La mattinata al “Franco Ossola” è iniziata presto per quella che sta diventando la tradizione biancorossa del 25 aprile, con la seconda edizione della Coppa Primavera – Memorial Cesare Bonazzi. Ad aprire le danze sono stati proprio i padroni di casa della Juniores Nazionale di Alessandro Unghero, sconfitti 1-0 dall’Under18 dell’Inter. Tra pochi minuti in campo Como e Pro Patria per la seconda semifinale; appuntamento con le finali nel pomeriggio.

Città di Varese – Inter 0-1

Nei primi trentacinque minuti di gioco l’Inter ha cercato di imporre il proprio gioco alla ricerca di spazi per poter far male tra le linee. Ne viene fuori un primo tempo equilibrato, con poche occasioni da gol. Il match si decide al 14’ con il tap-in di Spinaccè, che concretizza la discesa nerazzurra sulla corsia di sinistra. La ripresa si gioca sulla falsa riga della prima frazione di gioco, con entrambe le squadre che preferiscono il dialogo nello stretto ai lanci alla ricerca della profondità. Poche le giocate degne di nota nella seconda frazione, con le due squadre che faticano a trovare spazi in cui operare.

PRIMO TEMPO– Il primo tentativo della partita arriva al 4’ con la conclusione da fuori di Asta, che costringe Zamarian ad impegnarsi per evitare lo svantaggio. Salva tutto Giomi al 5’ sulla ripartenza nerazzurra dalla fascia sinistra: uno scarico a rimorchio al centro dell’area trova l’intervento provvidenziale del difensore biancorosso ad evitare un facile tap-in. Il tiro da fuori di Diallo al 9’ trova una grande risposta di Nocera ad evitare lo svantaggio. La sblocca l’Inter al 14’: la buona discesa sulla fascia di Quieto trova al centro dell’area Spinaccè che, da ottima posizione, appoggia in rete per lo 0-1. Sugli sviluppi di una punizione dal limite la palla arriva a Della Mora a ridosso dell’area ed il numero 2 non ci pensa un attimo a calciare, trovando la traversa e poi la linea al 17’. Le due squadre faticano a rendersi pericolose ormai da diversi minuti ed il gioco staziona sulla linea mediana. Calcio di punizione da ottima posizione per il Città di Varese al 35’: sul punto di battuta va Jella, ma la conclusione trova solo la barriera.

SECONDO TEMPO– La ripresa si apre con il possesso nerazzurro, con Zefi che viene contenuto in area di rigore dopo un recupero palla a seguito di un errore in fase di impostazione dell’estremo difensore del Varese. La pressione alta dei biancorossi costringe l’Inter a girare palla velocemente, anche in zona arretrata. Cresce il Varese, che inizia ad affacciarsi nella metà campo avversaria, arrivando ad una conclusione di 10, che spara alto sopra la traversa. Si divora una palla gol nitida Baldelli al 17’ quando, da solo in area, il numero 21 spara alto sopra la traversa. L’Inter continua ad avere un maggior possesso palla, ma la difesa biancorossa contiene egregiamente i nerazzurri. Ci prova a credere il Varese con una bella iniziativa di Ovalle sulla sinistra al 32’ sulla quale trova il rimorchio di Preala, che calcia fuori da ottima posizione. Brivido per la difesa nerazzurra: al 35’ Asta calcia dal limite dell’area con il portiere che smanaccia con un intervento maldestro, mandando il pallone sulla traversa. Non c’è più tempo, finisce qui: l’Inter supera 1-0 il Città di Varese e strappa un pass per la finale.

IL TABELLINO
CITTÀ DI VARESE-INTER 0-1 (0-1)
Città di Varese: Nocera, Mastai (22’ st Smalko), Giomi, Cucco, Squitieri (1’ st Bertuzzi), Fodor (32’ st Marangon), Cornelli (1’ st Preala), Pavia, Asta, Jella, Ovalle. A disposizione: Bulaukin, Francescato, Dell’Aiera, Sigrisi, Valmori. Allenatore: Unghero.
Inter: Zamarian, Della Mora (1’ st Venturini), Miconi (1’ st Marini), Bovo (1’ st Maye), Guercio (1’ st Zanchetta), Chiesa (1’ st Casani), Ciuffo (11’ st Bordoni), Mazzola (1’ st Fois), Spinaccè (1’ st Zefi), Quieto (20’ pt Baldelli), Diallo (1’ st Vedovati). A disposizione: Castelnuovo, Berenbruch, Baldelli, Del Pieri. Allenatore: Zanchetti.
Arbitro: Malizia di Varese (Ausilio-Cortellari)
Marcatori: pt: 14’ Spinaccè (I)
Note: giornata soleggiata, campo in discrete condizioni. Ammoniti: Squitieri (V) . Angoli: 2-5. Recupero: 1+2.

IL PROGRAMMA DEL TORNEO

SEMIFINALI
Città di Varese – Inter 0-1
Ore 11-15: Como – Pro Patria
FINALE 3°/4° POSTO
Ore 16.00: Città di Varese – perdente match2
FINALE 1°/2° POSTO
Ore 17.45: Inter – vincente match2 

Inviati Andrea Vincenzi e Simone Castellano

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui