Non c’è lusso più grande della totale libertà di viaggiare, esplorare e vivere senza porsi limiti“. E’ con questa frase che MV Agusta ha dato il benvenuto alla nuova LXP Orioli, la prima moto all-terrain di lusso al mondo.

Prodotto come una corsa limitata di sole 500 unità firmate a mano, questo nuovo modello è un omaggio alla leggenda motociclistica italiana Edi Orioli che è diventato un simbolo dell’avventura in sella negli anni ’90, dominando la scena del rally mondiale.

3 cilindri; 124 cavalli con potenza massima del motore che tocca i 13.000 giri/min; 230 km/h di velocità massima; 931 cc di cilindrata; un peso di 220 kg a secco e 13.4:1 come rapporto di compressione, sono alcune caratteristiche della moto che MV Agusta ha portato ad EICMA, fiera attiva dal 7 al 12 novembre.

Il motore, in particolare, è uno dei punti di forza della nuova moto: 931 cc, 3 cilindri (come dicevamo sopra), sviluppato e prodotto interamente a Varese, è potente, ricco di coppia, versatile nell’erogazione e leggero con soli 57 kg. Nella sua versione di serie il motore vanta 124 CV a 10.000 giri e 102 Nm a 7.000 giri; la potenza specifica è di 133 CV/litro e l’85% della coppia è disponibile a soli 3.000 giri/min.

LXP Orioli si contraddistingue in particolare per il colore bianco perlato che domina le carene ed il parafango anteriore. La parte centrale della moto, invece, è di colore nero carbon-metallic, così come la sella, sulla quale il bianco perlato delle carene viene ripreso ai lati.

Alessandro Burin
Foto FB MV Agusta

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui