Dopo tanta sfortuna, è arrivato un weekend quasi perfetto per Paolo Palanti che, nella sua Monza, ha chiuso a podio entrambe le gare valevoli per il quarto appuntamento dell’ACI Sport TCR Italy: terzo posto in Gara1 e seconda piazza in Gara2, con un pizzico di rimpianto per quel sorpasso non concretizzato che avrebbe potuto valere il primo posto.
“Correre a Monza è sempre un’emozione – commenta Palanti – e non posso che essere soddisfatto del risultato perché io e il team siamo riusciti a fare ciò che ci eravamo prefissati: ribaltare l’inerzia della stagione. In prova sono stato veloce, ma non velocissimo; di contro ho ottenuto il risultato in gara, che è sempre la cosa più importante“.
In entrambe le occasioni Palanti è partito dalla quarta posizione, ma le due corse sono state ben diverse: “Gara1 è stata abbastanza noiosa per via di parecchie safety car. Gara2 è invece stata decisamente più adrenalinica. Dopo una pessima partenza mi sono ritrovato ultimo al termine del primo giro, e lì ho iniziato una bellissima rimonta che mi ha portato fino agli scarichi di Dalokay: all’ultimo giro ho tentato il tutto per tutto all’Ascari, ma sono finito lungo toccando la sabbia e non sono quindi riuscito a finalizzare il sorpasso. Peccato, ma dovevo provarci e l’ho fatto; chiudo comunque con un secondo posto che mi lascia davvero contento e, soprattutto, mi sono divertito come un pazzo in una pista fantastica“.
Adesso lo sguardo si posa su Vallelunga e Palanti è già carico in vista del prossimo weekend di corse previsto tra venerdì 13 e domenica 15 ottobre: “A maggior ragione dopo Monza guardo con fiducia e positività i prossimi appuntamenti. Tenuto conto di quanto successo nelle prime tre giornate, era importante ritrovare il feeling in gara e, adesso che siamo consapevoli del potenziale della vettura, cercheremo di capitalizzare al meglio. Campionato? Dalokay ha preso il largo perché ha praticamente sempre vinto; l’obiettivo è quello di consolidare il secondo posto“.
CALENDARIO CAMPIONATO ACI SPORT TCR ITALY
Imola – 21/23 aprile
Misano – 5/7 maggio
Vallelunga – 9/11 giugno (TCR World Tour, non valido per il campionato)
Mugello – 7/9 luglio
Monza – 15/17 settembre
Vallelunga – 13/15 ottobre
Imola – 27/29 ottobre
CLASSIFICA
Dalokay – 310
Palanti – 218
Gallo – 197
Barberi – 191
Fedeli – 185
Trentin – 156
Loila – 91
Cardone – 81
Cioffi A. – 57
Fantilli – 54
Cioffi L. – 39
De Vecchi – 30
Matteo Carraro