Sono state rese note della scorse ore le convocazioni azzurre per il Mondiale di Calcio Femminile che si terrà in Australia e Nuova Zelanda dal 20 luglio al 20 agosto. L’Italia debutterà il 24 luglio contro l’Argentina, poi affronterà anche Svezia e Sudafrica per completare il girone.
Quello che ha suscitato scalpore sono proprio le decisioni della ct che se qualche giorno fa aveva escluso Sara Gama, questa volta ha lasciato giù dall’aereo Martina Piemonte, attaccante del Milan, e Valentina Bergamaschi, capitana del Milan ed originaria di Cittiglio.
Bergamaschi negli ultimi anni ha sempre indossato la maglia azzurra andando anche in gol un’estate fa nel corso degli Europei, ma se è vero che il Milan è reduce da una stagione non particolarmente esaltante, era difficile pronosticare una scelta simile. Al momento non ha affidato ai social nessun commento di “sfogo” (al contrario di Piemonte che ha ribadito il suo sgomento sottolineando comunque il rispetto dei ruoli ed augurando in bocca al lupo alle sue compagne). Chissà che nei prossimi giorni non possa “dire la sua”, certi che non mancherà il suo sostegno in favore dell’Italia.

Questo l’elenco delle convocate (Filangeri e Merlo hanno l’asterisco perché rientrano nelle riserve).

Portieri: Rachele Baldi (Fiorentina), Francesca Durante (Inter), Laura Giuliani (Milan);
Difensori: Elisa Bartoli (Roma), Lisa Boattin (Juventus), Lucia Di Guglielmo (Roma), Maria Luisa Filangeri* (Sassuolo), Martina Lenzini (Juventus), Elena Linari (Roma), Beatrice Merlo* (Inter), Benedetta Orsi (Sassuolo), Cecilia Salvai (Juventus);
Centrocampiste: Arianna Caruso (Juventus), Valentina Cernoia (Juventus), Giulia Dragoni (Barcellona), Manuela Giugliano (Roma), Giada Greggi (Roma), Emma Severini (Fiorentina);
Attaccanti: Chiara Beccari (Juventus), Barbara Bonansea (Juventus), Sofia Cantore (Juventus), Valentina Giacinti (Roma), Cristiana Girelli (Juventus), Benedetta Glionna (Roma), Annamaria Serturini (Roma).

Mariella Lamonica

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui