Missione compiuta per Varese Basketball che, nel secondo concentramento della Next Gen Cup di Biella, conquista il pass per le Final Eight della competizione, in programma a Trento tra il 22 ed il 24 febbraio.

I ragazzi di coach Roncari staccano il pass grazie alle vittorie ottenute contro Pesaro e Virtus Bologna, quest’ultima conquistata poco fa per 107-88, trascinati da una prestazione da 24 punti e 10 rimbalzi di Assui e dalla doppia grande prova di Bottelli e Tapparo che chiudono entrambi a quota 18 punti. Ininfluente la sconfitta subita per 104-100 contro l’Olimpia Milano nella giornata di ieri, mercoledì 27 dicembre.

OLIMPIA MILANO – VARESE BASKETBALL 104-100

L’EA7 Emporio Armani Milano (record 4-1) si impone nel derby contro la Pallacanestro Varese (record 3-2) valido per il Round 5 del Girone A della IBSA Next Gen Cup 2023/24. Partenza ad altissimo ritmo con Zhao (26 punti, 5/10 da tre punti) e Assui (12 punti e 8 rimbalzi) a fare a fette la difesa meneghina e, dall’altra parte, Badalau (22 punti, 11 rimbalzi e 28 di valutazione) e Miccoli (19 punti) a mostrare il proprio talento in transizione per arginare Prato (19 punti e 5 rimbalzi) e compagni (8-9). Una bomba dall’angolo di Badalau impatta poi nel punteggio a quota 11, Assui e Zhao continuano a sfruttare le palle perse avversarie per segnare in contropiede prima che ancora Badalau regali spettacolo al ferro e che Garavaglia (20 punti, 6 rimbalzi e 4 assist) e Karem (9 punti) piazzino i jumper del sorpasso milanese sul 19-15. Successivamente, comunque sia, Assui mostra i muscoli al ferro per arginare il talento di Badalau e appoggiare il layup del 21-21. Sul finire del quarto, Marcucci (9 punti e 8 rimbalzi) e Bottelli (20 punti) si scambiano dei tiri liberi, prima che proprio il numero 2 varesino piazzi i liberi e Tapparo il tap-in che vale il +4 dopo 10’ (24-28 Varese). Permane l’equilibrio anche in avvio di secondo periodo, dato che Garavaglia e Karem salgono di colpi per l’EA7 Emporio Armani dalla distanza, prima che ancora Zhao risponda al bel backdoor di Casella (15 punti e 7 rimbalzi) del 33-33. Con la spinta del playmaker cinese dal palleggio e da tre punti, Varese rimette la testa avanti, poi però Miccoli si accende in contropiede e una bomba dalla punta di Garaviglia pareggia ancora i conti sul 40-40. Varese poi coinvolge Villa (14 punti e 6 rimbalzi) sia sotto i tabelloni che da oltre l’arco, ma Miccoli continua a scatenarsi dal palleggio e in transizione, prima che una bella virata di Bottelli metta il sigillo su uno spettacolare primo tempo chiuso sul punteggio di 48-51.

La ripresa comincia bene per Assui e le sue penetrazioni, Tapparo sigla anche il bel reverse del +4 Varese prima che Suigo, Casella e un appoggio di Karem siglino il nuovo vantaggio Milano sul 57-55. Proprio i meneghini, successivamente, subiscono un parziale di 0-8 tutto a firma dell’asse Zhao – Prato, Marcucci interrompe l’emorragia con una super schiacciata ma uno spettacolare canestro e fallo di Bottelli vale 59-66 a tabellone. Il cecchino Zhao prova a dare ulteriore gas a Varese ma Marcucci vola sopra i 3.05 e Garavaglia e Miccoli in transizione annullano quasi totalmente lo svantaggio da Villa e compagni (70-71). Il sorpasso EA7 Emporio Armani è cosa fatta grazie ai facili canestri, frutto ancora di una serie di azioni difensive meneghine, di Marcucci e Miccoli ma Varese ribatte con un altro 0-9 di controparziale, firmato soprattutto dai recuperi e dai bei canestri al ferro di Villa e Bottelli (74-79 dopo 30’). Milano comunque è vivissima e, infatti, Van Elswyk con un tap-in e Casella dall’arco riportano subito la parità a tabellone, Villa ribatte immediatamente con una bomba e Van Elswyk piazza il jumper dell’81-82 a 6’ dalla fine. Successivamente, l’Olimpia sfrutta le eleganti penetrazioni di Casella e Garaviglia per rispondere a un appoggio di Bergamin, l’asse Zhao – Prato torna però a fatturare con appoggio e super bomba dell’italo-cinese dell’85-89. Si rimette allora in azione Badalau, che con un super canestro e fallo per il -2 e poi Miccoli impatta con il jumper in transizione dell’89-89 a poco più di 3’ dalla fine. Zhao e Assui non riescono a ribattere e allora Garavaglia e Miccoli di potenza concretizzano il sorpasso EA7 Emporio Armani (92-89). Con le accelerazioni di Miccoli e Toffanin, Milano affonda ulteriormente il coltello nella lama e un assist del numero 9 Olimpia per la bomba dall’angolo di Badalau firma il +7 a 90” dalla fine. I meneghini poi fanno il correre il cronometro capitalizzando dei rimbalzi in attacco, Bottelli però appoggia e soprattutto Zhao piazza due triple consecutive di gran carattere che valgono il 102-100 con 12” sul cronometro. Con il fallo intenzionale commesso su Garavaglia, Milano torna a mettere due possessi pieni a tabellone e stavolta Zhao non riesce più a pescare un coniglio dal cilindro. Finisce 104-100.

IL TABELLINO
OLIMPIA MILANO – VARESE BASKETBALL 104-100 (24-28; 48-51; 74-79; 104-100)

Varese Basketball: Zhao 26, Bottelli 20, Tapparo 6, Carità, Scola, Assui 12, Villa 14, Golino, Bergamin 2, Scola 1, Prato 19, Bortoli. Coach: Roncari.

VARESE BASKETBALL – VIRTUS BOLOGNA 107-88

La Pallacanestro Varese (record 4-2) si qualifica alla Final Eight di Trento grazie al successo sulla Virtus Emilbanca Bologna (record 2-4) nel Round 6 della IBSA Next Gen Cup 2023/24. Partono subito carichi i bolognesi con la tripla di Boggian (10 punti) e la penetrazione al ferro di Baiocchi (11 punti), ma la compagine lombarda trova subito la parità grazie a Tiago Scola e Villa (6 punti, 13 rimbalzi, 6 assist e 21 di valutazione); dopo questa prima fase di studio, la Virtus Emilbanca tenta di imporre il proprio gioco con le incursioni della coppia Cappellotto-Accorsi, tuttavia la bomba di Tapparo (18 punti) e i tiri a cronometro fermo di Nart rimettono il risultato in pareggio (16-16). È proprio lo stesso Cappellotto (14 punti e 5 assist) a premere sull’acceleratore segnando quattro punti in fila, Tapparo rimette Varese ad un solo possesso di distanza prima che Maurizzi stracci la retina dall’arco dei 6.75; negli ultimi 40” di gioco, Bottelli (18 punti e 6 rimbalzi) conquista e converte due tiri dalla lunetta, Cappellotto però è l’ultimo ad avere voce in capitolo siglando la tripla del 20-26 di fine primo quarto. Il botta e risposta tra Tapparo e Donati (13 punti) apre il secondo periodo, poi è proprio il numero 3 dei biancorossi a prendere in mano le redini del gioco: infatti, ispira i compagni Carità (10 punti) e Bottelli a cominciare il parziale di 10-1 – chiuso da Bortoli – che costringe coach Menichetti a chiamare il time-out; la breve pausa non aiuta Bologna ad uscire dall’impasse, ne approfitta così Bottelli trovando il fondo della retina con un tiro da dietro l’arco, Boggian risponde con la stessa medicina, tuttavia è Carità – servito intelligentemente da Villa – a regalare il massimo vantaggio alla Pallacanestro Varese quando mancano meno di 5′ all’intervallo (40-33). La seconda metà del quarto vede il gioco da tre punti di Villa e la tripla di Bottelli rispedire al mittente i tentativi di Donati e Focci, successivamente è il duello tra N’guessan e Baiocchi a regalare spettacolo; la bomba di Zhao (12 punti e 9 assist) – servita da Tiago Scola – porta sul +13 Varese, poi Baruffaldi cerca di accorciare ancora le distanze, ma N’guessan (24 punti, 10 rimbalzi, 7 falli subiti e 30 di valutazione) è nel suo momento di maggior forma e in solitaria firma il 59-44 con cui si chiude la prima frazione.

Al ritorno dalla pausa lunga, la Virtus Emilbanca va subito a referto con la tripla di Boggian, la quale però viene subito resa vana dall’asse N’guessan-Zhao che griffa un parziale di 8-1 forzando i felsinei a stoppare la contesa; la chiamata di coach Menichetti ha subito i suoi frutti con il controparziale di 0-7 – ad operato del trio Baiocchi-Donati-Accorsi – su cui l’allenatore avversario decide di ponderare fermando il gioco (67-55). All’uscita dal time-out, Tapparo per Varese e Accorsi (16 punti, 5 rimbalzi, 2 recuperi e 21 di valutazione) per Bologna muovono la retina dai 6.75 metri, il numero 3 dei biancorossi però sente le mani bollenti, trova altre due bombe in fila e i lombardi – grazie a N’guessan innescato da Zhao – registrano il nuovo massimo vantaggio. La precisione di Varese da dietro l’arco non cessa ed infatti Tiago Scola firma subito il +22 con una bomba, poi con un appoggio risponde al timido tentativo di Vandini (8 punti e 7 rimbalzi) di lanciare la Virtus Emilbanca verso la rimonta; nel finale di terzo quarto, Donati connette con un jumper dalla media, Bottelli penetra e segna al ferro, Baruffaldi con una tripla dice 86-69 alla mezz’ora. Con il risultato praticamente in tasca, i ragazzi di coach Roncari si siedono non accorgendosi del ritorno bianconero: Soli, Baiocchi e Baruffaldi costruiscono il break di 2-7 che mette il fiato sul collo ai lombardi; tuttavia, la strigliata dell’allenatore biancorosso sveglia la sua squadra che in pochi minuti torna sul +21 grazie ai canestri di Carità e Prato, protagonisti principali del controparziale di 11-2 varesino (99-78). Mai domi, i bolognesi registrano un altro parziale di 2-10 sfoggiando le abilità balistiche di Donati, Accorsi e Cappellotto; nonostante l’extra sforzo, la squadra ospite cade vittima dell’ultimo break di Varese – 6-0 con la coppia N’guessan-Prato – che mette in ghiaccio la partita con il risultato finale di 107-88.

IL TABELLINO
VARESE BASKETBALL – VIRTUS BOLOGNA 107-88 (20-26; 59-44; 86-69; 107-88)
Varese Basketball: Zhao 12, Bottelli 18, Tapparo 18, Mana, Carità 10, Scola 7, Assui 24, Villa 6, Scola, Prato 8, Nart 2, Bortoli 2. Coach: Roncari.

Alessandro Burin
Fonte cronaca LBA
Foto di Camilla Bettoni/Varese Basketball

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui