Il 2023 si è chiuso con un’altra nota amara per il Varese, che nella nona giornata di Serie B è uscito sconfitto dal campo del Rugby Cernusco 35-20 dopo una gara che ha visto diversi colpi di scena, sia nel gioco che nel punteggio.

Le prime battute del match, ad esempio, non sono affatto andate a favore del Varese che dopo due minuti si è ritrovato in inferiorità numerica a causa del giallo preso da Ficarra e poco dopo ha subito due mete in successione. In poco più di cinque minuti Cernusco si è portato avanti sul 17-0. A fermare il momentaneo tracollo è stato il carattere, ma soprattutto la mischia del Varese. I primi otto uomini hanno fatto un lavoro enorme in mischia chiusa ed il Varese ha dunque guadagnato molti calci di punizione a favore, che hanno permesso ai biancorossi di risalire il campo e mettere sotto pressione gli avversari. Il lavoro abrasivo degli avanti è stato premiato dall’arrivo di due mete, entrambe marcate da un ottimo Luca Perin, che ha sfondato la linea avversaria di potenza. Prima dell’intervallo Cernusco ha messo a segno un altro piazzato, portando le due squadre a riposo sul 20-10, un punteggio ancora sfavorevole ma decisamente più abbordabile da raggiungere.

Nei primi minuti della ripresa il Varese si è riportato subito in avanti e ha anche trovato la meta che ha riaperto la partita: questa volta a segnare è stato Filippo Ficarra, che ha sfruttato al meglio un calcetto in profondità molto ben indirizzato dal giovane Jacopo Bonesso. Il Varese ha poi centrato i primi punti dalla piazzola, portandosi a soli tre punti dai milanesi. La risposta dei padroni di casa, però, è stata quasi immediata e Cernusco si è reso di nuovo molto pericoloso con la sua linea dei trequarti, che ha fatto nascere la terza meta dei milanesi. Il Varese si è riportato sotto break, sempre grazie al piede di Bonesso, che ha centrato un calcio piazzato, ma questi sono stati anche gli ultimi punti marcati da un Varese che negli ultimi venti minuti non è riuscito a ripetersi in fase offensiva.

Cernusco, invece, è riuscito a segnare altri dieci punti molto importanti, frutto di una meta trasformata ed un altro piazzato. Con questi punti Cernusco si è assicurato il punto bonus offensivo, togliendo invece ogni possibilità al Varese di conquistare punti in classifica. L’avvio dell’incontro si è rivelato fatale per il Varese, che dopo il primo abbaglio ha avuto le redini del gioco, mettendo in gran difficoltà Cernusco. I biancorossi escono dal campo sconfitti e con l’amaro in bocca per non aver raccolto i punti che probabilmente meritava e che avrebbero fatto comodo per la classifica, dove il Varese è ultimo. I biancorossi hanno ancora una volta dimostrato di valere molto di più di quel che dice il tabellone, ma con l’anno nuovo dovranno essere anche più concreti e cinici nel corso delle partite.

Ovviamente ci dispiace per il risultato, soprattutto per come abbiamo giocato spiega l’head coach del Varese Massimo Mamo -. L’inizio non è stato per niente buono, siamo andati subito sotto di 17 punti e con un uomo in meno. Non era facile rimettere in piedi questa partita ma i ragazzi ce l’hanno fatta e come sempre hanno fatto vedere che hanno carattere da vendere. La mischia è stata incredibile , ha fatto un lavoro di sacrificio enorme, è un bel punto di forza. invece non siamo andati molto bene nel gioco multifase, abbiamo buttato via qualche pallone di troppo e commesso errori di spostamento del pallone evitabili. Come dicevo il punteggio non ci piace affatto, ma la squadra ha fatto un altro passo avanti, prende consapevolezza dei propri mezzi. Ci manca ancora qualcosa, ma il nostro percorso prosegue e sono certo che i risultati arriveranno“.

IL TABELLINO
Rugby Cernusco – Rugby Varese 35-20 (20-10)
Varese
: Ficarra, Bonesso, Pandozy (c), Ceaprazaru, Fulginiti, Palla, Sacchetti, Sessarego, Perin, Martinoli, Arreghini, Ciavarrella, Altomare, Diani, Bosoni. A disposizione: Nardi, Catalfamo, Loretti, Spiteri, Pavesi, Provasoli. All. Mamo
Marcatori Mete Varese: Perin (2), Ficarra. Trasformazione: Bonesso. Calcio piazzato: Bonesso

Stefano Sessarego

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui