PERGINE – I Mastini non vogliono smettere di stupire: grazie ad una super prestazione l’HCMV Varese Hockey sbanca Pergine imponendosi 5-1 sulle Linci e chiudendo la serie di semifinale sul 3-1 per volare in finale di IHL contro il Caldaro (che, al termine di un match tiratissimo, ha superato Appiano 3-1 per chiudere con lo stesso risultato la serie).
Dopo qualche minuto di gioco è Tilaro a indirizzare il match ed è sempre l’attaccante numero 15 a raddoppiare in contropiede dopo il forcing biancorosso. Le Linci non hanno però intenzione di darsi già per vinte e rientrano immediatamente in gioco con il goal di Buono. Il secondo periodo si apre a ritmi più blandi ma, nella seconda metà del dritte, Varese accelera: la deviazione di Piroso vale il 3-1 e tocca poi a Desautels dalla blu mettere in gabbia il disco del 4-1 che mette in discesa il match.
Il powerplay a inizio terzo drittel non viene sfruttato, anche se i Mastini non hanno certo voglia di rivivere i fantasmi di Gara2: di nuovo in parità numerica, Raimondi spara in gabbia il rebound del 5-1 che mette in ghiaccio il match. Minuto dopo minuto cresce il delirio giallonero dei 200 tifosi giunti da Varese e alla sirena comincia la festa: i Mastini volano in finale, appuntamento alla Acinque Ice Arena di Varese sabato 1 aprile contro i Lucci di Caldaro.
LA DIRETTA
PRIMO PERIODO 1-2
Ore 19.35 – Squadre sul ghiaccio per il riscaldamento. Novità nel Pergine: Christian Buono in prima linea. Il canadese, fratello di Carmine (sul ghiaccio con l’Appiano contro il Caldaro nell’altra semifinale) è stato schierato da coach Ambrosi dopo che Sanvido ha completato l’iter burocratico per diventare italiano, liberando così lo slot per lo straniero. Tra i Mastini ancora out Bertin; convocato da Aosta il giovane Fanelli, in seconda linea con Piccinelli.
Ore 19.45 – I giocatori rientrano negli spogliatoi, manca poco all’ingaggio iniziale. Le tribune iniziano a riempirsi: i tifosi gialloneri hanno risposto in massa.
Ore 19.55 – Ingresso in campo delle due squadre.
Ore 19.59 – Ingaggio! Inizia la Gara4 della serie di semifinale!
Inizio sprint dei Mastini che chiude i biancorossi nel proprio terzo, ma sul primo disco allontanato è Pergine a rendersi pericolosa con il solito Sanvido; Michael Mazzacane sventa la minaccia. Risponde Piroso da posizione defilata, Rigoni risponde subito presente; Reffo prova a rispondere dall’altra parte con Piroso che è sulla traiettoria del puck e devia. Fasi ancora di studio, Michael Mazzacane e Schina scaldano Rigoni, ma è sulla conclusione di Tilaro che il match si accende: bolide, sospetta deviazione e il puck termina in gabbia (4’53”). Pergine avrebbe subito la chance per pareggiare in powerplay (2′ a Piroso per ostruzione), ma Varese difende bene l’inferiorità numerica. Le Linci insistono, ma i Mastini sono pericolosissimi in contropiede e Rigoni deve compiere un miracolo su Michael Mazzacane per poi ripetersi poco dopo su Drolet per due volte. Buon momento per Varese che insiste con Schina, ma ancora una volta Rigoni c’è; dall’altra parte ci prova Andreotti che chiama Perla alla risposta. Contropiede fulmineo del Varese: Piccinelli apre per Raimondi che imbuca Tilaro e questa volta Rigoni non può nulla con l’attaccante giallonero che s’invola verso la gabbia per firmare la personale doppietta (13’41”). Come successo altre volte nella serie, però, Pergine risponde immediatamente: transizione offensiva dei biancorossi che libera Buono sulla destra e il canadese si presenta con un diagonale che trafigge Perla (13’52”). La partita esplode e i Mastini si riversano in attacco: Michael Mazzacane spara alto mentre uno scatenato Tilaro viene fermato da un miracoloso intervento di Rigoni. Dopo il forcing giallonero tocca ai biancorossi farsi avanti, ma la pressione offensiva delle Linci non vale il pareggio. Meneghini ed Erik Mazzacane fanno amicizia a 51” dal termine: si chiude in 4vs4 e sul 2-1 per i Mastini, con Franchini che sfiora il tris.
SECONDO PERIODO 0-2
Ore 20.42 – Pergine e Varese di nuovo sul ghiaccio
Ore 20.44 – Si riparte!
Pergine subito avanti per provare immediatamente a recuperare lo svantaggio, ma è ancora Rigoni protagonista a chiudere un contropiede giallonero e a regalare una chance alle Linci con Foltin e Meneghini che non riescono a chiudere. Uno scatenato Tilaro illumina per Cordiano che si vedere negare un goal fatto dal solito muro Rigoni; anche Piroso e Marcello Borghi non hanno miglior fortuna. Ritmi blandi con Pergine che ha una chance in superiorità numerica (2′ ad Erik Mazzacane): subito Becker pericolosissimo con Perla che respinge e si ripete pinzando la botta di Foltin e alzando il successivo siluro di Sanvido. Varese passa indenne il PK e sfiora il tris in ripartenza con Marcello Borghi che conclude a lato per poi urtare la gabbia con un ginocchio. Dall’ingaggio successivo Pergine recupera il disco, ma il possesso passa subito a Varese con Erik Mazzacane che non inquadra lo specchio difeso da Rigoni. Accenno di rissa tra Franza e Tilaro: 2′ ad entrambi e altra situazione di 4vs4. Pergine spreca un possesso in maniera banale e Varese può ripartire stanziando stabilmente nel terzo offensivo senza però riuscire a rendersi pericoloso. Dal nulla parte un bolide di Piccinelli dalla blu e la deviazione di Piroso inganna Rigoni (13’26”). Si riparte e nuova doppia penalità (Schina per il Varese, Buono per il Pergine), ma i gialloneri possono subito sfruttare il primo PP di serata (2′ a Gamper): 3vs4 per i gialloneri. Mastini letali: giro disco che libera Desautels la cui conclusione viene deviata da Piroso e Vanetti per infilarsi alle spalle di Rigoni per il 4-1 (15’03”). Duro colpo per Pergine, anche se la rimonta di Gara2 insegna e i Mastini non possono certo adagiarsi sugli allori: i gialloneri lo sanno bene e si rendono ancora pericolosi con Franchini che viene neutralizzato. Finale in discesa per i Mastini con Viliotti che si accomoda in panca puniti a 17” dalla seconda sirena. Il cronometro scorre e Varese è avanti 4-1 al secondo intervallo: il terzo drittel comincerà in powerplay.
TERZO PERIODO 0-1
Ore 21.32 – Giocatori di nuovo sul ghiaccio per il terzo e ultimo dritte.
Ore 21.34 – Si riparte: 1’43” di powerplay per i Mastini.
Superiorità abbastanza blanda dei Mastini e Pergine riconquista la parità numerica, ma i gialloneri sono spietati e colpiscono nel miglior momento possibile: tiro di Franchini e rebound vincente di Raimondi (1’51”). La gara sembra chiudersi qui, anche se Pergine ci vuole credere fino alla fine e Perla deve superarsi su Viliotti. I minuti successivi scorrono senza particolari sussulti: Piccinelli ci prova da una parte, Becker e Ambrosi dall’altra, ma il punteggio non cambio. Lo stesso Ambrosi si accomoda in panca puniti per poi venir raggiunto poco dopo da Gamper: 3vs5 per 1’09”. Rigoni chiamato agli straordinari in rapida successione su Michael Mazzacane e Franchini, mentre è il palo a dire di no a Piroso; in 4vs5 continua l’assedio di Varese, ma le Linci si difendono con le unghie e con i denti. Non è serata per Pergine che, in preda alla frustrazione, resta ancora in inferiorità (colpo di Reffo a Tilaro): il solito Rigoni toglie le castagne dal fuoco pinzando il bolide di Schina e ancora una volta i biancorossi restano in qualche modo a galla (anche se il cronometro scorre inesorabile). Perla si supera neutralizzando in maniera miracolosa Meneghini e Foltin, mentre Andreotti non inquadra la gabbia poco dopo. Il Varese amministra gli ultimi minuti mentre aumentano i decibel dei 200 tifosi gialloneri accorsi in Trentino: il coro cresce di secondo in secondo ed esplode alla sirena che sancisce il trionfo dei Mastini. Appuntamento a sabato 1 aprile per Gara1 della finale contro Caldaro.
IL TABELLINO
PERGINE – HCMV VARESE HOCKEY 1-5 (1-2 – 0-2 – 0-1)
Pergine: Rigoni (Zanella); Ambrosi, Gamper, Buono, Andreotti, Flessati; Franza, Becker, Meneghini, Viliotti, Mocellin; Ghizzo, Reffo, Bitetto, Sanvido, Valorz; Marano, Foltin. Coach: Andrea Ambrosi
HCMV Varese Hockey: Perla (Mordenti), Schina, Desautels, Marcello Borghi, Vanetti, Piroso; Piccinelli, Fanelli, Drolet, Franchini, Michael Mazzacane; Belloni, Erik Mazzacane, Tilaro, Raimondi, Cordiano, Pietro Borghi, Odoni, Privitera; Allevato. Coach: Claude Devèze
Arbitri: Antonio Piras, Stefano Ricco (Andrea Carrito, Alexander Wiest)
Reti: 4’53” (HCMV) Tilaro; 13’41” (HCMV) Tilaro (Raimondi, Piccinelli); 13’52” (P) Buono (Sanvido, Mocellin); 33’26” (HCMV) Piroso (Piccinelli, Marcello Borghi); 35’03” (HCMV) Vanetti PP1 (Piroso, Desautels); 41’51” (HCMV) Raimondi (Franchini)
SEMIFINALI
GARA1
HCMV Varese(1) – Pergine(0) 3-2
Caldaro(1) – Appiano(0) 3-1
GARA2
Pergine(1) – HCMV Varese(1) 5-4OT
Appiano(0) – Caldaro(2) 1-3
GARA3
HCMV Varese(2) – Pergine(1) 5-2
Caldaro(2) – Appiano(1) 1-3
GARA4
Pergine(1) – HCMV Varese(3) 1-5
Appiano(1) – Caldaro(3) 1-3
Matteo Carraro