Basket Marnate, dopo aver chiuso la sua prima stagione in CGold con un meritato viaggio nei playoff, riparte con una idea: provare a ripetere l’impresa anche nel campionato 2023-2024.

“Nel nostro ambiente – dice Andrea Albertini, general manager di Basket Marnate -, c’è grande soddisfazione per aver raggiunto un risultato che, nel settembre dello scorso anno, nessuno di noi dava per scontato. Anzi, tutt’altro perché da debuttanti al piano di sopra sapevamo che sarebbe stato tutto molto, molto difficile. Eppure, nonostante un lungo periodo di buio coinciso con quasi due mesi senza vittorie, alla fine i ragazzi hanno prodotto una grande reazione e con un fantastico colpo di coda hanno raddrizzato la stagione conquistando l’accesso alla post-season. Poi, nei playoff abbiamo ceduto il passo di fronte ad un avversario come Piadena decisamente più forte e in palla di noi”.

Ed ora è il momento di pensare al prossimo anno: da cosa ripartirete?
“Un mese fa al termine del nostro turno di playoff abbiamo considerato chiuso il ciclo tecnico iniziato sei anni fa con coach Stefano Viola, che desidero ringraziare pubblicamente per il bellissimo lavoro svolto nel nostro club e per gli ottimi risultati conseguiti. Salutato coach Viola accogliamo a braccia aperte il nostro nuovo allenatore: coach Gabriele Donati che, come tutti sanno, è in uscita da Campus Robur et Fides Varese. La nostra scelta è ricaduta su Donati perché in lui vediamo un allenatore giovane ma già esperto di categorie senior, preparato ed entusiasta. Con Gabriele, col quale abbiamo formulato un accordo sul lungo termine, contiamo di poter scrivere un nuovo capitolo nella storia del Basket Marnate e siamo fortemente convinti che il suo arrivo possa rappresentare il primo step per raggiungere un altro obiettivo ambizioso: lavorare per strutturarci e, in seguito, mettere nel mirino la Serie B, ovvero realizzare un altro salto di categoria”.

Immaginiamo che le novità non si limiteranno alla guida tecnica.
“Immaginazione corretta perché abbiamo già messo mano all’organico che è in corso di rinnovamento e, soprattutto, ringiovanimento. In quest’ottica non saranno più con noi Parietti, che però prosegue il suo cammino a Marnate come responsabile del minibasket e coordinatore tecnico del Progetto Ma.Go. in collaborazione Marnate-Gorla Maggiore; Cattaneo, Azzimonti, Tosi per ragioni di studio e Tiengo per scelta tecnica. Quindi, al netto di queste dismissioni, confermiamo Arui, Guidi, Preatoni, Augusto, Pogliana e promuoviamo in prima squadra i giovani Zivkovic, play-guardia classe 2004, e Lavelli, guardia-ala piccola classe 2005. Poi, nel ruolo di centro vorremmo confermare Pariani e attendiamo solo il suo ok per poter aggiungere al settore lunghi anche Albique, pivot che tra l’altro ha trascorsi in Serie B proprio alla Robur Varese”.

Obiettivo dichiarato a bocce ferme?
“Nella prossima stagione, che per effetto della formula “dimagrante” prevede ben 24 retrocessioni su 48 squadre partecipanti, sarà fondamentale andare ai playoff per poi mantenere la categoria. Una volta che avremo superato questo primo, peraltro durissimo scoglio, ci attrezzeremo per alzare progressivamente la qualità del roster e cominciare la scalata alla Serie B”.

Massimo Turconi      

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui