Massimo Parmigiani è uno dei tanti varesini innamorati della palla a spicchi. Amore vero per il gioco che lo ha portato in questi anni ad allenare in Svizzera e non solo. L’ultima annata vissuta come assistente di coach Piccinelli al Riva Basket è stata strepitosa: una stagione sempre al vertice che è culminata con la promozione nella massima serie elvetica.

E’ stata una annata davvero importante e piena di soddisfazioni. Siamo riusciti a centrare un grande obiettivo grazie al lavoro in palestra e con coach Piccinelli che è un ottimo allenatore l’abbiamo vinta sul campo. Penso che la nostra promozione rispecchi i valori visti sul campo da gioco: abbiamo dimostrato di essere la squadra più forte e non abbiamo mai mollato mettendo grinta e volontà su ogni parquet”.

Una stagione fantastica che avrà un prosieguo. Infatti, la società svizzera ha sciolto le riserve e parteciperà alla prossima serie A confermando in toto lo staff tecnico..
“Sono contentissimo di far parte della famiglia di Riva San Vitale anche nella prossima annata a fianco di coach Piccinelli. Speriamo di poter avere una stagione brillante anche nella massima categoria. Dopo un’annata ricca di soddisfazioni la conferma della A è una cosa positiva: con l’etica del lavoro in palestra mostrata già nel 2022/23 potremo far bene anche al piano superiore. L’ambiente di Riva è molto positivo e le ragazze hanno tanta volontà di far bene. A dimostrazione di quanto detto è arrivata la chiamata in Nazionale rossocrociata di Sofia Picco e Giorgia Veri: questo è il premio migliore per il lavoro svolto l’anno scorso”.

Oltre a fare da assistente alla serie A, guiderai un gruppo giovanile?
“Oggi non so darti una risposta alla domanda: la società sta definendo i quadri tecnici per la prossima annata. Di certo la A con tre allenamenti a settimana occuperà una parte importante della giornata cestistica”.
Ormai sono tanti anni che alleni oltre confine…
“Diciamo che sono un frontaliere di vecchia data – sorride Parmigiani – Sono 10 anni che alleno in Ticino. Devo ringraziare la società dei Lugano Tigers che sono stati i primi a credere in me e che mi hanno dato la possibilità di crescere come allenatore. Ora la conferma a Riva mi fa un enorme piacere e anche il rapporto con coach Piccinelli è molto buono. Anzi, penso ci sia un buon feeling tra di noi. Questo unito al fatto che Riva è un’ottima società mi rende molto felice di stare dove sto”.

Matteo Gallo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui