La Castellanzese in superiorità numerica per un tempo e mezzo strappa solo un punto sul campo del Fossano, 2-2 al triplice fischio. Partita che si mette sui giusti binari per i neroverdi con il gol di Esposito, poi l’espulsione di Premoli facilita la situazione. O meglio, così sembrerebbe, perché al 40′ Cannistrà trova l’1-1 e al 18′ della ripresa Alfiero porta il Fossano sul raddoppio. Al 37′ ci vuole il tap in vincente di Mandelli per arrivare al 2-2 finale. Fossano che è tutto fuorché una squadra che ha poco da dire al campionato, Castellanzese che spreca la clamorosa occasione di portare a casa i tre punti.

PRIMO TEMPO – Solo dopo 2′ di gioco la Castellanzese si rende insidiosa con Cocuzza, il 99 però viene fermato sul filo del fuorigioco. La risposta del Fossano arriva un minuto dopo, rimessa lunga di Premoli, Pilotti esce con i pugni. Al 9′ primo corner per la Castellanzese: Cocuzza batte, ma nessuno dei compagni in area riesce a impattare; sul ribaltamento di fronte Pilotti sbaglia il rinvio e serve Alfiero, Raso prontamente anticipa la giocata. Al 12′ Derosa dalla sinistra piazza l’assist al bacio per l’incornata di Esposito, 1-0 per i neroverdi. Dopo aver subito il gol, il Fossano prova a riversarsi in area avversaria: le punizioni di Alvitrez sono mal calibrate e i piemontesi sbagliano anche qualche passaggio di troppo. Al 22′ Premoli fa fallo da ultimo uomo su Mandelli – poi il tocco di mano sulla sfera – e per il direttore non ci sono dubbi: rosso diretto, Fossano in inferiorità numerica. Fossano che cerca di portarsi in avanti, ma tra errori individuali e fuorigioco non riesce a trovare il tap in vincente. Al 40′ il Fossano conquista corner, dagli sviluppi di questi arriva il pareggio, targato Cannistrà con un destro chirurgico. Fossano che sembra essersi rinvigorito dopo aver trovato l’1-1 e si porta in diverse circostanze a impegnare e non poco Pilotti, vedi l’angolo battuto da Alvitrez. Prima frazione che si conclude sul risultato di 1-1.

SECONDO TEMPO – Inizio ripresa frizzante per il Fossano che sembra rinvigorito e va sin da subito alla ricerca del raddoppio. Mazzoleni opta per il triplo cambio: fuori Bressan, Curia e Esposito: dentro Todaj, Arcangeloni e Bolis. Al 12′ ghiotta occasione per la Castellanzese: Mandelli non riesce a impattare; sul ribaltamento di fronte ci prova Alfiero che però viene subito murato. Al 18′ ancora una dormita della retroguardia neroverde regala il raddoppio al Fossano: Alfiero in netto fuorigioco viene lasciato solo e segna il 2-1. Al 23′ ancora un’occasione per i neroverdi: Bolis si complica la vita servendo Cocuzza che viene chiuso da tre ed è un nulla di fatto. Al 30′ Raso viene steso in area e clamorosamente il direttore di gara lascia proseguire. Al 37′ punizione perfetta di Derosa, Mandelli insacca, 2-2. Castellanzese che adesso sembra nuovamente crederci e al 41′ Mandelli offre l’assist al bacio per Bigotto che però trova solo l’esterno della rete. Un giro di orologio dop,  buono scambio fra Bigotto e Mandelli, Cannistrà salva i suoi. È una Castellanzese all’arrembaggio, ancora al 43′ ci prova Todaj che però non inquadra lo specchio. Pochi istanti dopo Pilotti si immola su Alfiero, risultato che resta sul 2-2. nel primo minuto di recupero Ababio fa venire i brividi a tutti con una mezza rovesciata, Chiavassa devia in angolo. Dagli sviluppi di questo Mazzola svetta più di tutti, ma il pallone non si abbassa a dovere. Finisce così pari e patta.

IL TABELLINO
FOSSANO-CASTELLANZESE 2-2 (1-1)
Fossano (4-3-2-1): Chiavassa 7, Cannistrà 6.5, Galvagno 6, Fogliarino 6 (33′ st Medda 6), Alfiero 7.5, Premoli 4.5, Delmastro 6, Malltezi 6.5, Simonetta 7, Alvitrez 6, Marin 6. A disposizione: Ricatto, Rodi, Quaranta, Foschi, Costantino, Viglietta. Allenatore: Viassi.
Castellanzese (4-3-3): Pilotti 6, Raso 6, Esposito 6.5 (9′ st Bolis 5.5), Bigotto 6, Mandelli 7, Curia 6 (9′ st Arcangeloni 6), Bagatini 5.5 (24′ st Compagnoni 6), Mazzola 5.5, Derosa 6.5, Bressan 6 (9′ st Todaj 5.5), Cocuzza 5.5 (33′ st Ababio 6). A disposizione: Ciancio, Folla, Poretti. Allenatore: Mazzoleni.
Marcatori12′ Esposito (C), 40′ Cannistrà (F), 18′ st Alfiero (F), 37′ st Mandelli (C)
Arbitro: Grassi di Forlì (Pelotti e Selleri di Bologna)
Note: Giornata serena, terreno sintetico in buone condizioni. Ammoniti:Bressan (C), Alvitrez (F), Mazzoleni (all. Castellanzese), Cocuzza (C), Ababio (C). Espulso: 23′ Premoli (F). Recupero: / + 4′.

Martina Crosta

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui