One more step“. La mentalità di Claude Devèze non cambia mai, a prescindere dai risultati (ottimi) e dagli avversari (sempre agguerriti): l’HCMV Varese Hockey vuole e deve guardare sempre più in alto. Vietato accontentarsi, termine che tra l’altro non rientra nel vocabolario dei Mastini, e i gialloneri guardano con fame alla trasferta di sabato sera ad Appiano che potrebbe consegnare matematicamente il primo posto nel Master Round.

A tre giornate dal termine (due per Varese che osserverà giovedì prossimo un turno di riposo) sono 8 i punti di vantaggio sul Pergine: ai gialloneri potrebbe bastare anche solo un punto (in caso di non vittoria delle Linci) per conquistare assicurarsi la vetta. In caso contrario bisognerà aspettare la giornata successiva (Pergine-Appiano) o, eventualmente, il big match di sabato 25 febbraio alla Acinque Ice Arena proprio tra Varese e Pergine. L’augurio del mondo giallonero, comunque, è quello di poter già festeggiare sabato sera ad Appiano davanti al solito meraviglioso pubblico che ha risposto presente all’appello dei Mastini Forever, sempre e costantemente al seguito della squadra.

Squadra che raccoglie ulteriori certezze giornata dopo giornata. La vittoria in Coppa Italia non ha lenito l’appetito dei Mastini che hanno ripreso il cammino nel Master Round con tre vittorie su tre, sbancando anche Pergine all’overtime. L’ultima vittoria, preceduta dalla rimonta di Dobbiaco, è andata in scena al Palaghiaccio in via Albani proprio lo scorso sabato con un netto 3-0 su Caldaro: prestazione forse non brillantissima (la testa è inevitabilmente già ai playoff) ma solida, che ha visto Varese chiudere per la prima volta in campionato senza subire reti. L’unico altro clean sheet stagionale era arrivato proprio in Coppa Italia contro Appiano in semifinale.

Con la volontà di chiudere al meglio la regular season è però inevitabile guardare avanti visto che sabato 4 marzo inizieranno i quarti di finale. Guardando al Master Round e al Qualifcation Round i valori sembrano ben delineati: i Mastini incontreranno molto probabilmente il Como (al terzo posto nel QL a -4 dal Fiemme, seppur con una partita in meno, ma a +7 sul Valpellice) debuttando così ai playoff con un derby caldissimo. Pergine si ritroverà ad affrontare o il Bressanone o il Valdifiemme; i gialloneri rappresentano la mina vagante del QL visto che i due stranieri (Moucka e Mlynar) stanno trovando una confidenza spaventosa con la gabbia. Il terzo quarto di finale vedrebbe dunque o i Falcons o il Fiemme fronteggiare Caldaro mentre, a questo punto, Appiano e Dobbiaco si giocherebbero l’ultimo posto in semifinale.

Discorsi ancora ipotetici (fino ad un certo punto) visto che le ultime tre giornate potrebbero avere ancora qualcosa da dire ai fini della classifica. Di certo, ci sono le date e il regolamento: quarti e semifinali si giocheranno al meglio delle cinque gare (tre vittorie per accedere al turno successivo) e la squadra meglio classificata avrà il vantaggio di esordire in casa. La finale, invece, si disputerà al meglio delle sette e troverà il suo eventuale atto conclusivo sabato 15 aprile.

Il calendario dei playoff di IHL

QUARTI DI FINALE
Gara1 – Sabato 4 marzo
Gara2 – Martedì 7 marzo
Gara3 – Giovedì 9 marzo
Eventuale Gara4 – Sabato 11 marzo
Eventuale Gara5 – Martedì 14 marzo

SEMIFINALI
Gara1 – Sabato 18 marzo
Gara2 – Martedì 21 marzo
Gara3 – Giovedì 23 marzo
Eventuale Gara4 – Sabato 25 marzo
Eventuale Gara5 – Martedì 28 marzo

FINALE
Gara1 – Sabato 1 aprile
Gara2 – Martedì 4 aprile
Gara3 – Giovedì 6 aprile
Gara4 – Sabato 8 aprile
Eventuale Gara5 – Martedì 11 aprile
Eventuale Gara6 – Giovedì 13 aprile
Eventuale Gara7 – Sabato 15 aprile

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui