Nemmeno il tempo di festeggiare che è già ora di guardare al prossimo impegno di Basketball Champions League per la Pallacanestro Varese che domani, venerdì 29 settembre alle ore 15:00 locali, le 16 turche, affronterà i francesi di Cholet, per la semifinale del turno preliminare di qualificazione alla manifestazione continentale.

La partita, che si giocherà sempre su uno dei tre parquet della Gloria Sports Arena di Antalya e visibile in diretta su DAZN, vedrà opporsi all’Itelyum la squadra francese, che ha eliminato Anversa, vincendo per 76-72.

Squadra esperta, lo scorso anno finalista della FIBA Europe Cup, Cholet rappresenta sicuramente un duro ostacolo verso l’accesso al Girone C di Basketball Champions League per Varese. Chiolet è sicuramente una squadra più strutturata rispetto ai giovani e fisici giocatori dell’FMP Soccerbet, con un rostrer dall’altezza media di 195 cm ed un’età media di 27 anni, i francesi hanno il loro asse centrale nel trio Blakes, Hruban e Sako.

Il primo, guardia, giocatore esplosivo e tecnico, contro Anversa ha messo a segno 15 punti, 5 assist e 4 rimbalzi, dati che dimostrano la totalità di gioco dell’esterno USA, che a 30 anni, è vero e proprio trascinatore di Cholet e la sfida con Hanlan si prospetta davvero affascinante.

Detto di Blakes, l’asse centrale di Cholet prosegue con Vojtech Hruban, ala 34enne di 202 cm, esperienza e fisico al servizio del gruppo allenato da coach Vila, molto solido nel ruolo. Conclude il terzetto Neal Sako, lungo di 210 cm, atletico, gran rimbalzista, ha già messo in mostra questa dote contro Anversa, dove di carambole ne ha conquistate 8 a cui ha aggiunto anche 12 punti e 3 stoppate, insomma, la sfida con Cauley-Stein è lanciata.

Non solo loro però, perchè i francesi possono contare sulla verve del giovanissimo Tidjane Saulun, ala di 18 anni che, nell’uscita con Anversa, ha lasciato tutti a bocca aperta, sparigliando le carte con 24 punti e tirando con il 61% dal campo. La cabina di regia è affidata a in alternanza ad Ayayi e Cambpell.

Questi i principali pericoli di casa Cholet, con Varese che dovrà sicuramente ripetere la prestazione solida dell’ultimo periodo contro l’FMP per cercare di raggiungere la finalissima di questi preliminari, il che vorrebbe dire aver eliminato una squadra come Cholet, sicuramente più accreditata rispetto all’Itelyum per passare il turno ma non per questo con la vittoria già in tasca.

Alessandro Burin

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui