Fatica, tanta fatica, e poi sacrificio, assestamento, ma anche l’ambizione e la cultura del lavoro, rimaste intatte dal primo giorno: la Nuova Abbiate di mister Caon rispecchia a pieno questo percorso, un percorso che oggi la piazza al 5° posto della classifica con 16 punti, al pari del Luino ma in vantaggio sui rossoblù per lo scontro diretto.

Analizzando il cammino gialloblù, squadra neopromossa che ha investito tanto e cambiato altrettanto nell’ultimo calciomercato, sono due mesi durissimi quelli che vanno in scena in Prima Categoria. Sconfitta con l’Union Villa Cassano all’esordio, poi doppio successo con Victoria e Laveno, e a seguire ko con il Gorla Minore, solo un punto con il Ceresium, ed altro ko con la corazzata Morazzone. Tanti infortuni, qualche squalifica di troppo, una formazione spesso rivoluzionata, ed un assestamento che fatica a concretizzarsi, in casa gialloblù è già tempo di domande.

La risposte arrivano con il match di Coppa Lombardia: proprio in casa del Morazzone, fino a quel momento imbattuta, c’è un secco 2-0 che dà una grande boccata d’ossigeno ai ragazzi di mister Caon. Da lì in avanti il successo, seppur di misura, sul difficile campo del Luino, un nuovo scivolone con la corazzata Olimpia, con prestazione lodevole però, e le vittorie con Sommese e San Michele. Che succede ora? Succede che i numeri parlano di 9 gol subiti, buonissima fase difensiva se si pensa che solo Olimpia (3) e Morazzone (5) hanno fatto di meglio, ma pochi troppo pochi, le reti realizzate. Il numero in casellina dice 10, ci si riesce a lasciare alle spalle solo le formazioni attualmente in zona playout più la Sommese. Tradotto: per diventare “grandi” bisogna far gol. Sì perchè quando in squadra hai gente del calibro di Izzo, Vago, Pagani, Denis e Mattia Manuzzato, a cui si è aggiunto anche Nicola Aloe in corsa, è d’obbligo aspettarsi di più. E perchè aspettarsi di più significa anche risalire la china ed assestarsi, con ulteriori certezze, nelle zone alte della classifica.

Ora il mirino è puntato sul Tradate, avversario ostico che fino ad oggi ha collezionato 14 punti e che è reduce dall’ottimo successo in casa dell’Union Villa Cassano, non perdere il ritmo sarà essenziale per continuare questa corsa in vista del rush finale del girone d’andata. Poi, come si suol dire, si tirerà una riga e si capirà un po’ più da vicino, cosa aspettarsi dal 2024.

NUOVA ABBIATE – SAN MICHELE 2-1, I GOL

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui