Nella settima giornata di ritorno la Futura si arrende 3-1 sul campo della CDA Talmassons (22-25; 25-20; 25-20; 25-22) e cede nuovamente la testa della classifica a Perugia vincitrice 3-0 su Soverato.
Una gara in cui le cocche approcciano male e soffrono tanto faticando a trovare il loro solito equilibrio di gioco. Dopo un primo parziale in cui – concretizzata la rimonta – le biancorosse riescono ad imporsi, la cosa non riesce poi nelle successive frazioni in cui le padrone di casa con costanza e determinazione vanno a prendersi tre punti e infliggono la seconda sconfitta stagionale alle biancorosse. La svolta della partita coach Barbieri la pesca dalla panchina dalla quale estrae la giovanissima classe 2005 Piomboni, MVP dell’incontro con 12 punti, entrata da metà primo set al posto di una Kavalenka in grande difficoltà. Dalla parte opposta non basta la grinta di una Cvetnic che chiude con 23 punti a tenere in piedi le sorti di una squadra che fatica a trovare soluzioni partendo dalle difficoltà in ricezione a cui segue l’attacco che sbatte ben 16 volte sul muro avversario. Quella friulana si conferma dunque miglior squadra del torneo a muro. Nel primo parziale è un’altalena continua con nessuna delle due compagini disposta a concedere spazi di fuga. La CDA prova a ripetizione a prendersi il pallino del gioco con la Futura spesso e volentieri costretta a inseguire. Sul turno di servizio di Eckl lo strappo con le padrone di casa che confezionano il +4. Nulla di fatto però perché le cocche a testa bassa inseguono e confezionano la rimonta rimettendo tutto in discussione sul 21 pari. È il turno dai 9 metri di Rebora a segnare la svolta con il primo vantaggio bustocco che vale anche tre set ball e parziale conquistato alla seconda chance (22-25).
Nella seconda frazione non cambia di molto il copione con la CDA che trova per prima il break. Vantaggio che le friulane conservano fino al 15-12 poi è rimonta bustocca. Non è abbastanza perché nel finale la squadra di casa sul turno dai 9 metri di Piomboni trova l’allungo decisivo per il 23-18, che si trasforma di li a poco in 25-20 e parità nel conto dei set.
Nel terzo parziale la Futura sembra cambiare un po’ la musica prendendosi nel giro di poco il vantaggio e prova a non mollare più le redini. Talmassons non si dà per vinta e brucia il gap di quattro lunghezze rimettendo tutto completamente in discussione e conquistando anche il +3 trascinate da Populini. Nel finale con Piomboni dai 9 metri le “pink panthers” si prendono il set (25-20).
Sulle ali dell’entusiasmo la squadra di casa parte forte anche nella quarta frazione dove pronti via fa 5-0. La risposta della Futura arriva, ma non è mai abbastanza per ripristinare l’equilibrio. Saltano i meccanismi biancorossi e le padrone di casa ne approfittano. Non è ancora finita però perché Cvetnic è trascinatrice assoluta e si gioca di nuovo il tutto per tutto (21-21). Eckl fa doppietta e l’errore di Conceicao scrive la parola fine (25-22). Testa ora subito al match di Santo Stefano in trasferta nella tana di Brescia.
LA GARA
Coach Barbieri schiera Eze Blessing opposta a Kavalenka, Eckl – Costantini coppia centrale, Populini – Hardeman in banda, Negretti libero. Dalla parte opposta della rete coach Amadio parte con Monza in regia in diagonale con Zanette, Furlan e Rebora al centro, Conceicao – Cvetnic in banda, Bonvicini libero.
PRIMO SET
Sono le padrone di casa a rompere per prime gli equilibri sul turno di servizio di Eckl (5-2). Immediata la risposta delle biancorosse con l’ace di Zanette (5-5). Ancora la CDA trova il doppio vantaggio sul pallone out di Zanette (9-7). Affonda Hardeman in pipe e tiene avanti le sue (13-11). Resta incollata la Futura, ma il muro di Costantini su Zanette vale il +3 e il primo stop di coach Amadio (16-13). Al rientro in campo ancora muro delle pink panthers per il 17-13 e fast out di Rebora per il 20-14. Rimontano le cocche che approfittano degli errori avversari e rimettono tutto in discussione sul turno dai 9 metri di Rebora (21-21). Doppietta di Cvetnic e palla out di. Kavalenka per il primo vantaggio bustocco che vale anche tre set ball (21-24). Buona la seconda con Monza che fissa il 22-25.
SECONDO SET
primo break della squadra di casa sulla palla out di Conceicao (5-2). Due muri di Rebora e uno di Cvetnic valgono parità e vantaggio (6-7). Si gioca il botta e risposta fino all’affondo di Hardeman che vale il 13-11 per le friulane. Le bustocche sprecano qualcosa di troppo in attacco e Negretti e compagne tengono la distanza (15-12). Mani out di Cvetnic e rimonta confezionata dalla Futura (15-15). Punto a punto che si risolve momentaneamente in favore della squadra di casa con il muro di Eckl su Cvetnic (18-16). Immediata risposta e nuova parità con la croata biancorossa trascinatrice (18-18). Passa tra le mani del muro Populini e trova il mani out Piomboni per l’allungo (23-18). La numero 3 di casa regala cinque set ball alle sue (24-19). Buona la seconda con il primo tempo di Eckl (25-20).
TERZO SET
Primo break biancorosso in avvio con Conceicao (0-3). Risposta di Talmassons per il pareggio e inversione di rotta (6-4). Primo tempo di Furlan per l’equilibrio (7-7). Botta e risposta dal quale escono avanti le cocche sulla palla out in lungo linea di Piomboni (8-11). Ace di Cvetnic che tiene le sue a distanza di sicurezza (10-13). Non trova il campo Populini in pipe ed è allungo a +4 (12-16). Doppietta di Populini ed è nuovamente ribaltamento di fronte (20-18). Cambio di diagonale tra le biancorosse, affonda di nuovo la numero 3 (21-18). Doppio muro su Cvetnic e le padrone di casa indirizzano il parziale (23-19). Ace millimetrico di Piomboni che vale cinque set point (24-19). Buona la seconda con il pallonetto di Populini (25-20).
QUARTO SET
parte fortissimo Talmassons che trova per prima il break pesante (5-0). Coach Amadio si gioca la carta Bosso al posto di Zanette (5-1). Non sbaglia Costantini in primo tempo e tiene a +5 le sue (8-3). Rebora prova a guidare la rimonta e Cvetnic picchia forte per il meno uno (9-8). Muro si Eze su Bosso ed è nuovo allungo della CDA (12-8). Ancora la croata biancorossa trascinatrice al servizio per il 12-11. Mani out di Hardeman ed è ancora allungo avversario (17-12). Tiene il ritmo la squadra di casa che mette a terra in diagonale con Piomboni (20-16). Murone di Furlan su Hardeman ed è -1 (20-19). Ancora Cvetnic trascinatrice assoluta per il pareggio (21-21). Doppietta di Eckl per il 23-21. Hardeman passa e regala due match ball alle sue (24-22). Buona la prima con l’errore di Conceicao che scrive la parola fine (25-22).
LE PAROLE DEI PROTAGONISTI
Daris Amadio: “Talmassons oggi ha giocato una bella partita in cui hanno mostrato le sue qualità migliori tra cui il muro. Noi di contro non abbiamo messo in luce nulla delle nostre qualità, anzi abbiamo aspettato e siamo stati scontati sugli attacchi facendo a cazzotti con il loro muro, cosa che non era il caso di fare. Un po’ in tutti i fondamentali siamo stati lenti nel prendere le decisioni, peccato per il risultato ma adesso testa a Brescia“.
Lana Conceicao: “Così a caldo credo che questa sera non abbiamo espresso per nulla il nostro gioco, abbiamo commesso molti errori diretti in tutti i parziali. Abbiamo sofferto tanto la loro bravura a muro non riuscendo a trovare le misure per adattarci. Questo ci ha un po’ condizionate anche sul piano della fiducia e siamo calate a partire dalla battuta e poi nelle altre fasi. Abbiamo faticato tanto anche in ricezione e loro di contro hanno mantenuto sempre alto il ritmo portando a casa il risultato“.
IL TABELLINO
CDA Talmassons – Futura Volley Giovani 3-1 (22-25; 25-20; 25-20; 25-22)
CDA Talmassons: Eze Blessing 5, Kavalenka 2, Eckl 12, Costantini 11, Populini 15, Hardeman 18, Negretti (L), Piomboni 12 ne. Bole, Bagnoli, Monaco (L2), Grazia. Allenatore: Barbieri. Battuta: errate 4, 3 ace. Ricezione: 49% positiva, 23% perfetta, 6 errori. Attacco: 42% positività, 9 errori, murati 10. Muri: 16
Futura Volley Giovani: Monza 3, Zanette 11, Rebora 6, Furlan 14, Cvetnic 23, Conceicao 12, Bonvicini (L), Tonello, Bosso 1 ne. Osana (L2), Bresciani , Del Core, Pomili. Allenatore: Amadio. Battuta: errate 8, 6 ace. Ricezione: 52% positiva, 32% perfetta, 3 errori. Attacco: 36% positività, 12 errori, murati 16. Muri: 10
Redazione