Un anno fa erano i primi vagiti della Varese Basket School, un anno dopo la neonata società varesina già…ruggisce con tanti tornei estivi in giro per lo Stivale, ultimo dei quali il Ministars di Roseto degli Abruzzi. Difficile anche rintracciare un Martino Rovera indaffarato anche a programmare la nuova stagione della Vbs.

“Diciamo che c’è tanta soddisfazione dopo questo primo anno di vita della società e siamo tutti molto contenti di come sono andate le cose – afferma Rovera – Oggigiorno far partire una nuova attività, in qualunque campo essa sia è un grosso punto interrogativo. Anche noi avevamo questa grossa incognita pendente sopra di noi, ma abbiamo avuto subito grandi riscontri e la crescita è stata costante durante tutto l’anno. Alla fine siamo arrivati ad avere ben 194 iscritti: un numero che non può renderci molto soddisfatti”.

Numeri che rendono merito al lavoro svolto, ma anche numeri da non sottovalutare dato che a Varese vi è comunque tanta offerta di sport e anche di basket.
“Penso ci fosse tanta voglia di fare sport dopo gli anni difficili che ci ha fatto vivere il Covid. Poi, probabilmente abbiamo avuto la fortuna di trovare una palestra come la Pellico che è adatta per il minibasket. Poi, permettetemi anche di parlare della competenza degli istruttori: anche questo ci ha permesso di avere ottimi risultati”.


Estate tempo di tornei, ma anche di pianificazione della prossima annata sportiva. A che punto siete?
“Il grosso è stato pianificato, ora rimangono i dettagli da sistemare. Abbiamo chiesto una palestra in più al Comune e/o alla Provincia e stiamo aspettando la loro risposta. D’altronde, con i numeri che abbiamo siamo stretti nelle attuali palestre: non appena ci risponderanno sentiremo le famiglie dei nostri iscritti così da dare loro tutti i dettagli operativi della prossima annata”.

A livello tecnico ci saranno novità?
“L’acquisto principale dovrebbe essere il mio socio Marco Passera che ci darà una grossa mano nel gestire il settore giovanile. Poi, ora siamo alla ricerca di una figura che possa lavorare sia col settore giovanile che col minibasket”.

Sappiamo anche che siete sempre molto operativi su tutto ciò che sono gli eventi collegati alla normale operatività della società.
“Abbiamo già in calendario una serie di eventi – conferma Rovera – Innanzitutto ripeteremo l’esperienza del 3 contro 3 fatta anche l’anno scorso sui campetti limitrofi a viale Europa, ci dovrebbe essere anche il Vbs Talks con un personaggio molto importante della nostra pallacanestro per parlare di basket e non solo vista la caratura del personaggio. Altro punto fermo sarà il torneo durante il ponte dell’Immacolata che sarà il nostro evento principale”.

Matteo Gallo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui