Otto giornate al termine (24 punti a disposizione) nel Girone A e nel Girone B, poco più di due mesi e calerà il sipario sulla stagione regolare della Serie D 2022/23. Inevitabilmente le classifiche si stanno delineando e si viaggia veloci verso i primi verdetti, ma nelle prossime settimane ogni posizione potrebbe essere messa in discussione perché, si sa, nel rush finale i punti pesano il doppio.

Inevitabile, però, prendersi un attimo di pausa e ricordare il funzionamento del campionato per poter anche ragionare in ottica futura su incontri e scontri in ambito playoff e playout. La certezza, decisamente più semplice da spiegare, è che chi chiuderà al primo posto dei nove gironi guadagnerà la possibilità di accedere direttamente alla Serie C 2023/24. In caso di arrivo a pari punti si procederà allo spareggio in gara unica su campo neutro; qualora siano più di due squadre a chiudere davanti a tutte a pari punti si terrà conto della classifica avulsa.

Playoff

Al termine dalla stagione regolare, per ogni girone le squadre classificatesi dal secondo al quinto posto si sfideranno in gara unica sul campo della meglio piazzata in base al seguente principio: seconda vs quinta e terza vs quarta. Qualora due o più squadre chiudano il campionato a pari punti, per definire l’ordine si terrà conto degli scontri diretti e, nel caso tale criterio non basti, si procederà a considerare nell’ordine: differenza reti nel confronto, differenza reti generale, numero di gol fatti, miglior piazzamento in Coppa Disciplina e, in ultima istanza, sorteggio.

Una volta definito l’ordine si procederà con la prima fase. In caso di parità al termine dei tempi regolamentari si procederà ai consueti supplementari da 30′ ma, qualora persisterà l’equilibrio, non si effettueranno i calci di rigore ma accederà al turno successivo la squadra meglio classificata.

Le vincenti dei due confronti si sfideranno in gara unica sul campo della meglio classificata seguendo lo stesso iter. Una volta ultimati i playoff si procederà con la stesura della graduatoria ripescaggi per avere la possibilità di partecipare alla Serie C 2022/23.

Playout

Le ultime due classificate in ogni girone retrocederanno direttamente in Eccellenza: in caso di arrivo a pari punti in tali posizioni si procederà ad uno spareggio (gara secca in campo neutro) per decretare chi avrà la possibilità di giocarsi la salvezza ai playout. In caso di arrivo a pari punti al 15° posto (gironi A e D) o al 13° (negli altri gironi da 18 squadre) si guarderà nell’ordine: ai punti conseguiti negli scontri diretti fra tutte le squadre, alla differenza tra reti segnate e subite nei medesimi incontri, alla differenza tra reti segnate e subite nell’intero campionato, al maggior numero di reti segnate nell’intero campionato e, in ultima istanza, al sorteggio.

A questo punto si potrà procedere con gli abbinamenti playout, le cui gare uniche saranno disputate sul campo della squadra meglio classificata. In caso di parità al termine dei 90′ si procederà ai supplementari ma, anche in questo caso, se la parità persisterà non si effettueranno i calci di rigore poiché retrocederà la squadra peggio classificata:
– Gironi A e D: 15esima vs 18esima e 16esima vs 17esima. Se al termine del campionato il distacco della 18esima dalla 15esima è pari o superiore a otto punti, tale squadra sarà automaticamente retrocessa in Eccellenza senza disputare i playout; stesso discorso valido per la 17esima classificata, nel caso in cui il distacco dalla 16esima sia pari o superiore a otto punti.
– Altri gironi: 13esima vs 16esima e 14esima vs 15esima. Se al termine del campionato il distacco della 16esima dalla 13esima è pari o superiore a otto punti, tale squadra sarà automaticamente retrocessa in Eccellenza senza disputare i playout; stesso discorso valido per la 15esima classificata, nel caso in cui il distacco dalla 14esima sia pari o superiore a otto punti.

La situazione del Girone A e del Girone B

Se i campionati finissero oggi, Sestri Levante (Girone A) e Lumezzane (Girone B) sarebbero promosse in Serie C rispettivamente con 75 e 59 punti.

PLAYOFF GIRONE A
Sanremese(62) – Ligorna(53)
Vado(58) – Bra(55)

PLAYOFF GIRONE B
Alcione(56) – Varesina(42)
Arconatese(45) – Sporting Franciacorta(42)
*Il Franciacorta si trova avanti rispetto alla Varesina in virtù degli scontri diretti

Se i campionati finissero oggi, nel Girone A retrocederebbero Casale (22 punti) e Fossano (9), mentre nel Girone B retrocederebbero Sona (16) e Caronnese (14). A loro si aggiungerebbero Stresa Vergante (26 punti contro i 34 di Pont Donnaz e Pinerolo nel Girone A) e Città di Varese (21 punti contro i 30 del Villa Valle nel Girone B) poiché entrambe hanno un ritardo pari o superiore ad otto punti dalla squadra che dovrebbero affrontare ai playout.

PLAYOUT GIRONE A
Chisola(29) – Castanese(28)

PLAYOUT GIRONE B
Real Calepina(28) – Breno(27)

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui