Casorate contro Daverio: “fratelli” contro. Vabbè, magari non proprio fratelli, ma amici, nelle due formazioni, tanti. Sicuramente. Amici contro e, dispiace dirlo, alla fine di un playoff crudele una delle due squadre dirà addio alla categoria avviandosi mestamente verso la retrocessione.
Casorate e Daverio infatti, dopo aver perso il primo turno di post-season rispettivamente contro Casalmaggiore e Busnago, questo fine settimana daranno vita all’ultima serie che, come la precedente, sarà articolata sulle cinque partite.
“Purtroppo – dice con voce triste Fabrizio Garbosi, coach di Daverio -, arriviamo alla sfida in cattive condizioni fisiche e con qualche assenza causata da questioni logistiche. In gara-1 dovremo fare a meno di tre uomini da quintetto come Camurati e Davide Caccianiga, out per infortunio, e Ricky Caruso fuori causa per impegni lavorativi. Però, sforzandomi di vedere il bicchiere mezzo pieno, dico che la mia squadra nelle tre durissime partite giocate contro Busnago (78-73; 78-75 e 105-100 dopo 1 tempo supplementare) mi è piaciuta davvero tanto perchè ha lottato, ha giocato la pallacanestro che ci appartiene e, seppur ad organico rimaneggiato e con un paio di arbitraggi poco lineari, ha fatto per intero il suo dovere. Quindi, avendo queste buone indicazioni alle spalle dovremmo essere pronti per giocarci la serie contro i casoratesi. O almeno me lo auguro”.
Che serie ti aspetti sotto il profilo tecnico e tattico?
“Primo di tutto vorrei sottolineare che Casorate è una buonissima squadra che, non a caso, ha chiuso la settimo posto la stagione regolare. Loro schierano un quintetto di giocatori in possesso di talento ed esperienza – Puricelli e Bellotti Bernardi, Occhetta, Ferrario -, e una batteria di giocatori più giovani, penso ai fratelli Calcaterra, Napolitano, Magnani che ormai hanno le qualità per poter incidere in un sistema che punta a produrre una pallacanestro sempre aggressiva e dinamica sui due lati del campo. Tatticamente ci aspettiamo una sfida impegnativa perchè Casorate sa usare bene la difesa a zona, cerca sempre il contropiede correndo bene il campo, ha giocatori che puntano in maniera decisa il ferro e a difesa schierata sa far sentire muscoli e intensità”.
Eventuali e possibili contromisure?
“In realtà attendiamo una gara “specchiata” perchè, è cosa nota, anche la mia squadra ha più o meno le stesse caratteristiche di Casorate. Anche noi cerchiamo di correre sempre, di colpire in campo aperto e, una volta in difesa, proviamo a tenere alti ritmo e aggressività sulla palla. Con queste premesse e con numeri che tra noi e loro sono sovrapponibili (1853 punti segnati Casorate, 1818 Daverio ndr) è quindi probabile che a spuntarla sarà la squadra capace di tenere alta la velocità più a lungo e, ovviamente, di far canestro con un maggior continuità in una gara che sarà ad alto numero di possessi. Il tutto sperando di non pagare troppo l’esito di gara-1 nella quale, ribadisco, scenderemo in campo ridotti ai minimi termini. Però, la serie si annuncia lunga e nell’arco delle cinque gare vincerà chi, fisicamente e atleticamente, arriverà in fondo con una goccia di benzina in più”.
SERIE CSILVER
SECONDO TURNO PLAYOFF
Gara 1
Sabato 13 maggio ore 19
Basket Casorate – Pallacanestro Daverio
Massimo Turconi