Anche nella sua prima convocazione in una gara di categoria Elite, Nicolò Demiliani non ha tradito le attese e si è ripetuto, vincendo sul suo lago la seconda tappa di Coppa del Mondo nel quattro di coppia maschile Pesi Leggeri: il portacolori della Canottieri Varese e i compagni Matteo Tonelli (CUS Torino), Luca Borgonovo e Giovanni Borgonovo (SC Gavirate) hanno mostrato una classe di tecnica magistrale, lasciandosi alle spalle Germania e Olanda.

Quest’ultime, seppur rimaste vicine, non sono riuscite a superare la partenza veloce iniziale dell’Italia che ha poi mantenuto il comando per l’intera gara. Dopo l’oro al mondiale Under23 dello scorso anno, disputato sempre alla Schiranna e vinto nella stessa specialità sempre davanti ai tedeschi, la Canottieri Varese ha potuto così esultare in casa per la seconda volta il proprio atleta, nato e cresciuto con i colori giallo azzurri e che a riguardo dichiara “Il fatto di essere stato visto piano piano crescere è una cosa che mi piace molto, perché dietro a ogni risultato c’è un lungo e faticoso percorso, una storia alla fine“.

L’entusiasmo per Demiliani è stato davvero ovunque, dalla riva davanti alla sede della Canottieri Varese, alle tribune, ai pontili di sbarco dove l’equipaggio è stato accolto dall’applauso dei volontari e per finire anche al peso barche, dove gli atleti, dopo che l’imbarcazione è stata pesata ufficialmente, hanno ricevuto i complimenti dai giudici e la conferma del risultato. Tutti applausi e congratulazioni davvero meritate per Nicolò, che ha la stoffa da campione in acqua e l’umiltà unita ad una grande educazione che servono per essere un esempio per gli altri. Dopo questo ennesimo successo Demiliani, come spesso accade, ha infatti dichiarato: “Non penso molto ai miei risultati, anche perché il lavoro da fare resta comunque tanto“.

Grande soddisfazione per la società e lo staff tecnico giallo azzurro, al quale vanno i complimenti per il risultato ottenuto e per aver riportato dopo anni un atleta di Varese nella squadra olimpica azzurra.

Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui