Vecchie abitudini. Mastini vincenti (sesto successo consecutivo) ancora una volta dopo i tempi regolamentari (sesta volta su 15 partite in stagione). C’è però da dire che il trionfo di Varese ai rigori sulla capolista Caldaro in una Acinque Ice Arena soldout è forse la vittoria più dolce perché in una sera Varese ha restituito una lunga serie di certezze ricordando a tutti che i campioni in carica hanno i colori gialloneri.

Contro i Lucci, nonostante le assenze, i Mastini hanno sfornato una prestazione ad alto ritmo dimostrando una bella continuità offensiva (nessuno era mai riuscito a segnare più di tre gol agli altoatesini) e un’importante capacità di reazione (sotto per quattro volte non hanno mai lasciato scappar via gli avversari). Di contro, come ravvisato da Erik Mazzacane, è stato concesso qualcosina di troppo in fase difensiva, ma un test del genere a questo punto della stagione non può che esser propedeutico.

Questo perché i punti hanno una valenza relativa: il Caldaro ha praticamente vinto la regular season (difficile ipotizzare che i Lucci, con una partita in più, vanifichino l’attuale +8 sul tandem Varese-Pergine), ma era importante dimostrare che la capolista non è imbattibile visto che dal Master Round si ripartirà di fatto da zero (il punteggio sarà diviso per tre). I Mastini l’hanno fatto pur non essendo al pieno delle proprie potenzialità e ciò non può che far ben sperare coach Czarnecki e tutto l’entourage giallonero.

Anche domani sera i punti avranno una valenza relativa, ma anche domani sera sarà fondamentale vincere per dare un ulteriore segnale ad una diretta contendente. Contro Pergine (vittoria ai rigori all’andata) i Mastini scenderanno sul ghiaccio con la determinazione di continuare il filotto positivo e dimostrarsi più forti di una squadra che, oltre ad avere gli stessi punti, ha statistiche davvero simili: 58 gol fatti e 29 subìti per Varese a fronte del 59/33 delle Linci. Gli ingredienti per una super partita ci sono tutti e i Mastini non hanno certo intenzione di deludere il proprio pubblico: appuntamento alle 18.45.

Il Caldaro vorrà invece ripartire tra le mura amiche ospitando il Valdifiemme, mentre Appiano ha tutta l’intenzione di blindare il quarto posto ospitando il Como. Bagarre intensa per l’ultima piazza del Master Round al momento occupata dall’Alleghe (a riposo in questo turno) con 27 punti: il Feltre (26) ha le carte in regola per il sorpasso, ma serviranno punti contro il Bressanone. Chiude il quadro di giornata lo scontro di bassa classifica tra Dobbiaco e Valpellice.

18^ GIORNATA – IHL

Bressanone – Feltreghiaccio (ore 18.00)
Pergine – Varese (ore 18.45)
Appiano – Como (ore 19.30)
Caldaro – Valdifiemme (ore 19.30)
Dobbiaco – Valpellice (ore 20.00)
RIPOSA: Alleghe

CLASSIFICA

1. Caldaro 43 (GF 64 – GS 28)
2. Varese 35* (GF 58 – GS 29)
3. Pergine 35* (GF 59 – GS 33)
4. Appiano 30* (GF 52 – GS 32)
5. Alleghe 27 (GF 56 – GS 43)
6. Feltreghiaccio 26 (GF 45 – GS 44)
7. Como 18* (GF 44 – GS 52)
8. Valdifiemme 18* (GF 43 – GS 47)
9. Bressanone 13 (GF 32 – GS 63)
10. Valpellice 7 (GF 24 – GS 61)
11. Dobbiaco 3 (GF 30 – GS 75)
*= una partita in meno

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui