Scott Ulaneo è un nuovo giocatore della Pallacanestro Varese. Il lungo classe 1998 sarà il sostituto di Guglielmo Caruso e arriva ai piedi del Sacro Monte dopo un anno in A2 con Cento, chiuso con 4.2 punti e 3.8 rimbalzi di media.

Sicuramente non una scelta di primo pelo per i biancorossi, che hanno dovuto incassare i no di Biligha, Camara ed in ultima istanza Zanotti, in approdo a Cremona, prima di virare sul talento romano.

Ulaneo, 208 cm per 98 kg, porta con sè le caratteristiche del tipico giocatore italiano che piace al nuovo corso varesino, ovvero, con un passato formativo in America dove, dal 2016, si sviluppa disputando prima due stagioni con Seattle University, quindi con Hawaii Pacific University in NCAA2 per poi terminare la carriera universitaria sempre in NCAA2 a 15.5 punti e 7.5 rimbalzi di media con Davenport University. Nel 2021 rientra in Italia firmando il suo primo contratto professionistico con Brindisi e debuttando così per la prima volta sia in LBA che in Basketball Champions League. Nel febbraio del 2022 viene ceduto in prestito all’Eurobasket Roma chiudendo la sua annata a 8.2 punti e 6.1 rimbalzi per gara. Nella stagione 2022-2023 resta in A2 passando appunto a Cento.

“Scott è un ragazzo molto interessante – le prime parole di Matteo Jemoli, Responsabile Scouting biancorosso -. Le sue caratteristiche principali sono energia e dinamismo che aggiunte alla giovane età fanno di lui un profilo ideale per il nostro progetto e il nostro tipo di gioco. Non vediamo l’ora di vederlo a Varese”.

Alessandro Burin

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui