Dopo mesi di silenzio arrivano le prime ufficialità tra le fila di Cassano Magnago: la società amaranto ha annunciato cinque arrivi per provare a migliorare i risultati ottenuti la passata stagione.

Il primo cambiamento di rilievo riguarda la panchina della formazione femminile. Non sarà più Salvatore Onelli a guidare le cassanesi, con il mister che ha deciso di accettare l’offerta di Ferrara, e al suo posto arriva Marco Affricano: il nuovo allenatore, storico coach di Tortona, ha deciso di accettare la sfida di una squadra di A1.

Il cambio in panchina non è l’unica novità per quanto riguarda le ragazze di A1: nonostante la rosa sia stata confermata a pieno, le amaranto hanno visto arrivare due nuovi innesti per alzare l’asticella.

Diana Kobilica rappresenta la prima aggiunta al roster: la pivot/terzino classe ’01 arriva da Mestrino dopo l’esperienza a Prato in A2. La giocatrice è reduce da un lungo infortunio che l’ha tenuta lontana dai campi indoor per diverso tempo, ma da cui ha tratto beneficio crescendo notevolmente nel beach handball. Le sue prime parole: “Ho deciso di ricominciare in serie A a Cassano perché dopo essere uscita da dei problemi fisici che mi limitavano abbastanza voglio tornare a migliorarmi come atleta e crescere in un gruppo unito e giovane e penso che il Cassano sia una realtà giusta per me. Mi aspetto di poter riprendere velocemente e di superare anche molto il livello tecnico che avevo e spero di poter dare un contributo positivo alla squadra”.

Anche Angelica Manfredini ha accettato di trasferirsi a Cassano Magnago: il pivot classe ’03 arriva da Ariosto Ferrara e ha già accumulato molta esperienza in A1 e tra le fila della nazionale italiana giovanile. Le sue prime parole: “Quest’anno sono qui in primis per fare un’esperienza nuova, che mi permetta di conciliare l’università e la pallamano, ma sicuramente anche per poter crescere dal punto di vista sportivo e non. Cassano è un ambiente ideale dal momento che ho 19 anni, il gruppo qui è sicuramente molto giovane ed estremamente talentuoso, credo che possa darmi tanto. Da questa esperienza mi aspetto sicuramente di crescere sotto tutti i punti di vista e di fare tanta esperienza allargando i miei orizzonti sportivi, cosa che mi aiuterà sicuramente in un futuro!

Gli innesti non riguardano solamente la femminile; anche la formazione di Bellotti ha, infatti, visto l’inserimento di due nuovi giocatori per provare a migliorare l’anno passato.
Il primo arrivo è rappresentato dal graditissimo ritorno di Marco Fantinato: il terzino mancino, classe ’98, ritorna a vestire la maglia amaranto dopo due anni a Brixen e Bolzano. Queste le parole del “neo” acquisto: “È bello tornare a casa, anche se questi due anni fuori sono stati davvero fantastici e, oltre ad una bella esperienza, mi lasceranno dai bei ricordi e nuovi amici. Sono contento di poter tornare a giocare con i miei compagni e amici, che mi hanno accompagnato per una vita, sono sicuro che quest’anno potremo fare grandi cose!”.

Ultimo, ma non meno importante, è stato l’annuncio di Tommaso Medicina: il terzino del 2004 parte tra le fila del Derthona, per poi trasferirsi a Chieti e successivamente a Campus Italia. Il giovanissimo terzino ha già accumulato molta esperienza internazionale con le formazioni italiane U20 e U18. Ecco le sue prime parole in amaranto: “Sono entusiasta di avere l’opportunità di vestire la maglia amaranto e di fare parte di una società storica come questa. Qui sono sicuro di poter crescere dal punto di vista tecnico e tattico, confrontandomi ogni giorno con giocatori di maggiore esperienza. Non vedo l’ora di scendere sul campo indossando i nuovi colori!

Dopo gli annunci degli acquisti è stato il vicepresidente Luca Basile a fissare gli obiettivi per la prossima stagione: “La sfida con la formazione femminile è quella di provare a migliorare quanto fatto lo scorso anno. Vogliamo essere sicuramente tra le prime otto per andare a giocarci la Coppa Italia e, successivamente, provare a tenere un occhio sulla post season nonostante ci siano formazioni più attrezzate di noi. Con la maschile vogliamo fare meglio di quest’anno: l’obiettivo la scorsa stagione era quello di arrivare ai playoff ed abbiamo fallito, mentre stavolta vogliamo rimanere nella parte alta della classifica mantenendo un occhio sui playoff“.

Andrea Vincenzi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui