L’appuntamento con il grande canottaggio internazionale è fissato per domenica 3 settembre quando, sulle acque del bacino remiero dell’Ada Ciganlija a Belgrado (Serbia), prenderà il via il Campionato del Mondo Assoluto con Senior, Pesi Leggeri e Pararowing in vetrina: regate in programma fino a domenica 10 settembre.

La Nazionale azzurra è già in Serbia per gli allenamenti sul campo e, in giornata, il Direttore Tecnico Francesco Cattaneo ha reso noti gli equipaggi che gareggeranno alla ricerca delle medaglie e dei pass olimpici. Qualificazioni olimpiche che si svolgeranno in un contesto complicato, sia per il limitato numero di pass olimpici disponibili (se confrontati con quelli messi in palio per i Giochi di Tokyo 2020) e sia per la presenza di 73 nazioni con oltre 1000 atleti che competeranno con gli stessi obiettivi azzurri. Per quanto concerne l’Italia, che risulta una delle nazioni con più equipaggi iscritti, lo staff tecnico schiera 23 equipaggi: 11 Senior (sei maschili e cinque femminili), 7 Pesi Leggeri (quattro maschili e tre femminili) e 5 Pararowing (due maschili, uno femminile e due misti).

Come da tradizione non manca una folta rappresentanza varesotta: Giovanni Codato (due senza senior), Nicolò Carucci (quattro di coppia), Gabriel Soares (doppio PL), Luca Borgonovo e Nicolò Demiliani (quattro di coppia PL), Alice Codato (due senza senior e otto femminile insieme a Linda De Filippis), Paolo Covini e Davide Verità (quattro senza) e la campionessa olimpica Federica Cesarini nel doppio PL riformando la coppia che ha trionfato a Tokyo con Valentina Rodini.

Non mancherà, poi, una delegazione made-in-Varese capeggiata da Pierpaolo Frattini che seguirà la spedizione azzurra per vivere da vicino la realtà di un Mondiale Assoluto (prossimamente a Varese? Chissà…). Lo stesso Frattini, però, senza troppi giri di parole indossa subito la veste del tifoso: “Siamo senz’altro curiosi di conoscere da vicino la macchina organizzativa di un Mondiale Assoluto, ma la Canottieri Varese non può non concentrarsi su Nicolò Demiliani (nella foto in alto): speravamo con tutto il cuore che potesse far parte della Nazionale e, nel momento in cui sono state ufficializzate le convocazioni, è stata per noi una soddisfazione immensa. Saremo in prima linea per sostenerlo perché è un ragazzo che ha lavorato duramente per arrivare a questo punto e si meriterebbe un riconoscimento importante“.

Il programma

Prime regate previste per domenica 3 settembre a partire dalle 9.30; lunedì 4 appuntamento al mattino ancora con batterie mentre, nel pomeriggio, prenderanno il via i primi recuperi. Martedì 5 ultima tornata di batterie e a seguire altri recuperi, mentre da mercoledì 6 toccherà a recuperi e quarti di finale. Giovedì 7 la giornata sarà dedicata alle semifinali e alle prime finali di consolazione, mentre nel pomeriggio di venerdì 8 inizieranno le prime Finali A. Sabato e domenica, infine, al mattino le ultime finali di consolazione seguite dalle ultime due tornate di finalissime che concluderanno questa lunga kermesse iridata.

Gli equipaggi dell’Italia

UOMINI SENIOR
SINGOLO 
(Davide Mumolo-Fiamme Oro)
DUE SENZA (Davide Comini, Giovanni Codato-Fiamme Oro)
DOPPIO (Luca Rambaldi, Matteo Sartori-Fiamme Gialle)
QUATTRO SENZA (Paolo Covini, Alessandro Bonamoneta-Fiamme Gialle, Davide Verità-Marina Militare, Alfonso Scalzone-Fiamme Gialle)
QUATTRO DI COPPIA (Nicolò Carucci-Fiamme Oro/SC Gavirate, Andrea Panizza, Luca Chiumento, Giacomo Gentili-Fiamme Gialle)
OTTO (Matteo Dalla Valle-Fiamme Oro, Emanuele Gaetani Liseo Marina Militare/SC Telimar, Salvatore Monfrecola, Giovanni Abagnale-Marina Militare, Gennaro Di Mauro-CC Aniene, Simone Venier-Fiamme Gialle, Vincenzo Abbagnale-Marina Militare, Leonardo Pietra Caprina-Fiamme Gialle, Alessandra Faella-CUS Torino-timoniere)

UOMINI PESI LEGGERI
SINGOLO (
Niels Alexander Torre-Carabinieri)
DUE SENZA (Francesco Bardelli, Stefano Pinsone-RCC Cerea)
DOPPIO (Stefano Oppo-Carabinieri, Gabriel Soares-Marina Militare)
QUATTRO DI COPPIA (Pietro Willy Ruta-Fiamme Oro, Luca Borgonovo-SC Gavirate, Nicolò Demiliani-SC Varese, Matteo Tonelli-CUS Torino)

DONNE SENIOR
SINGOLO 
(Clara Guerra-Fiamme Gialle)
DUE SENZA (Alice Codato-SC Gavirate, Aisha Rocek-Carabinieri)
DOPPIO (Stefania Buttignon-Fiamme Oro, Silvia Crosio-SC Amici del Fiume)
QUATTRO DI COPPIA (Valentina Iseppi-CC Aniene, Alessandra Montesano-Fiamme Gialle, Laura Meriano, Stefania Gobbi-Carabinieri)
OTTO (Giorgia Pelacchi-Fiamme Rosse, Linda De Filippis-SC Gavirate, Alice Gnatta-CUS Torino, Aisha Rocek-Carabinieri, Alice Codato-SC Gavirate, Silvia Terrazzi-SC Arno, Elisa Mondelli-SC Moltrasio, Veronica Bumbaca-Fiamme Oro/CUS Torino, Emanuele Capponi-Fiamme Gialle-timoniere)

DONNE PESI LEGGERI
SINGOLO 
(Ilaria Corazza-SC Timavo)
DUE SENZA (Serena Mossi, Elisa Grisoni-SC Lario)
DOPPIO (Valentina Rodini-Fiamme Gialle, Federica Cesarini-Fiamme Oro)

PARAROWING
SINGOLO PR1 MASCHILE 
(Giacomo Perini-CC Aniene)
SINGOLO PR2 MASCHILE (Gianfilippo Mirabile-SS Murcarolo)
DOPPIO PR3 MISTO (Elisa Corda-SS Murcarolo, Daniele Stefanoni-CC Aniene)
QUATTRO CON PR3 MISTO (Luca Conti-CR Lago di Pusiano, Tommaso Schettino-CC Aniene, Carolina Foresti-RYCC Savoia, Greta Elizabeth Muti-SC Olona, Raissa Scionico-SC Sampierdarenesi-timoniere)
DUE SENZA PR3 FEMMINILE (Carolina Foresti-RYCC Savoia, Greta Elizabeth Muti-SC Olona)

RISERVE Nunzio di Colandrea-Marina Militare, Jacopo Frigerio-Fiamme Gialle, Veronica Lisi-Carabinieri, Sofia Secoli-CC Saturnia, Anna Rossi-SC Caprera

TC

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui