L’umore non è e non può essere dei migliori. Eppure, anche e soprattutto nelle situazioni delicate, il Varese non può fare a meno di aggrapparsi alla fiducia, il motore che dovrà alimentare il campionato a inseguire dei biancorossi.

Chieri e ti sarà dato. Chiedere è lecito, rispondere è cortesia. E la risposta data dal Varese domenica scorsa contro la Fezzanese non è certo stata delle più incoraggianti. Va però dato atto ai biancorossi di aver costruito gioco, di aver subìto evidenti torti arbitrali, ma anche di aver sprecato troppo e di aver, senza troppi giri di parole, fallito una chiamata importante per accorciare le distanze dai primissimi posti. Il pareggio in vetta tra Alcione e Derthona ha contribuito a tenere una classifica “corta” (anche se 7 punti equivalgono comunque a tre partite), gap che non dovrà essere ampliato e, giocoforza, si passa dunque dalla trasferta torinese sul campo del Chieri.

Squadra in netta difficoltà, i piemontesi lo scorso anno guidati dall’ex Varese Stefano Sorrentino (che ha ceduto la presidenza ad Alberto Gusella, il quale è oggi DG e DS dopo aver lasciato l’incarico a Claudio Bello) navigano in cattive acque con appena 6 punti frutto di una vittoria e tre pareggi a fronte di cinque sconfitte (peggio solo il PDHAE). L’unico successo ottenuto, datato 24 settembre, è arrivato proprio tra le mura amiche contro l’Asti: poi quattro sconfitte (nel mezzo l’1-1 di Gozzano) che valgono l’attuale penultima posizione. Il Chieri fatica a segnare (7 gol, uno in meno di un Varese a sua volta sterile), ma è la difesa più perforata del campionato con già 17 gol al passivo (una media di quasi due reti a partita)

Ciò significa che sarà una partita facile? Ovviamente no, perché lo score biancorosso nelle ultime tre partite è letteralmente naufragato con appena due punti conquistati (di cui uno confermato dal Giudice Sportivo che ha respinto il ricorso dell’RG Ticino). Il Varese deve ritrovare quanto prima la retta via e la sovrabbondanza di risorse si sta paradossalmente rivelando un problema. Mister Cotta avrà come sempre il difficile compito di far coesistere l’enorme talento e potenziale offensivo di questa squadra, disegnando il miglior undici titolare possibile che sappia non solo indirizzare la gara, ma chiuderla senza bisogno di trovare la svolta dalla panchina; i cambi, semmai, dovranno contribuire a mettere il risultato in ghiaccio.

Solo così l Varese potrà dirsi squadra vincente e non partecipante. Sia chiaro, il cammino è ancora lunghissimo (9 sono andate, 29 ne rimangono per un totale di 87 punti a disposizione) ma ragionare su ciò che si potrà fare è sempre deleterio (la scorsa stagione insegna): meglio focalizzarsi sul momento presente, risolvere nell’immediato ciò che non va e rimandare i calcoli ad altri momenti. La medicina migliore è vincere, e domenica a Chieri sarà imperativo farlo.  

La scheda della partita

CHIERI – CITTÀ DI VARESE
10^ giornata Serie D, Girone A
Stadio: Comunale Valentino Bertolini (Via Armando Diaz 56, Gassino)
Orario: 14.30 (domenica 29 ottobre)
Arbitro: Marco Zini di Udine (Marco Di Bartolomeo di Campobasso – Mattia Salviato di Castelfranco Veneto)

LA CLASSIFICA
9. Città di Varese (13 punti): GF 8 – GS 7
19. Asti (6 punti): GF 7 – GS 17

GLI AVVERSARI
Allenatore
: Fabio Nisticò
Modulo base: 3-5-2
Portieri: Diego Faccioli (’98), Giacomo Bianco (’04), Leonardo Romero (’91)
Difensori: Luigi Palmiere (’04), Alessandro Moretti (’97), Andrea Ferrando (’98), Destiny Egharevba (’04), Salvatore D’Elia (’89), Fabio Biondo (’05), Alessandro Capra (’04), Federico Ciocola (’05)
Centrocampisti: Sajmir Dumani (’05), Vincenzo Mammarella (’05), Noah Jaures (’03), Christian Alvitrez (’92), Gabriele Balan (’00), Francesco Marianeschi (’89), Andrea Gasparoni (’04), Daniele Maniscalco (’04), Riccardo Vono (’00), Federico Zenuni (’97), Diego Domenico Sussetto (‘05), Luka Simic (’02)
Attaccanti: Luca Bacchin (’03), Luca Rivi (’94), Matteo Gozzerini (’00), Nicolò Moreo (’01)

I PRECEDENTI
(03/02/21) Città di Varese – Chieri 1-1 Otelè (V), Castelletto (C)
(16/06/21) Chieri – Città di Varese 0-2 Aiolfi (V), Balla (V)
(17/10/21) Città di Varese – Chieri 1-1 Di Renzo (V), rig. Ponsat (C)
(20/02/22) Chieri – Città di Varese 1-1 Ponsat (C), Pastore (V)

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui