Sarà Chase Buford il nuovo allenatore della Pallacanestro Varese? Probabilmente sì, anche se l’affare non è ancora concluso. L’indiscrezione riportata inizialmente da La Prealpina sta trovando conferme sempre più forti. L’allenatore nativo di San Antonio sarebbe infatti il desiderata di Luis Scola per prendere il posto di Matt Brase.

Buford, 34 anni, è nato in Texas nella città degli Spurs il 25 ottobre 1988 ed è figlio di R.C. Buford, General Manager e CEO dei San Antonio Spurs, nonchè storica spalla di Greg Popovich. Passionale, dal forte temperamento, soprattutto nel rapporto con gli arbitri, Buford è un allenatore che rispecchia il profilo ricercato dalla Pallacanestro Varese targata Scola: dedito al gioco a ritmi alti, possessi rapidi e molto attento alla crescita individuale dei giocatori, con cui ama costruire un rapporto importante anche fuori dal campo.

Nonostante la giovane età, la carriera di Buford conta esperienze di tutto rispetto: lavora come scout per gli Atlanta Hawks dal 2012 al 2015, anno in cui entra nello staff tecnico dei Chicago Bulls, dove lavora fino al 2017. Nel biennio successivo diventa Assistent coach in G-League prima di Erie BayHawks e poi di Delaware Blue Cotas. Nel 2019 diventa allenatore dei Wisconsin Heard, la squadra di sviluppo dei Milwaukee Bucks. Nel 2021 l’approdo in NBL, il campionato australiano, ai Sidney Kings, riportandoli al successo in campionato dopo 17 anni e bissando il trionfo la stagione successiva.

Alessandro Burin

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui