Adesso è il momento di insistere, il momento di dimostrare alle altre 19 squadre del Girone A che c’è anche il Varese e che, anzi, quel titolo di “corazzata” ben si sposa proprio con il gruppo biancorosso. Frenare gli entusiasmi è però altrettanto imperativo, perché troppa euforia rischia di essere un boomerang davvero pericoloso: per questo motivo, dopo il 3-0 sul Derthona, è con estrema umiltà che il Varese si approccia alla trasferta di Pinerolo valida per la 16^ giornata di campionato.

Da valutare Sindrit Guri (uscito per un infortunio alla caviglia domenica scorsa), ma scalpita Filippo Di Maira: l’attaccante siciliano, subentrato al compagno di reparto, ha rubato la scena con una doppietta ed è pronto a confermarsi cogliendo una chance dal primo minuto. Sarà però interessante capire che squadre schiererà mister Cotta, visto che con il Derthona è rimasto a riposo un certo Federico Furlan: ritorno al 4-4-2, passaggio al 4-3-3 o di nuovo 4-3-1-2 con Liberati alle spalle del tandem Banfi-Di Maira? La certezza è che il Varese ha una rosa lunga e qualitativa che può sopperire a qualsiasi mancanza e adattarsi ad ogni esigenza.

Assimilata questa certezza, il Varese guarda a Pinerolo con un obiettivo ben preciso: centrare per la prima volta in stagione due vittorie consecutive. Obiettivo sicuramente alla portata (anche se i piemontesi hanno bisogno di punti salvezza) e che potrebbe far scattare la scintilla del campionato biancorosso, arrivando allo scontro diretto con il Chisola con il morale a mille per poi concentrarsi sulle ultime due partite del 2023 contro Vogherese e Gozzano. Parallelamente si potrebbero rosicchiare punti anche alla capolista Alcione, considerando che gli orange hanno un calendario più complicato (Bra, Borgosesia e Vado fuori casa oltre al match casalingo con l’Asti).

Un passo alla volta è però come sempre d’obbligo e la prima preoccupazione biancorossa si chiama proprio Pinerolo. I piemontesi hanno approcciato la stagione con la volontà di confermarsi in categoria con tranquillità: il quattordicesimo posto vale il momentaneo +1 sulla zona playout, frutto soprattutto dell’ultima vittoria “a sorpresa” sul campo della Fezzanese. Vittoria di misura (0-1) che ha interrotto un digiuno di reti che durava da sei partite (due pareggi e quattro sconfitte); proprio l’attacco è il tallone d’Achille del 3-4-2-1 proposto da Rignanese che fatica a graffiare le difese avversarie (peggior attacco del Girone insieme al PDHAE). In difesa il Varese potrebbe non avere né Molinari né Pisan (domani i verdetti in rifinitura), ma tornerà Bernacchi dalla squalifica. Di certo ai biancorossi non mancherà la convinzione: bisogna solo vincere.

La scheda della partita

PINEROLO – CITTÀ DI VARESE
16^ giornata Serie D, Girone A
Stadio: Luigi Barbieri (Viale Piazza d’Armi, 6 – Pinerolo)
Orario: 14.30 (domenica 3 dicembre)
Arbitro: Roberto Carrisi di Padova (Dario Tarocchi di Prato – Yoan Battan di Trento)

LA CLASSIFICA
6. Varese (23 punti): GF 17 – GS 12
14. Pinerolo (16 punti): GF 9 – GS 16

GLI AVVERSARI
Allenatore
: Pier Paolo Rignanese
Modulo base: 3-4-2-1
Portieri: Vittorio Gilli (’97), Simone Cavalieri (’05)
Difensori: Mattia De Dominicis (’06), Marco Tonini (’97), Gabriele Bongani (’03), Alessio Ciletta (’98), Riccardo Gerevini (’00), Fabio Cappai (’05), Daniele De Letteriis (’01), Gabriele Aita (’02), Andrea Miglietta (’05), Matias Ceschin (’04), Adam Amansour (’04)
Centrocampisti: Lorenzo Orlando (’02), Alessandro Ciliberto (’04), Alessio Palladini (’99), Dennis Ozara (’01), Marco Andretta (’03)
Attaccanti: Boubacar Coulibaly (’00), Simone De Riggi (’01), Riccardo Bellucci (’02), Gianluca Gaido (’03)

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui