Nella giornata di ieri, domenica 30 luglio, sono andate in scena i tre atti finali dell’Open Autotorino – Memorial Giovannucci di Gallarate. Giocatosi sui prestigiosi campi in terra battuta del TC Gallarate, il torneo diviso tra singolare maschile, singolare femminile e doppio maschile, ha regalato tante partite combattute e avvincenti, comprese tutte le finali. Partendo dalla finale maschile, la prima in ordine cronologico con un programma iniziato alle ore 10 del mattino, è arrivata la vittoria di Alessandro Conca (classifica FITP 2.3, ndr). 6-3 3-6 10-1 il punteggio a favore del giocatore dello Junior Tennis Milano.

Un match pieno di colpi di scena che ha visto Conca vincere agilmente il primo parziale per poi essere sovrastato dall’avversario Federico Lucini (classifica FITP 2.2, ndr) nel secondo set. Nel match tiebreak (che sostituisce il terzo set, ndr) l’inerzia è passata nuovamente dalla parte di Conca che ha concesso a Lucini solamente un punto per chiudere il tiebreak e assicurarsi la vittoria del torneo.

Lucini e Conca, in finale anche nel tabellone di doppio maschile, non sono riusciti a ripetersi nella disciplina di coppia, cedendo lo scettro a Crespi Nicolò-Volante. 6-4 2-6 10-8 lo score finale con la coppia vincitrice che, nonostante l’infortunio al dito di Crespi, è riuscita a rimanere fredda e lucida nei momenti decisivi.
Per concludere passiamo alla finale femminile, dove Francesca Falleni (classifica FITP 2.2, ndr)ha avuto la meglio su Aurora Urso (classifica FITP 2.4, ndr). Anche questo incontro ha avuto bisogno del match tiebreak per avere una padrona che sollevasse poi la coppa da vincitrice. 6-3 3-6 10-8 il punteggio finale in favore della testa di serie numero 1 del torneo, che ha rispettato il pronostico e si è portata a casa il titolo.

Da segnalare anche le buonissime prestazioni di Gilberto Ravasio, 2.4 tesserato proprio a Gallarate spintosi fino ai quarti di finale del torneo e Matteo Crespi (2.5 anch’egli di Gallarate, ndr), arrivato agli ottavi di finale in singolo e in semifinale di doppio con il compagno Federico Terreni. Stesso traguardo anche per il saronnese Emanuele Turconi (2.5, ndr). Nel tabellone femminile ottima semifinale per Alessia Piran, che prosegue con il suo buon momento di forma.
Un torneo, dunque, avvincente e qualitativo, che continua ad essere tra gli eventi più importanti e ricchi di prestigio della nostra provincia. Il Tennis Club Gallarate, come di consueto, non ha deluso le aspettative, con un’organizzazione minuziosa che ha portato sui propri campi ottimi giocatori e tanto pubblico.

Filippo Salmini

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui