Solida come un blocco di granito che, a sua volta, è solidamente appoggiato alle, ovviamente solide, radici del passato. Così appare, e in effetti così è il Basket Marnate che, alla prima apparizione assoluta nel campionato di Serie CGold, occupa una buonissima posizione di classifica, vedi quinto posto, e in vista del girone di ritorno nutre giustificate ambizioni di playoff.

“In effetti – dice coach Stefano Santaterra, primo assistente di coach Stefano Viola -, ci siamo messi alle spalle un girone d’andata più che positivo nel quale, pur se da neopromossi, oltre a sviluppare un lavoro eccellente, siamo stati capaci di guadagnare credibilità e rispetto in chiave futura. Tutto ciò grazie alle brillanti scelte effettuate l’estate scorsa nel corso della quale, come in tanti ricorderanno, abbiamo preferito  confermare tutti i giocatori in rosa perché avevamo allora, e ancora di più oggi, fiducia in loro. Uno stato d’animo, la fiducia, che oggi a conti fatti si sta rivelando la carta vincente, oltre che una decisione tecnicamente e umanamente e corretta”.

A tuo parere qual è stato il “plus” di Marnate nel girone d’andata?
“Ci siamo dimostrati una squadra competitiva per la categoria e i risultati lo dimostrano al 100%. Anzi, se parliamo di risultati possiamo anche esprimere un bel po’ di rammarico per qualche partita persa nonostante fosse abbondantemente alla nostra portata. Insomma: ripensando all’andamento di alcune gare è lecito battersi il petto per un paio di gare nelle quali non siamo riusciti ad esprimere al meglio il nostro gioco e le nostre qualità”.

Quindi, per riprendersi dallo spreco dovrete migliorare: dove in particolare?
“Dobbiamo sicuramente far meglio nell’approccio alle partite e nell’atteggiamento complessivo perché in tante occasioni, forse troppe, siamo partiti ad handicap nel primo quarto ritrovandoci poi a dover rincorrere gli avversari. Pertanto, un obiettivo sarà quello di scendere in campo al top della concentrazione fin dal primo salto a due. Poi, chiaramente, ci sono tate cose da migliorare sui due lati del campo. In difesa, nonostante Marnate sia tra le prime tre del girone, possiamo e dobbiamo aumentare il livello di continuità sull’arco dei quaranta minuti. Invece, in attacco, in vista del girone di ritorno andremo sicuramente a sistemare e/o modificare alcune situazioni che non hanno funzionato al meglio”.

In definitiva: quali sono le prospettive/desideri per il 2023?
“Siamo molto fiduciosi per il prosieguo di una stagione nella quale puntiamo senza mezzi termini al traguardo playoff. Poi, a quel punto, raggiunto l’obiettivo tutto potrà succedere. In ogni caso la stagione è ancora lunga e giornata dopo giornata, in un campionato che diventerà sempre più equilibrato e competitivo, venderemo cara la pelle cercando di portare a casa più punti possibili”.

Massimo Turconi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui