Quattordici su sedici squadre del Girone X di Seconda Categoria si sono mosse sul mercato alla ricerca degli ultimi tasselli per permettere ai mister di dare pieno sfogo alle potenzialità della rosa. Solo il tempo dirà chi ha messo a segno i colpi giusti, ma ora diamo un’occhiata a tutti i trasferimenti di questo mercato invernale.
Don Bosco
Non si accontentano i biancoverdi del buon cammino fatto in questa prima metà di campionato, con la rosa di Cerri che dopo il saluto a tre pedine della propria scacchiera, si rinforza ulteriormente per cercare la promozione diretta in Prima Categoria.
Entrate: Cutrupi (Portiere), Bruni (Centrocampista, Castanese), Martin Molinari (Centrocampista ’04, Valle Olona), Riccardo Strazzer (Attaccante ’03, Coarezza), Giuliani (Centrocampista ’03, Laveno Mombello)
Uscite: Piantanida (Beate Giuliana), Orlando, Diop (Cantello Belfortese)
France Sport
Tutto tace in casa France Sport, dove la rosa a disposizione di Franceschetti non ha visto ancora l’arrivo di nuove pedine. La fiducia in un gruppo rinato è a livelli altissimi e i bianconeri vogliono puntare in alto senza aiuti dal mercato.
Entrate: Nessuna.
Uscite: Nessuna.
Valceresio
Dopo un faraonico mercato estivo ad Arcisate sono pochi i nuovi innesti: i biancoverdi hanno a disposizione una delle squadre più competitive dell’intero campionato e l’arrivo di un bomber come Sinopoli potrà dare una nuova soluzione a mister Efrem per puntare alla conquista della vittoria finale.
Entrate: Sinopoli (Attaccante, Olimpia Tresiana)
Uscite: Girardi (Union Tre Valli), Soragni.
Bosto
Non si parla di vero e proprio mercato a Capolago, con i gialloblu che hanno visto solamente il ritorno di Matteo Cervini tra le fila di Iori per tentare una risalita ulteriore e mantenere vivo l’obiettivo del ritorno in Prima Categoria dopo un solo anno di lontananza.
Entrate: Matteo Cervini
Uscite: Piatti (Cantello Belfortese), Marchesan (Cantello Belfortese), Donati (Gazzada Schianno)
Eagles Caronno
Come l’altra sorpresa del campionato, anche le aquile sono rimaste immobili sul mercato, senza completare nessun acquisto in questa sessione invernale. I biancoblu hanno optato per una riconferma della rosa, pronta a stupire ulteriormente nelle prossime 15 giornate.
Entrate: Nessuna.
Uscite: Nessuna.
Jeraghese
A Jerago con Orago la stagione non sta andando nella direzione sperata, ma i rossoblu non sembrano preoccupati dal piazzamento in classifica e si sono mossi poco sul mercato a differenza di quanto pronosticabile.
Entrate: Franceschini (Jeraghese), Galli (Jeraghese)
Uscite: Sinopoli (Olimpia Tresiana)
Valcuviana
Tanti gli innesti in casa biancoviola, con la società che si è concentrata principalmente sui rinforzi nel reparto offensivo per tamponare il numero ristretto di attaccanti a disposizione di Vigezzi.
Entrate: Sottoriva (Attaccante, Gazzada Schianno), Mara (Attaccante ’04, Luino), Cataldo (Attaccante ’04, Angerese), La Rocca (esterno ’04, in prestito dal Gavirate)
Uscite: Nessuna.
Aurora Induno
Mercato statico per l’Aurora Induno, dove i biancoblu non hanno voluto cercare colpi ad effetto per rinforzare la rosa. Il solo acquisto portato a termine dal DS Facco arriva dagli svincolati e andrà a portare un nuovo tassello in fase difensiva a Criscimanni.
Entrate: Eric Fairtlough (Difensore, svincolato)
Uscite: Stefano Giamberini (Difensore, Casbeno)
Caravate
Mantiene la propria linea di pensiero il Caravate, confermando gran parte della rosa a discapito del solo Rotella. La singola cessione del centravanti porta con sè l’arrivo di una nuova punta direttamente dalla Prima Categoria come Rocchino dal Ceresium Bisustum.
Entrate: Rocchino (Ceresium Bisustum)
Uscite: Rotella (Angerese)
Caesar
Serviva una scossa e una scossa è arrivata per provare a scuotere l’ambiente: tra le fila giallonere sono infatti arrivati tre nuovi innesti, con il DS Matteo Fortunato che ha voluto concentrarsi sui giovani per il girone di ritorno.
Entrate: Scaglia (Esterno, Angerese), Sonnifero (Esterno, Angerese), Kungu (Centrocampista, Sumiraghese)
Uscite: De Giacco (Svincolato).
Cuassese
Il mercato invernale non porta rivoluzioni a Cuasso al Monte, con la società di Pedoja che porta tre nuovi innesti in linea con l’idea di puntare sui giovani per il progetto biancorosso.
Entrate: Andrea Carullo (Portiere ’03, in prestito dalla Valceresio), Luca Ceretti (Esterno ’01 di rientro dalla Svizzera), Luca Municchi (Difensore ’04 in prestito dal Varese)
Uscite: Luisetti (Union Tre Valli)
Union Tre Valli
I colpi più importanti di questa sessione invernale li ha sicuramente messi a segno l’Union Tre Valli, che ha portato a vestire la maglia verdeblu giocatori importanti come Girardi dalla Valceresio e Russo Santi dalla Serie D. A Cugliate Fabiasco sembra ormai chiara l’idea di rendersi protagonisti nel girone di ritorno per ambire ad un piazzamento ai playoff.
Entrate: Luisetti (Cuassese), Girardi (Valceresio), Russo Santi (Nuova Igea).
Uscite: Nessuna.
Buguggiate
La sessione invernale non sembra aver influenzato la società di Monti che, in linea con le aspettative stagionali, si trova in zona salvezza con un buon margine sui playout e si è voluta rinforzare solamente in difesa con l’arrivo di un centrale dal Cantello Belfortese.
Entrate: Fazzari (Difensore, Cantello Belfortese)
Uscite: Nessuna.
Angerese
Chi punta a cambiare marcia rispetto a quanto visto sin qui sembra l’Angerese, che ha messo a segno colpi importanti per inseguire il treno salvezza nel girone di ritorno. Gli innesti dall’Ispra devono rappresentare un nuovo trampolino di lancio per la formazione di Giacomini, che aveva già dato segnali di ripresa importanti nelle ultime giornate.
Entrate: Rotella (Caravate), Magistri (Centrocampista, Ispra), Lauria (Attaccante, Ispra), Piras (Attaccante, Ispra), Fabbricato (Portiere dalla Svizzera)
Uscite: Sonnifero, Culati, Testa, Cataldo (Valcuviana), Scaglia (Caesar)
Gazzada Schianno
Mercato perfettamente equilibrato per il Gazzada Schianno che, in questa sessione invernale, vede salutare tre pedine come Franceschini, Galli e Sottoriva, ma vede l’arrivo di tre nuovi innesti per provare a dare una scossa alla squadra.
Entrate: Raffaele Izzo (Portiere, Don Bosco), Alessandro Donati (Centrocampista ’04, Bosto)
Uscite: Franceschini (Jeraghese), Galli (Jeraghese), Sottoriva (Valcuviana)
Ponte Tresa
Non si tratta di una vera e propria rivoluzione quella attuata in casa Ponte Tresa, ma gli innesti non sono mancati tra le fila della società di Colabufo, che prova a rilanciarsi alla ricerca di un miracolo sportivo in questa seconda metà di stagione.
Entrate: Marco Giacoppo (attaccante ’02 dalla Svizzera), Bakary (Difensore), Vergine (Golasecca), Grimaldi (Bosto), Favalli, Lombardo (Svizzera), Vito Acclavio (attaccante ’04 dalla Svizzera)
Uscite: D’Alessandro (Juniores Olimpia Tresiana).
Andrea Vincenzi