Archiviato il turno infrasettimanale, l’IHL è già pronta a tuffarsi in weekend da non perdere che offre il big match dei big match: sabato 2 dicembre alle ore 18.30 Varese riceverà la capolista Caldaro in un’Acinque Ice Arena ruggente che va verso il tutto esaurito.

I Mastini, a riposo nell’infrasettimanale, hanno osservato i Lucci nella vittoria casalinga di misura (il 3-1 è arrivato a tempo scaduto) contro un combattivo Bressanone; match in cui gli altoatesini hanno senza dubbio mostrato la propria superiorità sugli avversari, ma messa a nudo anche qualche difetto. In ogni caso Caldaro si presenterà dunque a Varese a +9 in classifica (seppur con una partita in più) e con la voglia di cancellare l’ultimo ricordo del Palaghiaccio di Via Albani con il trionfo giallonero in Gara7 che ha sancito la vittoria del campionato (nella foto in alto).

Il peso specifico della partita di domani sarà ben diverso da quello dello scorso 15 aprile, ma non per questo le due squadre si risparmieranno. Anzi, le motivazioni non mancano da entrambe le parti e Varese, in particolar modo, vuole vendicare il risultato dell’andata e confermarsi la squadra da battere. In caso di vittoria (e con altri tre punti guadagnabili nel futuro turno di riposo dei Lucci) i giochi per il primo posto non sarebbero affatto chiusi; in caso contrario Caldaro avrebbe di fatto vinto la regular season anche se, con la divisione dei punteggi al Master Round, si ripartirebbe praticamente da zero.

Discorsi ipotetici che, al momento, non hanno senso di esistere perché come sempre bisogna solo far parlare il ghiaccio: l’appuntamento è dunque fissato per domani sera in una Acinque Ice Arena che ha voglia di tornare a respirare il clima delle grandi occasioni.

Per quanto riguarda le altre sfide l’Alleghe proverà l’assalto al quinto posto del Feltreghiaccio (a riposo) sul ghiaccio di Dobbiaco. Valdifiemme-Appiano sarà senz’altro una partita divertente e ricca di gol, mentre Bressanone-Valpellice mette in palio punti importanti in ottica Qualification Round. Domenica pomeriggio, infine, Pergine proverà a riscattare il passo falso interno contro il Feltre facendo visita ad un Como che è invece in fiducia.

16^ GIORNATA – IHL

Bressanone – Valpellice (ore 18.00)
Varese – Caldaro (ore 18.30)
Dobbiaco – Alleghe (ore 20.00)
Valdifiemme – Appiano (ore 20.30)
Como – Pergine (domenica ore 18.45)
RIPOSA: Feltreghiaccio

CLASSIFICA

1. Caldaro 42 (GF 59 – GS 22)
2. Varese 33* (GF 52 – GS 24)
3. Pergine 32* (GF 53 – GS 32)
4. Appiano 27* (GF 47 – GS 31)
5. Feltreghiaccio 26 (GF 45 – GS 44)
6. Alleghe 24 (GF 50 – GS 41)
7. Valdifiemme 18* (GF 52 – GS 51)
8. Como 18*(GF 43 – GS 46)
9. Bressanone 10 (GF 24 – GS 59)
10. Valpellice 7 (GF 20 – GS 53)
11. Dobbiaco 3 (GF 28 – GS 70)
*= una partita in meno

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui