I Mastini che piacciono, i Mastini che vincono. Nel momento più delicato della stagione, i gialloneri tirano fuori gli artigli e ricordano a tutti di essere i campioni in carica espugnando il caldissimo ghiaccio di Feltre con un secco 4-2. Risultato stretto, è vero, ma giunto al termine di un match in cui i gialloneri hanno fatto valere la propria legge “rischiando” di rovinarsi la serata solo a causa delle ormai consuete penalità. Nel segno di Pietroniro (tripletta) e Perla (MVP), oltre al sigillo di Piroso in extremis, i Mastini tornano ad assaporare la gioia da tre punti.

Con le assenze di M. Cordiano e Vignoli, i Mastini hanno la coperta corta in difesa e viene arruolato il giovane Gesumaria da Aosta, farm team varesino. Partenza bruciante dei padroni di casa con tre conclusioni nei primissimi 35 secondi, poi Varese prende le misure agli avversari e prova a pungere. Lo fa sia con gli attaccanti sia con i difensori, provando anche dalla distanza scaldando il guantone di Dalla Santa (ex giallonero) schierato dal Feltre al posto di Manfroi. Varese supera indenne una inferiorità, grazie anche a Perla che compie due ottime parate neutralizzando Blaha e M. Dall’Agnol.

L’HCMV trova subito il vantaggio in apertura di secondo periodo. Grande merito è della seconda linea di attacco con un disco rubato da Michael Mazzacane nel terzo difensivo giallonero che viene recapitato a Raimondi, velocissimo ad allungare per Pietroniro: l’attaccante si lancia, vola verso la porta avversaria e trafigge a mezza altezza Dalla Santa con un bellissimo fendente da destra a sinistra. Il powerplay varesino non è efficace per trovare il raddoppio, ma ci pensa ancora la seconda linea (con gli stessi uomini) che libera Pietroniro tutto solo contro il goalie avversario per il 2-0.

Il match sembra ben incanalato, ma trascorrono pochi secondi e Bertin si accomoda in panca puniti: i Mastini si distraggono e concedono un assolo a Blaha che termina la propria azione dimezzando lo svantaggio. In seguito, una staffilata di Naslund passa larga alla desta del palo di Dalla Santa e successivamente i Mastini hanno un altro powerplay: il disco gira bene, il goalie feltrino è sotto pressione, bersagliato da ogni parte con Tilaro si divora due occasioni colossali sul rebound concesso. Sul finale di periodo Varese è ancora in inferiorità, resistendo per qualche frangente in 3vs5, prima di recuperare un uomo di movimento e dare più corpo al PK giallonero fino alla seconda sirena.

A inizio terzo drittel, Raimondi prende 4’ di penalità. Ancora in questa situazione di inferiorità numerica il Varese subisce il pari con una splendida marcatura di Blaha, che dalla distanza trova l’incrocio alla sinistra di Perla, che nulla può. Alla ripresa del gioco i Mastini collezionano altre due penalità: la prima con Schina e poi, una volta rientrato il giocatore, ancora Raimondi riapre la penalty box per trascorrerci altre due minuti. Il suo rientro, però, è decisivo per dare il via al contropiede giallonero ed è Massimo Pietroniro, ancora una volta, che sigla la propria tripletta al minuto 53. I minuti finali sono in apnea per i Mastini. Ancora Schina esce in penalità per 2’, concedendo l’ennesima superiorità alla formazione di casa. Il minutaggio in panca puniti giallonera aumenta ancora prima della fine e il Feltre gioca praticamente con una doppia superiorità per alcuni secondi e con l’uomo in più per quasi tre minuti. Perla è stratosferico a 100” dalla fine a respingere una sassata dalla distanza. I Mastini recuperano l’uomo e con cinque uomini sul ghiaccio calano il poker a pochi secondi dal termine con un tap-in vincente di Piroso.
Sabato prossimo alle ore 18.30 appuntamento alla Acinque Ice Arena per la sfida contro l’Alleghe.

IL TABELLINO
FELTREGHIACCIO – HCMV VARESE 2-4 (0-0 – 1-2 – 1-2)
Feltreghiaccio
: Dalla Santa (Manfroi); De Giacinto, Blaha, Matteo Dall’Agnol, Nimenko, Eruzione; Damin, Lysenko, Fantinel, Lorenzo Dall’Agnol, Boschet; Geronazzo, Gorza, Da Forno, Broch, Sniezhnievskyi, Voulfson, Sperandio, Pellin, Danieli; Birtig. Allenatore: Alessandro Fontana
HCMV Varese: Perla (Mordenti); Schina, Naslund, Piroso, Vanetti, Marcello Borghi; Bertin, Erik Mazzacane, Pietroniro, Michael Mazzacane, Raimondi; Fanelli, Gesumaria, Tilaro, Tommaso Cordiano, Perino; Crivellari, Pietro Borghi. Allenatore: Matteo Malfatti
Arbitri: Simone Soraperra, Luca Zatta (Alessandro Scalzeri, Giovanni Strazzabosco)
Penalità: 8′ Feltre – 24′ Varese
Reti: 21’14” (HCMV) Pietroniro (Raimondi, Michael Mazzacane); 27’12” (HCMV) Pietroniro (Raimondi, Michael Mazzacane); 28’04” (F) Blaha PP1 (Nimenko), 43’52” (F) Blaha PP1 (Lysenko); 53’21” (HCMV) Pietroniro; 59’26” (HCMV) Pietroniro (Vanetti, Naslund)

11^ GIORNATA – IHL

Valdifiemme – Valpellice 4-2 (giocata lo scorso 6 ottobre)
Bressanone – Pergine 2-6
Appiano – Alleghe 3-5
Feltreghiaccio – Varese 2-4
Dobbiaco – Como (20.00)
RIPOSA: Caldaro

CLASSIFICA

1. Caldaro 27 (GF 37 – GS 16)
2. Pergine 24* (GF 38– GS 23)
3. Varese 21* (GF 34 – GS 20)
4. Alleghe 19* (GF 37 – GS 30)
5. Appiano 18* (GF 33 – GS 28)
6. Feltreghiaccio 14* (GF 30 – GS 32)
7. Valdifiemme 12 (GF 28 – GS 31)
8. Bressanone 12* (GF 26 – GS 39)
9. Valpellice 7 (GF 17 – GS 33)
10. Como 6* (GF 24 – GS 38)
11. Dobbiaco 1* (GF 19 – GS 45)
*= una partita in meno

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui