PINEROLO – Ci sono volute sedici giornate, ma alla fine il Varese riesce a conquistare la prima vittoria in trasferta della stagione (per la prima volta vince anche due partite di fila) e centra il sesto risultato utile consecutivo: a Pinerolo i biancorossi passano 0-1 grazie al gol decisivo di Di Maira in chiusura di primo tempo. Finale si sofferenza che vale però un successo preziosissimo.

FISCHIO D’INIZIO – Mister Cotta prosegue con il 4-3-1-2 dando fiducia a Liberati alle spalle del tandem d’attacco (anche se il 2003 agisce più che altro da ala destra) che vede Banfi al fianco di Di Maira; Mandelli in mezzo al campo affiancato da Vitofrancesco e Palazzolo, con Baldaro, Molinari, Cottarelli e Benacquista davanti a Cassano tra i pali. 4-3-3 per i padroni di casa con Gilli in porta protetto da Ciletta, Tonini, Bongani e Gerevini; Ozara in cabina di regia con Palladini e Miglietta mezzali, mentre Amansour e Ciliberto ispirano Costantino. Panchina per l’ultimissimo arrivato, l’ex Varese Andrea D’Orazio.

PRIMO TEMPO – Primo tempo senza troppi sussulti, ma il Varese rientra avanti 1-0 grazie al gol di Di Maira. Buon avvio dei padroni di casa, ma Cassano non corre rischi; dalla parte opposta i biancorossi collezionano angoli su angoli, ma nessuna battuta impensierisce la difesa biancoblu. Match fisico fatto di contrasti, ma è il Varese a piazzare l’accelerata al 38’: Palazzolo trova il varco per Liberati che imbuca per Di Maira e l’attaccante biancorosso è micidiale nell’infilare Gilli con un preciso diagonale destro. Nel finale si rivede in avanti il Pinerolo con la girata di Palladini respinta involontariamente da Amansour.

SECONDO TEMPO – La ripresa segue l’andamento del primo tempo con il Varese che prova a rendersi pericoloso prima con Liberati e poi con Banfi prima di lasciare l’iniziativa ai padroni di casa: conclusione centrale di Palladini e botta alta di Amansour. Sul decimo corner il Varese confeziona una tripla clamorosa palla gol per il raddoppio, ma dal mischione in area piccola esce vittorioso il Pinerolo che allontana. Dalla parte opposta Ceschin avrebbe un ghiotta chance, ma calcia debolmente e addosso a Cottarelli. Tocca poi a Cassano, con l’aiuto del palo, dire di no a Coulibaly. Botta e risposta al 90’: Furlan libera un destro terrificante che sbatte sulla traversa e rimbalza in campo (per l’arbitro è riga piena) e dalla parte opposta la punizione di Palladini termina alta non di molto. Finale di tensione con il Pinerolo all’assalto (il Varese si divora un contropiede a porta vuota), ma il triplice fischio sancisce il trionfo biancorosso.

LA DIRETTA

SECONDO TEMPO

50′ – Finisce qui! Il Varese soffre ma riesce comunque a vincere!

49′ – Pallone spazzato via, ma il Varese si divora un contropiede (Pinerolo a porta vuota) con Benacquista che sbaglia un pallone clamoroso.

48′ – Punizione per il Pinerolo da metà campo (ammonito Stampi) e anche Gilli in area. Batti e ribatti e arriva un corner.

47′ – Assedio del Pinerolo, più di rabbia che di testa. Il Varese soffre.

45′ – Conclusione alta di Palladini. Quattro minuti di recupero.

44′ – Clamoroso!! Furlan si libera sulla trequarti e scarica un bolide terrificante: traversa e riga che dà solo l’illusione del gol. Proteste vibranti da parte del Varese che reclamava il gol, ma la terna arbitrale dice no. Dalla parte opposta punizione dal limite per il Pinerolo.

43′ – Il Varese prova a tenere il Pinerolo lontano dalla sua area.

40′ – Vitofrancesco conquista una punizione preziosissima nella trequarti difensiva.

39′ – Mandelli viene dimenticato al limite, ma la sua conclusione è alle stelle. Fuori Miglietta e Ozara per Pepe e l’ex D’Orazio.

38′ – Stampi porta a casa l’undicesimo corner di giornta.

37′ – Parata folle di Cassano!! Mischione in area e botta a colpo sicuro da due passi di Coulibaly, ma Cassano d’istinto tocca e il palo fa il resto. Che brivido per il Varese!

37′ – Punizione Pinerolo da sinistra

35′ – Ammonito Palazzolo per un fallo in ritardo a metà campo.

34′ – Furlan pizzicato in fuorigioco; Gilli aveva comunque fatto buona guardia uscendo dalla propria area.

33′ – Occasione per il Pinerolo: proprio il nuovo entrato Ceschin viene liberato in area a sinistra, ma il suo tiro è molle e Cottarelli lo respinge in corner. Battuta lunga senza esito.

30′ – Cambio nel Pinerolo: Ceschin rileva Amansour.

29′ – Il Varese si divora il raddoppio! Pallone prolungato sul secondo palo da Banfi e mischione in area con una serie di batti e ribatti furibondi: né Palazzolo né Furlan né Molinari riescono a segnare e Gilli s’immola respingendo.

28′ – Decimo calcio d’angolo per il Varese.

27′ – Doppio cambio nel Varese: fuori Liberati e Baldaro per Perissinotto e Stampi. 4-3-1-2 con quest’ultimo sulla trequarti alle spalle di Banfi-Furlan e Vitofrancesco terzino al posto di Baldaro.

26′ – Fallo tattico di Benacquista su Coulibaly ad impedire il contropiede. Giallo inevitabile.

23′ – Lancio lungo per Furlan che viene anticipato da Gilli.

22′ – Fuori Ciletta, dentro Coulibaly per il Pinerolo.

21′ – Fuorigioco; il Varese respira.

20′ – Insiste il Pinerolo: punizione da destra per i piemontesi.

19′ – Il Pinerolo resta in attacco con una punizione da sinistra: la difesa prova ad allontanare apparecchiando però la conclusione ad Amansour che spara alto.

18′ – Battuta bassa e cross di Palladini respinto da un rimpallo tra Baldaro e Mandelli; i padroni di casa reclamavano per un tocco di mano, ma nulla di fatto.

17′ – Corner per il Pinerolo.

14′ – Nulla di fatto sulla battuta. Fuori Di Maira tra gli applausi e dentro Furlan.

13′ – Liberati da destra prova a metterla in mezzo, pallone deviato e botta al volo di Banfi che viene chiuso in corner.

12′ – Conclusione di Palladini debole e centrale.

11′ – Ritmi bassi per il Varese; il Pinerolo prova ad insistere.

8′ – Il Pinerolo prova a farsi vedere in avanti, ma il Varese gestisce bene.

5′ – Liberati prova ad entrare in area da destra, ma il rimpallo lo sfavorisce.

4′ – Giallo per Amansour dopo una sbracciata a metà campo.

3′ – Corner ribattuto, ma Liberati e Vitofrancesco la tengono viva: cross in mezzo per Banfi che viene trattenuto (per l’arbitro regolarmente) e sponda di Di Maira per lo stesso Banfi che conclude in maniera sbilenca.

2′ – Angolo per il Varese.

Ore 15.35 – Si parte! Subito lancio lungo del Varese che viene ricacciato indietro.

Ore 15.34 – Di nuovo in campo le due squadre.

PRIMO TEMPO

47′ – Brivido per il Varese! Dopo il corner lungo, il Pinerolo è rimasto in attacco e un cross da sinistra ha portato Palladini alla girata mancina che è stata involontariamente respinta da Amansour. Finisce qui il primo tempo: Varese avanti 1-0.

45′ – Chiude in attacco il Pinerolo: calcio d’angolo mentre partono i due minuti di recupero.

44′ – Pinerolo in attacco senza troppa convinzione; Cassano può procedere con il rinvio.

43′ – Campanile in area, Di Maira viene chiuso.

40′ – Pinerolo in avanti, ma il Varese recupera il possesso e Banffi conquista una rimessa. Il successivo lancio lungo si perde però sul fondo.

38′DI MAIRA!!!! PROPRIO LUI!!! Invenzione di Palazzolo che di petto aggancia un pallone servendo Liberati: imbucata per Di Maira che si presenta in area e infila Gilli con un preciso diagonale destro.

37′ – Ora è il Varese che avanza a rimesse, ma un errore regala il fallo laterale agli avversari.

35′ – Fallo in attacco, Gilli si appresta al rinvio.

34′ – Corner Varese dalla parte opposta.

33′ – Il pallone scorre; contro-cross di Amansour preda di Cassano.

32′ – Il Pinerolo prova ad alzare il baricentro con una serie di rimesse laterali arrivando fin nei pressi della bandierina per poi conquistare un corner.

30′ – Costantino a terra, gioco fermo.

29′ – Scambio corto e cross di Benacquista respinto.

28′ – Tantissimi contrasti in mezzo al campo, nessuna delle due squadre riesce a manovrare con fluidità.

26′ – Bella copertura di Molinari che propizia l’intervento di Cassano

25′ – Lo stesso Banfi prolunga la battuta di Vitofrancesco e Ciletta rischia di beffare Gilli. Angolo per il Varese: scambio corto e cross di Mandelli lungo sul secondo palo dove Banfi scarica un bolide ribattuto dalla difesa.

24′ – Banfi si riscatta conquistando una punizione da sinistra: torri in area per il Varese.

22′ – Intervento in ritardo di Banfi su Ciletta che stava rinviando: giallo evitabilissimo per l’attaccante del Varese.

20′ – Match molto rude: non mancano i contrasti in mezzo al campo.

18′ – Pallone messo fuori; Benacquista prova un mancino al volo che termina vicino alla bandierina.

17′ – Vitofrancesco si conquista il quarto corner dell’incontro.

14′ – Respinta della difesa e scintille tra Liberati e Tonini; rimessa per il Varese.

13′ – Nulla di fatto, pallone allontanato. Gamba alta di Palazzolo dalla parte opposta; punizione da destra per il Pinerolo.

12′ – Liberati entra in area da destra e chiude sul primo palo, ma Gilli c’è; corner per il Varese.

10′ – Battuta respinta, Vitofrancesco la riprende e la mette lunga sul secondo palo dove Gilli smanaccia. Cottarelli la tiene viva, Banfi difende spalle alla porta e serve Liberati che col mancino viene respinto.

9′ – Bella azione di Palazzolo che allarga per Liberati; cross respinto e Mandelli guadagna un corner.

7′ – Buon avvio del Pinerolo che prova a chiudere il Varese nella propria trequarti, ma i biancorossi reggono bene.

5′ – Gilli di pugno respinge.

4′ – Amansour sfonda a destra: pallone in mezzo per la conclusione di Miglietta che viene deviata e Cassano può intervenire. Liberati dalla parte opposta si porta a casa il primo corner dell’incontro.

2′ – Svetta Di Maira e Baldaro allontana.

1′ – Subito fallo di Mandelli; punizione da sinistra per il Pinerolo.

Ore 14.32 – Fischio d’inizio! Primo pallone per il Pinerolo.

Ore 14.30 – Ingresso in campo delle due squadre: Varese in rosso con pantaloncini bianchi, Pinerolo in blu.

Ore 14.15 – Giocatori negli spogliatoi, manca poco al fischio d’inizio.

Ore 14.05 – Squadre in campo per il riscaldamento.

IL TABELLINO
PINEROLO – CITTÀ DI VARESE 0-1 (0-1)
Pinerolo (4-3-3)
: Gilli; Ciletta (22′ st Coulibaly), Tonini, Bongani, Gerevini; Palladini, Ozara (39′ st D’Orazio), Miglietta (39′ st Pepe); Amansour (30′ st Ceschin), Costantino, Ciliberto. A disposizione: Cavalieri, Cappai, De Letteriis, Orlando, Andretta. Allenatore: Rignanese
Città di Varese (4-3-1-2)
: Cassano; Baldaro (27′ st Stampi), Cottarelli, Molinari, Benacquista; Vitofrancesco, Mandelli, Palazzolo; Liberati (27′ st Perissinotto), Banfi, Di Maira (14′ st Furlan). A disposizione: Scodellaro, Zazzi, Stampi, Settimo, Colombo, Perissinotto, Popovchev, Malinverno. Allenatore: Cotta
Arbitro
: Roberto Carrisi di Padova (Dario Tarocchi di Prato – Yoan Battan di Trento)
Marcatori: pt: 38′ Di Maira (V)
Note
– Soleggiato, campo non in perfette condizioni. Ammoniti: Banfi (V), Amansour (P), Benacquista (V), Palazzolo (V). Angoli: 4-11. Recupero: 2’+4′

Inviato Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui