Chiusura col botto per la Nazionale Under19 che, ai Mondiali di Vaires-sur-Marne in Francia (sede delle regate olimpiche di Parigi 2024), conquista sei medaglie (3 d’oro, 2 d’argento e 1 di bronzo) che le permettono di piazzarsi, ex aequo, all’apice del medagliere per nazione insieme alla Gran Bretagna, seguite dalla Romania, terza sempre con 6 medaglie (3-0-3) e dalla Germania, quarta con 7 medaglie (2-5-0).

Ad aprire le danze d’oro è stato il quattro con maschile di Natar Sartor, Filippo Bancora, Guglielmo Melegari e Francesco Garruccio timonati dal portacolori della Canottieri Varese Riccardo Doni: l’equipaggio ha letteralmente dominato la gara dall’inizio alla fine e chiuso con una barca di vantaggio sulla Germania, seconda, e sulla Turchia, terza.

La seconda medaglia d’oro è arrivata dal doppio maschile e ancora una volta festeggia la Canottieri Varese che si gode Maichol Brambilla (nella foto in alto in coppia con Josef Giorgio Marvucic) che, dopo aver lottato per metà gara contro tutti gli avversari, nella seconda parte del percorso ha regolato prima la Grecia, seconda, e poi la Svizzera, terza. Il terzo oro è arrivato dalle donne del quattro senza (Francesca Rubeo, Sara Lucia Caterisano, Lucrezia Monaci, Giorgia Sciattella) che, dopo aver battagliato per tutti i duemila metri con Gran Bretagna e Romania, sono riuscite a salire sul gradino più alto del podio per 42 centesimi.

Le medaglie d’argento sono state vinte dal quattro con femminile di Matilde Orsetti, Giulia Zaffanella, Marta Orefice, Giulia Orefice con Margherita Fanchi (Canottieri Varese) al timone: dopo un avvio nel gruppo, nella seconda parte di gara le ragazze hanno staccato l’Australia e attaccato fino alla fine gli Stati Uniti che hanno sopravanzato l’Italia per una lunghezza. Argento anche nel quattro di coppia femminile (Matilde Paoletti, Angelica Erpini, Noemi De Vincenzi, Beatrice Ravini Perelli) alle spalle della Germania per 35 centesimi, ma davanti alla Gran Bretagna che ha incalzato costantemente le azzurre. L’unica medaglia di bronzo è ancora femminile, giunta da Giorgia Gregorutti e Melissa Schincariol al termine di una gara che le ha viste sopravanzate dalla Grecia, seconda, e dalla Gran Bretagna che ha vinto il titolo mondiale.

Niente da fare per Aurora Spirito (Canottieri Gavirate) che ha chiuso al quinto posto la semifinale perdendo la possibilità di competere nella Finale A; ottavo posto complessivo per Maximilian Riboni nel quattro di coppia.

Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui