Quello dell’1-2 aprile è stato un fine settimana molto complicato per la Pallamano Cassano Magnago, che hanno conquistato solamente una vittoria su quattro uscite grazie all’A1 Maschile. Le due squadre allenate di Onelli si arrendono alle avversarie nel finale, così come l’A2 di Kolec cede il passo a Trieste.

A1 Maschile

CASSANO MAGNAGO-BANCA POPOLARE FONDI 31-17 (16-7)
Dopo le belle prestazioni messe in mostra contro le primissime della classe, che non avevano tuttavia portato nessun punto alla classifica amaranto, la Pallamano Cassano Magnago era chiamata a confermare il proprio valore nella sfida contro Fondi, in cui il favore dei pronostici pendeva dalla parte dei cassanesi. I ragazzi di Bellotti non hanno fatto attendere la propria risposta, dominando l’incontro dal primo all’ultimo minuto. I padroni di casa approcciano molto bene, riuscendo ad imporsi fin dal primo pallone giocato, dando subito una scossa all’incontro sul 6-1 imposto dopo 10′. Il margine di sicurezza su Fondi continua ad espandersi anche nella fase centrale del primo tempo, dove Cassano Magnago allunga ulteriormente su +9 con il punteggio che recita 11-2. Gli ultimi 10′ della prima frazione presentano un leggero cambiamento sul tema visto fino a quel momento: la leadership e la qualità offensiva amaranto non accennano a diminuire, con l’attacco amaranto che si dimostra ancora prorompente, ma Fondi riesce a trovare un ritmo offensivo che consente loro di non sprofondare oltre il -9 sul 16-7 su cui si chiude il primo tempo. L’avvio della seconda frazione si dimostra molto diverso rispetto a quanto visto nei primi 30′, con i ragazzi di Bellotti e gli ospiti capaci di mettere a segno solamente tre reti complessive nei primi 10′, portando il tabellone sul 18-8. In soli 5′, però, cambia il mondo: i padroni di casa trovano un super break che spezza definitivamente l’incontro. Le otto reti amaranto messe a segno dal 40′ al 45′ chiudono l’incontro, con Cassano che trova il proprio massimo vantaggio sul +15 per 26-11. Da qui alla fine i padroni di casa amministrano la partita, chiudendo con una bella vittoria per 31-17.

LA CLASSIFICA: Brixen 42, Alperia Merano 40, Sidea Group Fasano 39, Raimond Sassari 37, Conversano 34, Pressano 29, Cassano Magnago 25, Bozen 25, TeamNetwork Albatro 19, Banca Popolare Fondi 16, Secchia Rubiera 11, Carpi 9, Campus Italia 9, Romagna 6.

A1 Femminile

MEZZOCORONA-CASSANO MAGNAGO 20-19 (10-5)
Nonostante le ragazze di Onelli partissero con il favore dei pronostici nella trasferta contro Mezzocorona, il campo ha dato un esito sorprendente, con le padrone di casa che sono riuscite ad imporsi su Cassano Magnago. L’avvio di partita è traumatico per le amaranto: nei primi 15’, infatti, l’attacco cassanese sembra fuori fase, con la prima rete che arriva proprio alla metà della prima frazione portando il punteggio sul 5-1.  Nella seconda metà di primo tempo si sblocca anche la fase offensiva di Cassano, che riesce a trovare quattro reti, ma Mezzocorona prende un consistente vantaggio sul 10-5 su cui si chiude la prima frazione. Al rientro dagli spogliatoi le amaranto mettono in mostra tutt’altro atteggiamento, riuscendo a trovare con continuità la via del gol e riuscendo a riportare l’equilibrio sul 17-17. In un finale punto a punto, proprio sullo scadere dei 60’, Cassano fallisce il tiro del pareggio e chiude con una sconfitta inaspettata sul 20-19.

LA CLASSIFICA: Jomi Salerno 37, Cassa Rurale Pontinia 32, AC Life Style Erice 30, Brixen Sudtirol 29, Cellini Padova 25, Casalgrande Padana 16, Securfox Ferrara 16, Tushe Prato 12, Mezzocorona 11, Alì Best Espresso Mestrino 6, Starmed TMS Teramo 4.

A2 Maschile

TRIESTE-CASSANO MAGNAGO 22-15 (11-9)
Dalla complicata sfida contro Trieste, disputata nella serata di sabato 1, Cassano Magnago esce a testa alta. Nonostante la sconfitta, infatti, i giocatori amaranto hanno disputato un’ottima partita, riuscendo per ampi tratti del match a lottare ad armi pari con i padroni di casa. L’avvio non è dei migliori per i Cassanesi, che scivolano subito a -3, ma riescono a trovare la forza di reagire ed a rispondere colpo su colpo alle iniziative della seconda in classifica. I primi 30′ mettono in mostra una partita equilibrata, con due squadre che giocano ad ottimi livelli, in cui i ragazzi di Kolec riescono anche a limare il proprio svantaggio in chiusura di primo tempo, andando negli spogliatoi sull’11-9. Nonostante nella ripresa fosse atteso uno strappo deciso da parte di Trieste per mettere in cassaforte la vittoria, i cassanesi rientrano bene e continuano a mantenere il proprio livello di gioco altissimo. I ragazzi di Kolec non vogliono cedere ai pronostici e riescono a tenere la partita in equilibrio fino al 50′. Negli ultimi 10′, tuttavia, i padroni di casa accelerano, trovando un break decisivo che chiude la sfida sul 22-15.

LA CLASSIFICA: Sparer Eppan 49, Trieste 40, Salumificio Riva Molteno 37, Torri 36, Metelli Cologne 30, Arcom 29, Cassano Magnago 27, Malo 22, Palazzolo 19, Vigasio 18, Venplast Dossobuono 14, Belluno Mondo Sport 14, San Vito Marano 14, Arcobaleno 3.

A2 Femminile

CASSANO MAGNAGO-CITTÀ DEL REDENTORE 24-26 (12-13)
Nella difficile sfida casalinga contro Città del Redentore le ragazze di Onelli, di cui molte reduci dalla partita della sera precedente contro Mezzocorona, hanno lottato ad armi pari, ma la determinazione ospite nell’arrivare preparate alla post season ha permesso loro di conquistare una vittoria importantissima. Il primo tempo viene giocato punto a punto, ma Cassano Magnago spreca diverse occasioni dai sei metri e Città del Redentore riesce a chiudere avanti sul 12-13. Al rientro dagli spogliatoi le cassanesi riescono a rimontare ed a passare in vantaggio, ma nelle fasi finali della partita le ospiti riescono a trovare un nuovo break, conquistando la vittoria per 24-26.

LA CLASSIFICA: Leonessa Brescia 18, Città del Redentore 16, Leno 14, Cassano Magnago 11, Raimond Sassari 7, Ferrarin 4, Lions Sassari 2.

Andrea Vincenzi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui