Il mini tour-de-force del Girone A di Serie D s’inserisce in un autentico tour-de-force per il Varese che in quattro giornate affronta quattro delle migliori squadre del raggruppamento: dopo Alcione e Asti, ora sotto con Vado e RG Ticino. Saranno proprio i liguri ad arrivare all’Ossola domani (mercoledì 4 ottobre ore 16.00) per quello che ad oggi è un autentico scontro diretto playoff: biancorossi e biancoblù sono infatti appaiati a quota 8 in classifica, ad un punto dal quinto posto.

Due squadre simili, come dimostra la stessa identica differenza reti: tre gol fatti, due subìti. Il cammino del Vado, che ha iniziato il campionato con ambizioni rinnovate dopo lo splendido scorso campionato, non è però iniziato come la società si aspettava e l’intesa con Renato Mancini non è mai sbocciata: inevitabile il cambio di rotta con l‘innesto in panchina di Marcello Cottafava, che ha esordito vincendo 1-0 il derby ligure contro la Fezzanese dell’ex Varese Francesco Cantatore. A proposito, fu proprio il centrocampista classe ’93 a decidere l’ultimo confronto tra Varese e Vado con il gol al 90′ che fece esplodere l’Ossola. Per gli amanti delle statistiche, inoltre, la storia recente dice che la sfida ai liguri termina sempre con un “no gol“.

Statistica che potrebbe tranquillamente ripetersi anche domani, proprio in virtù del fatto che sia Varese sia Vado sono due squadre estremamente quadrate, che magari hanno qualche difficoltà a segnare, ma compensano con un’ottima fase difensiva. Considerando la collocazione infrasettimanale è lecito aspettarsi più di qualche cambio negli undici titolari e ritmi bassi. Il Vado, in particolar modo, ha perso la portata offensiva dell’ex biancorosso Luca Di Renzo, ma l’attacco rossoblù ha parecchie frecce di livello da inserire nella faretra.

La novità in casa Varese risponderà sicuramente al nome di Nicolò Palazzolo, mentre è da capire se il transfer per Sindrit Guri è arrivato oppure no (tra poche ore sarà mister Cotta a rivelarlo al termine della conferenza post-rifinitura): a prescindere da chi scenderà in campo, il Varese è chiamato ad un’altra prova di maturità riprendendo i buoni segnali di Asti (e visti ancor rima con l’Alcione) per innalzarli all’ennesima potenza e fare lo switch tra squadra di medio/alta classifica e squadra di vertice. Come anticipato, però, un occhio andrà dato anche alla sfida di domenica prossima a Romentino contro la corazzata RG Ticino. Un passo alla volta: domani arriva il Vado.

La scheda della partita

CITTÀ DI VARESE – VADO
6^ giornata Serie D, Girone A
Stadio: Franco Ossola
Orario: 16.00 (mercoledì 4 ottobre)
Arbitro: David Kovacevic di Arca Riva (Riccardo Targa di Padova – Luca Zanin di Vicenza)

LA CLASSIFICA
6. Varese (8 punti): GF 3 – GS 2
7. Vado (8 punti): GF 3 – GS 2

GLI AVVERSARI
Allenatore
: Marcello Cottafava
Modulo base: 3-5-2
Portieri: Gabriele Fresia (’05), Andrew Romano (’05)
Difensori: Paolo Cannistrà (’00), Marco Capone (’99), Lorenzo Casazza (’02), Lorenzo Codutti (’03), Simone Ferrieri (’04), Vladimir Mikhaylovskiy (’89), Joseph Opoku (’04), Lorenzo Peretti (’04), Tommaso Spanu (’02), Gracjan Szyska (’03)
Centrocampisti: Federico Calcagno (’05), Christian Cenci (’98), Luigi Dodaro (’97), Amin Fatnassi (’04), Alessio Mele (’04), Pietro Pera (’04), Paolo Valagussa (93)
Attaccanti: Edoardo Capra (’88), Leonardo Carastro (’05),Dennis Costantino (’00), Luca Donaggio (’97), Loreto Lo Bosco (’89)

I PRECEDENTI
(29/11/20) Città di Varese – Vado 0-2 Valenti (V), aut. Ammirati (V)
(27/04/21) Vado – Città di Varese 0-2 Capelli (CdV), Otelè (CdV)
(12/12/21) Vado – Città di Varese 0-0
(27/04/21) Città di Varese – Vado 1-0 Cantatore (CdV)

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui