Passano le ore e il tormento sale sempre più tra i tifosi della Pallacanestro Varese che si sono ritrovati da un momento all’altro scaraventati da una stagione da sogno ad una da incubo nel giro di pochissimi secondi, quelli necessari a leggere la sentenza di -16 punti che relega i biancorossi all’ultimo posto momentaneo della classifica di LBA a quota 12.

Una sentenza che parla di frode e illecito sportivo per “non aver ottemperato al pagamento di tutte le obbligazioni nei confronti di tesserati contrariamente a quanto prodotto in sede di ammissione al Campionato di Serie A 2022-2023“. Una sentenza pesantissima che ha scatenato la ovvia reazione dei tifosi sui social, commentando così i fatti a caldo, come scrivono Roberto Angero: “Ho visto ad alcuni ragazzi brillare gli occhi nel vedere OJM giocare, ragazzini della nostra provincia appassionarsi come forse solo ai tempi della mitica stella non succedeva. Palazzetto soldout per diverse giornate di fila. Una nuova boccata di aria fresca per una provincia che vive ancora di basket. Che lo riteneva uno sport pulito. Diteci che è un brutto sogno, è che non era un progetto finto. Forza Varese“, Roberto Mendicino: “Potranno anche esserci stati errori, ed allora è giusto che si paghi. Ma sono romantico, e penso che se una penalità di questo peso arriva in questo momento, è a dir poco strategica.“, Walter Zavatti: “Notizia scioccante, per di più a questo punto della stagione non è accettabile una penalità del genere. Forza Varese Sempre”, Maurizio Jeropoli: “Ora lasciamo lavorare la società e vediamo di non iniziare a insultare o fare drammi, a bocce ferme, se non vi saranno sviluppi positivi, ci aspettiamo spiegazioni e provvedimenti verso i responsabili di questa scellerata gestione !! Forza Varese sempre” e Stocchetti Thomas: “Siamo sempre con Voi.. siamo sempre con Voi.. non vi lasceremo mai!“.

Il malcontento, con il passare delle ore non fa altro che dilagare, insieme allo sconforto per una situazione davvero complicata da risolvere per la società biancorossa, come scrivono Alessandro Sgherbini: “Come un gancio ben assestato alla 12esima ripresa. Che botta! Forza Pallacanestro Varese“, Stefania Bordoni: “Ma non è possibile!!!“, Sergio Lupoli: “Allucinante“, Paolo Santoro: “Non ci posso credere. Così saremmo retrocessi“, Bruno Penati: “Non riesco a commentare talmente sono basito, ma spero che la cosa si risolva bene” e Daniela Laurenti: “Una vergogna ma anche basta!“.

C’è chi poi contesta le tempistiche con cui è arrivata questa sentenza, a sole 5 giornate dal termine del campionato, come dicono Giovanni Cavaliere: “Applicare queste SENTENZE nel pieno del campionato in corso è una mancanza di rispetto nei confronti di giocatori, tifosi e sponsor che non hanno nessuna colpa…Questi provvedimenti si mettono in pratica a fine campionato e tengo a precisare che chi scrive è un tifoso brindisino, una delle squadra che traggono beneficio da questo provvedimento che resta comunque INGIUSTO!!!“, Matteo Cremona: “Tempistiche mooollto strane..“, Antonio Intigletta: “Penalizazioni del genere vanno decise in estate prima del campionato e dopo aver esaurito tutti i gradi di giudizio..non certo a 5 giornate dalla fine..e se l’arbitrato del Coni tra due mesi stravolge tutto che si fa? Si fa scendere un altra squadra ormai convinta di essersi salvata? Da qualunque angolazione la si guardi e’ una decisione sbagliata…“, Mirko Pagani: “Se hanno sbagliato che paghino per carità, mi sembra giusto, ma non puoi dare 16 punti da scontare in questa stagione, quando mancano solo 5 partite alla fine del campionato e siamo in piena corsa playoff!!” e Simone Colombo: “Tutto sto casino per uno che ha fatto 3 partite ……c’è qualcosa di strano forte. Poi soprattutto perché la penalizzazione arriva nel momento più caldo della stagione“.

Alessandro Burin

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui