Ricomincia con una splendida vittoria per 3-0 (25-21; 25-19; 25-15) l’avventura dello Yaka Volley che, dopo gli ottimi risultati della scorsa stagione, tenterà anche quest’anno di giocarsi un ruolo da protagonista nel campionato di serie B.
Nella serata di sabato 7 ottobre si è giocata la prima partita del campionato 23/24, in quel del PalaYaka a Malnate, che ha proposto subito un derby della provincia contro Pallavolo Saronno. Lo Yaka ha saputo fin da subito imporsi con il proprio gioco, lasciando in diverse occasioni un gran divario dagli avversari.
Il campo ha sicuramente giocato a vantaggio dei padroni di casa, grazie al caloroso pubblico di sangue nerofucsia che, come sempre, ha spinto i propri beniamini a dare il massimo: oltre 400 persone al palazzetto e tra queste era presente anche il sindaco di Malnate Maria Irene Bellifemine.
STARTING SIX
Yaka: Regattieri, Daverio, Ferrario, Croci, Gasparini, Bilato, Bollini (L)
Saronno: Caprotti, Cogliati, Fontana, Magnani, De Bernardi, Falagna, Miele (L)
LA PARTITA
PRIMO SET – Prima battuta dello Yaka. Inizio set molto combattuto, che vede diverse lamentele per tocchi a rete da parte di entrambe le squadre. I padroni di casa guadagnano il primo break di vantaggio sul 5-3 e sull’8-5 Saronno chiama il primo time-out. Lo Yaka conduce in tranquillità il gioco accumulando un buon vantaggio fino all’11-6, grazie anche al lungo turno in battuta di Gasparini. Costante vantaggio dei nerofucsia che firmano il 18-13 con uno splendido ACE sulla linea di fondocampo di Ferrario. Dopo una serie di tre errori di fila, sul 19-16, coach Mattiroli chiama il primo time-out. Da segnalare grandi proteste da parte della squadra di casa sul 20-16 per un’invasione aerea non fischiato a Saronno. Momento di crisi per lo Yaka che si fa recuperare tre punti di fila portando così il risultato sul 21-19. Finale di set molto combattuto: Saronno si riavvicina a meno due punti. Ferrario va in battuta per il set point sul 24-21 ed i padroni di casa non sprecano nessuna occasione e chiudono così il primo set 25-21.
SECONDO SET – Inizio abbastanza equilibrato. Da evidenziare grandi proteste da parte degli ospiti, sul 3-1, per un fallo di doppia che dal loro punto di vista doveva essere sanzionato. Il set ritorna in parità sul 6-6 e da qui le squadre continuano a salire punto a punto fino al 9-9; successivamente lo Yaka riesce a riguadagnare un break di vantaggio sull’ 11-9. Coach Chiofalo chiama il time-out sul 13-10, vedendo la propria squadra in difficolta, ma nonostante l’interruzione di gioco i padroni di casa ritrovano la stessa confidenza del primo set e guadagnano cinque punti di vantaggio (15-10). Saronno ormai è in difficoltà e l’allenatore è costretto a fare tre cambi nel giro di due punti per cercare di raddrizzare la traiettoria. Ferrario firma un ottimo Ace sul 17-11 mentre lo Yaka continua a condurre la partita in scioltezza. Gli ospiti sono costretti a chiamare il secondo time-out perché ormai faticano tantissimo a trovare la sintonia in campo, mentre Yaka continua a dominare. Time-out per i nerofucsia sul 20-16, dopo una serie di tre errori di fila. I padroni di casa sembrano essersi rilassati troppo dando la possibilità a Saronno di riorganizzarsi e di ritrovare il buon ritmo iniziale. Con buona parte del vantaggio che è stato annullato, coach Mattiroli schiera nuovamente la formazione titolare. Da qui Favaro si carica la squadra sulle spalle segnando a referto tre punti personali consecutivi e portando così la squadra al set point sul 24-18. L’errore in battuta del Saronno regala il secondo set ai padroni di casa, che finisce 25-19.
TERZO SET – Saronno parte subito convinto e determinato a fare bene, cominciando con un 3-0. Yaka reagisce subito recuperando lo svantaggio e tornando in parità sul 4-4 con un Ace di Favaro. Successivamente, sul 7-5, i padroni di casa guadagnano un break di vantaggio con l’Ace di Bilato: a questo punto Saronno chiama il primo time-out. Nonostante la breve pausa di riflessione, gli ospiti trovano un momento di blackout in campo, e lo Yaka ne approfitta per aumentare il proprio vantaggio (10-6). Coach Chiofalo è costretto a chiamare il secondo time-out sul 14-8. La tensione in campo aumenta, tanto che i nerofucsia ricevono un richiamo verbale ufficiale da parte del secondo arbitro per le proteste nate per una palla considerata fuori dal primo arbitro. I padroni di casa prendono totalmente il controllo del set grazie anche al contributo di Favaro, che mette a referto tre punti personali consecutivi (2 schiacciate e un muro). Yaka va al match point con al servizio Croci, ma la prima opportunità viene annullata dagli avversari. Con un buon primo tempo, ci pensa Bilato a chiudere la partita. Il terzo set finisce 25-15.
YAKA VOLLEY – PALLAVOLO SARONNO 3-0 (25-21; 25-19; 25-15)
Yaka Volley Malnate: Guizzardi, Regattieri, Bollini (L1), Daverio, Ferrario, Croci, Gasparini, Favaro, Bilato; N.E. Trovò, Santarcangelo, Roccatello, Rodini, Giambiasi (L2). Allenatore: Mattiroli, 2° Pontieri.
Pallavolo Saronno: Caprotti, Cogliati, Priore, Fontana, Marelli, Calzaretti, Magnani, De Bernardi, Falagna, Miele (L1); N.E. Turolla, Marnoni, Rossi (L2). Allenatore: Chiofalo, 2° Balabbio.
Arbitri: 1° Di Bari; 2° Di Gaetano.
I COMMENTI
Coach Mattiroli (Yaka): “Sono molto contento di quello che abbiamo fatto stasera, dobbiamo ovviamente migliorare su molti aspetti però oggi abbiamo saputo cavarcela bene. Durante il secondo set ho fatto diversi cambi per cercare di finalizzare al meglio la situazione di gioco e sono contento dell’atteggiamento con cui tutti i ragazzi sono entrati in campo. Con la partita di questa sera sono emerse alcune nostre difficoltà, alle quali in allenamento ci stiamo concentrando già da tempo ma, nonostante ciò, sono molto contento di come i nuovi arrivati ed entrambi i palleggiatori stanno lavorando per creare più fluidità nel gioco”.
Matteo Carcano