Si rinnova per il quarto anno concecutivo la partnership tra Pallacanestro Varese e Gressoney, con i biancorossi che stanno preparando il preliminare di Basketball Champions League, in programma ad Antalya il 27 settembre alle 15:30 contro l’FMP Soccerbet, nella location valdostana, di cui sede principale è la Gressoney Sport Haus, un centro sportivo dotato di tutti i comfort di cui la società ha bisogno.
Una partnership sempre più solida tra i biancorossi, la città e la Regione che porterà da quest’anno il marchio della Valle d’Aosta ad essere presente sulla sovramaglia biancorossa.
“Per noi è un orgoglio ospitare Varese per il ritiro – dice Alliod Mattia, sindaco di Gressoney-. La Sport Haus è un fiore all’occhiello per noi. Con la società biancorossa il rapporto va avanti dal 2019, interrotto solo per un anno dal Covid. Questo ci dà un immagine importante a livello turistico. Siamo felici che in questa stagione il ritiro avvenga nella seconda metà di settembre, allungando così la stagione estiva”.
Rinnovo della partenrship in ottica pluriennale, come spiega Giulio Grosjacques, Assessore allo Sport della Valle d’Aosta: “Nel 2023 la Regione ha acquisito il titolo di Regione Europea dello Sport, un qualcosa su cui puntiamo molto per attrarre il turismo. Quest’anno abbiamo avuto come ospite, ad esempio, il Cagliari Calcio, con cui stiamo stringendo una partnership importante. Gressoney è una delle località di punta dell’offerta turistica dello nostra regione, dove lo sport occupa un ruolo fondamentale per quanto riguarda lo sci alpino e nordico. Per noi è motivo di grande soddisfazione questa partnership con la Pallacanestro Varese, nella mia adolescenza ricordo i grandi successi della Ignis e le giocate di un grandissimo come Dino Meneghin. Solo questo vale il “prezzo del biglietto”, ovvero la volontà dell’Amministrazione di continuare in questa partnership che contiamo di far diventare pluriennale”.
Il ritiro di quest’anno ha un valore diverso da quello delle altre stagioni per i biancorossi, come sottolinea il Team Manager della Pallacanestro Varese, Massimo Ferraiuolo: “Qui si lavora benissimo, la Gressoney Sport Haus è la dimostrazione lampante di come le strutture qui siano avanti e diano tutti i comfort di cui necessita una società professionistica come la nostra. Aggiungiamo la vicinanza con Varese che è un fattore importante e agevola il fatto che alcuni nostri tifosi abbiano voglia di essere qui per starci vicino. Quest’anno siamo qui in un momento particolare della nostra stagione, abbiamo un appuntamento molto importante settimana prossima in Turchia, dove ci giocheremo la possibilità di accedere alla Basketball Champions League, obiettivo del nostro AD Scola che da anni rivoleva la Pallacanestro Varese su un palcoscenico internazionale. E’ importante che i ragazzi stiano insieme, si conoscano, facciano squadra e vengano via da questo ritiro più uniti che mai e qui a Gressoney tutto viene più semplice”.
Alessandro Burin