L’ultima settimana di preparazione alle qualificazioni degli US Open è stata abbastanza proficua per Mattia Bellucci. Il tennista bustocco classe ’01 ha raggiunto il suo miglior risultato stagionale a livello ATP Challenger, con i quarti di finale centrati in Canada.

Dopo aver battuto due giocatori di casa come Galarneau (196 ATP, ndr) e Diallo (134 ATP, ndr), rispettivamente nel primo e nel secondo turno della manifestazione, Bellucci ha dovuto affrontare il forte e promettente svizzero Leandro Riedi. Ne è venuto fuori un match molto combattuto, terminato solamente al terzo e decisivo set. 6-3 3-6 6-3 il punteggio finale a favore dell’elvetico, bravo a capitalizzare il break ottenuto nel sesto game dell’ultimo parziale e portarsi a casa la vittoria e l’accesso in semifinale.

Rimane comunque un buonissimo torneo disputato dal giovane azzurro della MXP Tennis Academy, che ci auguriamo possa dare continuità a queste prestazioni di livello anche nelle qualificazioni dell’ultimo slam stagionale, quello sul cemento statunitense. A Flushing Meadows, sede degli US Open, Bellucci cercherà di ripetere ciò che di buono ha fatto vedere ad inizio stagione, quando si qualificò nel main draw degli Australian Open all’esordio assoluto in un torneo del Grande Slam.

Con la trasferta americana inizia la parte della stagione più complicata ma anche stimolante per Bellucci che dovrà difendere i punti conquistati tra Saint-Tropez e Vilnius nello scorso ottobre (vinse due titoli Challenger consecutivi, ndr). L’augurio, in definitiva, è quello che il varesotto possa ripetersi e non subire grosse variazioni, se non al rialzo, per il proprio ranking, tornando stabilmente sui livelli di tennis a cui ha abituato. 

Filippo Salmini

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui