenti ai Mastini che hanno reso tale il compito sul ghiaccio di Bressanone: i Falcons non hanno potuto nulla contro lo strapotere di Varese che ha dominato in lungo e in largo vincendo 6-0.
Match senza storia, anche se va dato il merito ai padroni di casa di aver lottato quasi alla pari per tutto il primo drittel, chiuso infatti sullo 0-0 e da sottolineare è anche l’ottima prova di Lorenzo Marinelli a difesa della gabbia giallonera: al debutto, il classe ’01 non trema e blocca qualsiasi iniziativa avversaria (pur dovendo lasciare il posto a Perla nel quarto d’ora finale a causa di un acciacco). L’equilibrio si è però rotto all’inizio del drittel centrale quando Kyle Gibbons ha trovato il primo gol della sua avventura varesina ribadendo in gabbia una respinta del portiere. Da lì è stato praticamente un monologo giallonero che, prima della seconda sirena, ha portato i Mastini sul più che rassicurante parziale di 5-0. Marcello Borghi e Gibbons scatenati: prima l’attaccante numero 23 finalizza l’assist dello statunitense e si mette in proprio servendo il bis poco dopo, poi si scatena la “Scoring Machine” che piazza due gol nel giro di 11” per la personalissima tripletta.
Il periodo finale è pura formalità: i Mastini controllano senza troppi problemi la sfida chiudendo sul nascere le timide iniziative altoatesine e la quarta linea trova modo di rendersi ancora protagonista portando in rete Pietro Borghi che fissa il definitivo 6-0. I Mastini volano così a quota 8 punti in classifica e (in attesa delle partite di questa sera) si godono il primato momentaneo. L’appuntamento è ora fissato a sabato 7 ottobre alle 18.30 alla Acinque Ice Arena per la sfida al Dobbiaco.
IL TABELLINO
BRESSANONE – HCMV VARESE 0-6 (0-0 – 0-5 – 0-1)
Bressanone: Klammer (Leitner); Pohlin, Gabriel Nitz, Mantinger, Sottsas, Redler; Nardon, Frenademez, Raffael Nitz, Mazzarini, Nicolai; Baumgartner, Magro, Venturi, Demetz, Lanz; Thum, Oberhuber, Coveli, Fauster, Kruselburger. Coach: Alexander Gschliesser
HCMV Varese: Marinelli (Perla); Schina, Naslund, Gibbons, Vanetti, Marcello Borghi; Bertin, Vignoli Sanin, Piroso, Michael Mazzacane, Raimondi; Erik Mazzacane, Fanelli, Tilaro, Tommaso Cordiano, Perino; Crivellari, Pietro Borghi, Allevato. Coach: Niklas Czarnecki
Arbitri: Gianluca Abram, Andrea Benvegnù (Matthias Cristeli, Martin Mair)
Penalità: 10′ Bressanone – 10′ Varese
Reti: 21’09” (HCMV) Gibbons (Vanetti); 27’35” (HCMV) Marcello Borghi (Gibbons); 34’58” (HCMV) Marcello Borghi; 38’19” (HCMV) Gibbons; 38’30” (HCMV) Gibbons (Marcello Borghi, Naslund); 48’44’ (HCMV) Pietro Borghi (Allevato)
3^ GIORNATA – IHL
Bressanone – Varese 0-6
Valdifiemme – Dobbiaco 8-2
Feltreghiaccio – Caldaro 1-4
Alleghe – Como 5-0
Valpellice – Appiano 2-3
RIPOSA: Pergine
CLASSIFICA (in aggiornamento)
1. Caldaro 9 (GF 10 – GS 2)
2. Varese 8 (GF 14 – GS 2)
3. Valdifiemme 6 (GF 15 – GS 7)
4. Feltreghiaccio 6 (GF 10 – GS 7)
5. Pergine 5* (GF 5 – GS 3)
6. Appiano 5* (GF 8 – GS 4)
7. Alleghe 4 (GF 8 – GS 5)
8. Dobbiaco 1 (GF 3 – GS 13)
9. Valpellice 1 (GF 4 – GS 12)
10. Bressanone 0 (GF 4 – GS 16)
11. Como 0* (GF 1 – GS 11)
*= una partita in meno
Matteo Carraro
Foto d’archivio