Nel C.U. n. 8 del CRL datato 10 agosto 2023 sono state pubblicate le decisioni del Consiglio Direttivo per l’imminente stagione e, per quel che riguarda l’Eccellenza, c’è una sostanziale novità. In attesa dei calendari (pubblicazione prevista il 25 agosto?) è già certo che per ogni giornata sarà previsto un anticipo il sabato (verosimilmente la sera) antecedente al turno domenicale: l’obiettivo è quello di incentivare la presenza di pubblico agli stadi dando così maggior risalto mediatico ai campionati regionali.

La designazione non sarà casuale, ma d’ufficio (previa comunicazione con almeno 30 giorni d’anticipo): ogni squadra giocherà dunque almeno una volta in casa e fuori casa il sabato. Al fine di non creare disagio alle società a livello organizzativo, sarà consentito non aderire all’iniziativa (solo per le sfide casalinghe) inviando la relativa comunicazione al CRL entro il 6 settembre.

Al fine non pregiudicare il criterio di contemporaneità (di fondamentale importanza soprattutto sul finire della stagione), l’anticipo del sabato non sarà proposto nelle ultime due giornate: così facendo chi è in lotta per determinati obiettivi giocherà sempre allo stesso orario delle avversarie.
Di seguito l’estratto del comunicato:

Allo scopo di incentivare la presenza di pubblico e dare risalto mediatico ai campionati regionali di LND, in via sperimentale per la stagione sportiva 2023/2024, sarà disputata nr 1 gara per girone di Eccellenza nella giornata del Sabato.
La designazione delle gare del sabato saranno disposte d’ufficio con almeno 30 giorni di anticipo dall’ufficio programmazione gare del CRL e le stesse, salvo inderogabili esigenze documentate, non potranno essere spostate ad altra data.
Per ogni squadra sarà designata almeno 1 gara in anticipo in casa e 1 gara in anticipo fuori casa.
Per comprovate esigenze organizzative è consentito NON aderire all’anticipo del sabato, per l’intera stagione sportiva, mediante comunicazione da inoltrare entro il 06/09/2023 al CRL, per le sole gare da disputarsi in casa.
Quanto sopra a decorrere dalla 5ª giornata di andata (gara del 08/10/2023) e con esclusione delle ultime 2 giornate di campionato.

Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui