Meno di metà girone è quanto resta da giocare nel Girone A di Promozione prima di emettere i verdetti. O almeno i primi, perché la seconda squadra che salirà in Eccellenza e due delle tre retrocesse verranno decise tramite playoff e playout. I punti a disposizione sono ancora 21 quindi sulla carta tutto può accadere, ma analizzando l’andamento delle varie squadre fin qui emerge un trend che può permettere di trarre alcune indicazioni importanti e sbilanciarsi in certi (rischiosi) pronostici.

PLAYOFF

Prima di analizzare la situazione di classifica e calendario, occorre però ricordare il regolamento che determina i partecipanti alla post-season. Le Società che al termine della stagione sportiva 2022/2023 si classificano al primo posto nei rispettivi gironi del Campionato di Promozione, acquisiscono il titolo sportivo per richiedere l’ammissione al Campionato di Eccellenza 2023/2024. Nel primo turno dei play-off le società ammesse si incontreranno fra loro in gara unica sul campo delle Società che, al termine del campionato, avranno occupato nel rispettivo girone, la migliore posizione di classifica. Al termine delle gare del 1° turno, in caso di parità di punteggio, verrà considerata vincente la squadra con una migliore posizione di classifica al termine del campionato 2022/2023. Le due società perdenti le gare del 1° turno saranno escluse dal proseguimento dei play-off. Le società vincenti le gare del primo turno saranno ammesse al secondo turno dei play-off e si incontreranno in gara unica, sul campo delle Società che, al termine del campionato, avranno occupato nel rispettivo girone, la migliore posizione di classifica.

In sostanza, dietro alla prima della classe che verrà promossa automaticamente in Eccellenza, dalla seconda alla quinta si daranno battaglia nei playoff. Ammesso che tra chi occuperà la seconda piazza e le altre ci siano non più di nove punti: chi ne pagherà almeno dieci sarà tagliato fuori e la post-season si disputerà a ranghi ridotti. Le sei società vincenti i rispettivi playoff di girone, poi, formeranno due gironi da tre squadre. Gli abbinamenti e le squadre che disputeranno il primo incontro saranno determinati mediante sorteggio a cura della Segreteria del Comitato Regionale. Nelle gare del triangolare, ciascuna squadra incontrerà le altre due componenti del girone, in gare di sola andata senza la disputa di tempi supplementari e calci di rigore. Le due società prime classificate formeranno la graduatoria A, le due società seconde classificate formeranno la graduatoria B e le due società terze classificate formeranno la graduatoria C, che a loro volta verranno classificate secondo i criteri che trovate dettagliati nel regolamento allegato di seguito.

In aggiunta, bisogna considerare che la Società vincente la Coppa Italia di Promozione, se non retrocessa al campionato inferiore al termine del campionato 2022/2023, sarà ammessa con precedenza assoluta al 1° posto nella graduatoria A di ammissione alla categoria superiore a quella di appartenenza, ove in essa vi siano dei posti vacanti per completare l’organico di quel campionato nella stagione sportiva 2023/2024. Si precisa che tale diritto sarà garantito anche nel caso in cui la Società vincente la Coppa Italia di Promozione dovesse ottenere la salvezza attraverso la disputa delle gare di play-out; viceversa in caso di retrocessione tale diritto si perde e la società retrocederà alla categoria inferiore. Pertanto, in attesa di conoscere chi sfiderà il Casteggio nella finale di Coppa Italia tra Arcellasco Città di Erba e Biassono (stasera la gara di ritorno dopo l’1-1 dell’andata), sappiamo già con certezza che dei 12 posti “liberati” nel prossimo campionato di Eccellenza dalle squadre che retrocederanno, sei verranno occupati dalle vincenti dei rispettivi gironi di Promozione, mentre gli altri sei verranno assegnati tramite graduatoria. In cima a questa graduatoria si piazzerà la vincente della Coppa Italia e alle sue spalle le sei vincenti i playoff di ciascun girone nell’ordine stabilito dai triangolari finali. Possiamo quindi affermare che almeno cinque delle sei vincenti i playoff interni al girone conquisteranno la promozione in Eccellenza. Se la Coppa venisse vinta dal Casteggio, attualmente in vetta al girone F di Promozione, tutte e sei salirebbero di categoria.

PLAYOUT

Le società classificate al 16° posto retrocederanno automaticamente nel Campionato di Prima Categoria. Al termine della stagione sportiva, le squadre che si saranno classificate al 12°,13°, 14° e 15° posto si incontreranno fra loro in gare di andata e ritorno mediante i seguenti abbinamenti obbligati:

15a classificata – 12a classificata
14a classificata – 13a classificata

Le gare di andata si disputeranno domenica 14 maggio 2023 e quelle di ritorno domenica 21 maggio 2023. A tale preciso riguardo si conferma che la squadra meglio classificata disputerà in trasferta la prima delle due gare previste. L’esito degli incontri così come sopra programmati determinerà la permanenza di due Società nell’organico di Promozione e, per contro, la ulteriore retrocessione di due Società nel Campionato di Prima Categoria.

In caso di parità di punteggio dopo lo svolgimento degli incontri predetti, per determinare la squadra vincente si terrà conto della differenza reti; in caso di ulteriore parità, ai fini della salvezza o della retrocessione sarà determinante la migliore posizione di classifica conseguita dalle società interessate al termine del Campionato 2022/2023. Anche per la disputa dei playout, però, occhio al distacco in classifica: infatti non si disputeranno i playout se il gap sarà superiore a 6 punti tra le due squadre che dovranno incontrarsi.

LA SITUAZIONE

Se il campionato finisse oggi, il Saronno sarebbe promosso in Eccellenza con 55 punti. Ai playoff invece andrebbero Base 96 (46), Meda (42), Valle Olona (40), e Baranzatese (38). Occhio però all’Esperia Lomazzo (37), ancora perfettamente in corsa. Meno chances per le altre, a partire da un Universal Solaro (34) che in questo girone di ritorno sembra essersi impantanato. Seppur la classifica non condanni ancora la Lentatese (31), allo stato attuale è difficile ipotizzare un recupero non soltanto sulle squadre che la precedono, ma anche sul Base 96 a cui dovrebbe rosicchiare almeno sei punti.

Tra le formazioni al momento qualificate, la più attrezzata sembra essere proprio quella di Marco Varaldi, protagonista di un grandissimo girone d’andata e in netta risalita dopo un mese di blackout. Valle Olona e Baranzatese sono due sorprese nei piani altissimi ma vantano una grandissima solidità, vantando rispettivamente la quarta e la miglior difesa del campionato. Quella che rischia di più allora è forse il Meda, seppure sembra assurdo analizzando la rosa e le ambizioni di inizio stagione. I bianconeri però stanno dimostrando un clamoroso mal da trasferta, dove nelle ultime otto uscite hanno raccolto appena tre punti (la vittoria a Lentate dello scorso 27 novembre). Se Cairoli non trova la chiave per cambiare rotta fuori dal Città di Meda, la sua squadra rischia di diventare la grande delusione del Girone.

PLAYOFF
Base 96 (46) – Baranzatese (38)
Meda (42) – Valle Olona (40)

IL CALENDARIO

Ben più intricata la situazione in coda. A retrocedere direttamente oggi sarebbe la Solese (17), mentre i playout verrebbero disputati da Mariano (25), Accademia Inveruno (25), Morazzone (21) e Aurora CMC Uboldese (21). Non possono ancora dormire sonni tranquilli però Ispra e Besnatese, appaiate a quota 29, e il Cas Sacconago, salito a 28 grazie alla vittoria di domenica nello scontro diretto col Morazzone.

Attenzione però a dare per spacciati i bollatesi, che hanno dimostrato di crederci ancora e la repentina risalita dell’Aurora CMC Uboldese testimonia che nulla è impossibile. Proprio i ragazzi di Crucitti, oggi penultimi, sono i più in forma del campionato se guardiamo le ultime sei giornate (Saronno escluso). Se tengono questo ritmo fino in fondo possono addirittura pensare di salvarsi senza passare dai playout. Il passo per ripiombare nelle difficoltà purtroppo però è molto breve, come dimostra il Morazzone. Al termine del girone d’andata i rossoblù sembravano destinati a scalare la classifica, oggi sono irriconoscibili e rischiano davvero grosso senza una reazione d’orgoglio. A tal proposito, è di ieri la decisione della società di cambiare guida tecnica, esonerando Alessandro Marzio e affidando la panchina a Marco Dallo.

Mariano, Accademia Inveruno e Cas Sacconago sono nel limbo praticamente dall’inizio del torneo: per tutte e tre saranno probabilmente i piccoli dettagli a determinare il piazzamento finale. Come detto però anche Ispra e Besnatese sono, loro malgrado, coinvolte nella bagarre. Se i nerazzurri sembrano in ripresa dopo un periodo difficile, i biancazzurri stanno pagando un andamento troppo altalenante e devono tirarsi subito fuori dalle sabbie mobili per evitare grossi guai. Chi non è abituato a lottare per evitare la retrocessione, infatti, rischia di accusare maggiormente il peso della classifica nelle ultime e decisive giornate.

PLAYOUT
Mariano (25) – Aurora CMC Uboldese (21)
Accademia Inveruno (25) – Morazzone (21)

IL CALENDARIO

Alex Scotti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui