La prima vittoria è arrivata. Con riserve, certo, ma nulla di preoccupante. Tradizionalmente Varese non parte mai bene, e aver portato a casa due punti da un ghiaccio insidioso come quello di Alleghe fa ben sperare in vista del prosieguo stagionale. Sicuramente i Mastini dovranno ripartire da un primo periodo dominato in lungo e in largo (da migliorare lo score), ma si tengono stretti anche la capacità di soffrire e di difendersi a oltranza; occhio però alle penalità, perché a furia di giocare in 3vs5 (vedi anche a Cortina) il gol arriva.
L’Alleghe ha avuto il merito di crederci e le Civette, spinte da un pubblico caloroso, sapevano che giocare contro i Mastini all’esordio avrebbe potuto dare quella spinta in più a tutto il movimento biancorosso. Così è stato e, nonostante la sconfitta ai supplementari, l’Alleghe sarà tra le protagoniste dell’IHL.
L’HCMV ha però dimostrato di essere una squadra superiore anche a livello mentale: all’overtime, quando ogni disco può essere quello decisivo, sono stati propri i gialloneri a spuntarla con Schina, l’uomo della finale, uno che la pressione (così come tanti altri compagni) sa reggerla.
La condizione atletica c’è ma, a questo punto della stagione, è inutile sovraccaricare e una prestazione “sorniona” come quella del secondo e del terzo drittel di sabato sera ci può stare. La sensazione è che i Mastini stiano tenendo il freno leggermente schiacciato per iniziare a carburare nel momento in cui le partite conteranno davvero.
Coach Czarnecki non è certo preoccupato; anzi, il tecnico svedese è contento di come la squadra sta reagendo alle indicazioni tattiche e, di ritorno da Allghe, ha subito iniziato a preparare il prossimo mini tour-de force con due partite in due giorni. Giovedì sera l’appuntamento è alle 20.30 alla Acinque Ice Arena per il debutto casalingo contro il Valpellice (ko 1-3 contro Caldaro), mentre sabato toccherà alla trasferta di Bressanone (18.00)
Se giovedì ci si aspetta un primo grande abbraccio dalla città, sabato sera non mancherà certo il supporto in terra altoatesina. Il pullman dei Mastini Forever è pronto a partire: numero minimo di 40 persone, tripla fascia di prezzo biglietto escluso (45€ per i tesserati, 40€ per chi era presente a Cortina e 50 per i non soci) e solito entusiasmo. Un passo alla volta, però: prima tocca a giovedì sera e la città di Varese è pronta a rispondere al richiamo giallonero. Siamo solo a inizio stagione, ma è già Mastini-mania.
Matteo Carraro