Ore di fremente attesa per il mondo del football italiano: domenica 6 agosto alle ore 17.00 la Nazionale Azzurra sfiderà l’Austria (al Tivoli Stadium di Innsbruck) per accedere alla finale dell’Europeo 2023 di Gruppo A e difendere così il titolo vinto nel 2021 contro la Svezia. Proprio i gialloblù saranno impegnati nell’altra semifinale nel derby scandinavo contro la Finlandia (sabato, ore 12.00 a Vantaa).
L’Italia si presenta all’appuntamento da campione in carica e forte del 28-23 sulla Gran Bretagna. Il Blue Team, inoltre, vanta la massiccia presenza di un importante blocco targato Skorpions Varese, aspetto che non può non gratificare la società grigiorossa per il lavoro svolto negli ultimi anni; in particolare, la cavalcata in IFL nella stagione del ritorno in Prima Divisione dopo 33 anni (chiusa con un bellissimo quarto posto), ha consentito a Varese di mettere in luce talenti di assoluto valore, meritevoli di convocazione in Nazionale.
Coach Davide Giuliano potrà dunque contare su (rigorosamente in ordine alfabetico) Fabio Cucchiara (OL), Stefano Granelli (LB), Matteo Kolonna (CB), Pietro Migliori (CB), Matteo Mozzanica (WR), Nicolas Principi (LB, nella foto in alto), Alessio Raffaele (DL) e Davide Vuolo (DL). Ad arricchire il coaching staff ci penserà invece Pietro Marotta (Defensive Line Coordinator per gli Skorpions) che avrà il doppio ruolo di video coordinator e striker coach.
La Nazionale è in ritiro presso la Base Logistica dell’Aeronautica Militare a Rivolto (Udine) e partirà per Innsbruck nel primo pomeriggio di sabato. “Abbiamo perso gran parte degli atleti a roster nell’Europeo del 2021 – ha commentato coach Giuliano – Ma abbiamo lavorato duramente per preparare i nuovi, giovani azzurri ad affrontare quella grande sfida che l’Austria rappresenta per noi. Domenica saremo pronti e, come sempre, affamati di vittoria!”.
TC