Dopo gli appassionanti gironi, che hanno visto le formazioni di Cassano Magnago sono riuscite a superare anche l’ostacolo delle semifinali ed ora puntano a confermarsi campioni d’Italia per la seconda volta consecutiva in due anni. Non sono bastate Camerano e Dossobuono a fermare l’avanzata delle squadre cassanesi. La femminile è pronta a sfidare Salerno alle 14.00 per un rematch della finale della passata stagione, mentre i ragazzi affronteranno alle 16.00 Genea Lanzana per sperare di completare l’ennesimo double nel settore giovanile.
Le semifinali
La sfida contro Camerano, per i ragazzi guidati da Kolec, è stata molto impegnativa: le due squadre hanno messo in mostra un grande livello di pallamano, con due formazioni che sono sembrate equivalersi per ampi tratti della gara. Il primo tempo ha consegnato un piccolo margine su cui operare a Cassano Magnago, con il punteggio dopo 30′ che vedeva i cassanesi avanti per 10-8. Nella ripresa, nonostante i tentativi di rientro di Camerano, gli amaranto sono riusciti a tenere quasi sempre a distanza gli avversari, senza concedere loro l’opportunità di colmare completamente il gap e chiudendo sul 26-24.
Discorso simile per quanto riguarda le ragazze di Onelli: nella partita disputata contro Dossobuono le amaranto cominciano male, ma riescono a ribaltare l’inerzia della sfida a proprio favore con una grande rimonta, che consegna loro il vantaggio sul 12-11 al termine della prima frazione. L’avvio della ripresa sembra consegnare alle cassanesi la fiducia necessaria per scavalcare l’ostacolo, con le amaranto che allungano notevolmente nel punteggio fino alla metà della seconda frazione. La reazione di Dossobuono negli ultimi 15′ non basta a ricucire lo strappo di Cassano Magnago e le ragazze di Onelli strappano il pass per la finale imponendosi per 29-27.
Andrea Vincenzi