MEDA – Il Base 96 aveva un solo risultato per accedere al terzo turno playoff e compie l’impresa di espugnare il Città di Meda grazie a una zampata nel primo tempo di Marinoni. Il centravanti va a bersaglio sull’ennesimo assist stagionale di Cazzaniga punendo i bianconeri poco brillanti nella prima frazione. La reazione della ripresa viene frenata dalla follia di Schinetti, espulso per aver calciato il pallone contro la panchina ospite a gioco fermo.

PRIMO TEMPO – Forte di due risultati su tre per passare il turno e conquistare probabilmente la promozione in Eccellenza, Cairoli dispone i suoi col 3-4-2-1: Chierico in porta; Michi, Di Maio e Bianchi in difesa; Martino, Romeo, Nicholas Molteni e Giorgio Molteni a centrocampo; Orellana e Filomeno alle spalle di Mazzini. Varaldi, costretto a vincere in virtù del sorpasso in classifica subito all’ultima giornata di regular season, risponde col suo classico 4-3-3: Tomasello tra i pali; linea difensiva composta da Scilingo, Villa, Cappanera e De Petri; Carraro, Gjonaj e Siviero in mediana; tridente formato da Cesana, Marinoni e Cazzaniga. Spinge subito il Base 96 che conquista tre corner nei primi dieci minuti, merito soprattutto delle folate sulla destra di Cesana. Occasioni vere e proprie però non vengono costruite da nessuna delle due formazioni fino al 16’ quando Cazzaniga entra in area dalla sinistra e fa partire un cross rasoterra velenosissimo che Chierico agguanta subito prima dell’arrivo di Marinoni. È il preludio al vantaggio sevesino: Cazzaniga scambia con Siviero e penetra in area dalla sinistra, cross basso per Marinoni completamente dimenticato dalla difesa avversaria e per il numero 9 è un gioco da ragazzi depositare la sfera sotto alla traversa. A dieci minuti dall’intervallo ospiti vicini al raddoppio prima col destro rasoterra di Cesana che termina non distante dalla porta di Chierico, poi con Marinoni che si presenta a tu per tu col portiere ma sbaglia mira sull’intervento disperato di Michi, considerato regolare dal direttore di gara. Nel recupero Meda vicinissimo al pareggio con la botta su punizione di Filomeno che sfiora la traversa.

La festa dei giocatori del Base 96 al triplice fischio insieme ai tifosi rossoverdi

SECONDO TEMPO – Si riparte con gli stessi protagonisti del primo tempo anche se per poco, visto che al 49’ Michi è costretto ad alzare bandiera bianca e Cairoli ne approfitta per alzare il baricentro inserendo Schinetti. Bianconeri che passano così al 4-3-3 con Orellana che arretra sulla linea dei centrocampisti. I padroni di casa rientrano dagli spogliatoi decisamente più pimpanti e conquistano un paio di tiri dalla bandierina in rapida successione. Sul secondo svetta Di Maio che alza sopra la traversa da buona posizione. Meda che resta però in dieci uomini al 60’ per la follia di Schinetti, che a gioco fermo calcia il pallone contro la panchina avversaria rimediando il cartellino rosso diretto. Al 69’ altra buona occasione per Marinoni in contropiede, ma il centravanti vanifica l’assist di Cesana sparando sopra la traversa. Nel finale i padroni di casa spingono alla ricerca del pareggio e l’occasione capita a Mazzini, il cui colpo di testa però è debole e centrale e termina la sua corsa tra le braccia di Tomasello. Al fischio finale può così partire la festa del Base 96, che vola così al terzo turno playoff e mette in tasca una bella fetta di Eccellenza, visto che 5 delle 6 partecipanti saliranno di categoria.

MEDA – BASE 96 0-1 (0-1)
Meda
: Chierico, Martino, Bianchi, Michi (4’ st Schinetti), Romeo (35’ st Barbera), Di Maio, Orellana (42’ st Palumbo), Molteni N. (46’ st Ponti), Mazzini, Filomeno, Molteni G. A disposizione: Sala, Cavalcante, Torrente, Schiavo, Arienti. Allenatore: Cairoli.
Base 96: Tomasello, Scilingo, De Petri, Gjonaj, Cappanera, Villa, Cesana (33’ st Cutuli), Carraro (37’ st Indelicato), Marinoni (27’ st Marinaci), Cazzaniga (46’ st Arienti), Siviero (25’ st Rossi). A disposizione: Porro, Locatelli, Severino, Riboldi. Allenatore: Varaldi.
Arbitro: Zamagna di Saronno (Eltantawy di Chiari e Puerto di Gallarate).
Marcatore: pt: 17’ Marinoni (B).
Note: giornata piovosa, campo in buone condizioni, spettatori 600 circa. Espulso: 15’ st Schinetti (M). Ammoniti: Cesana (B), Di Maio (M), Cappanera (B) Martino (M), Scilingo (B), Gjonaj (B), Romeo (M), Rossi (B), Indelicato (B), Palumbo (M). Calci d’angolo: 6-5. Recupero: 1’ + 6’.

Inviato Alex Scotti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui