Il primo turno dei playoff del campionato Juniores Nazionali vede il Città di Varese eliminato ai tempi supplementari dalla Giana Erminio, ma regala la prima sorpresa con la vittoria della Castellanzese sul campo della Caronnese. I neroverdi saranno ora attesi la prossima settimana alla finale contro la Giana Erminio sul campo di Gorgonzola.

Caronnese – Castellanzese 0 – 1

CARONNO PERTUSELLA – Un solo risultato utile a disposizione: dopo 85 minuti la Castellanzese trova il gol con Poretti e si aggiudica la finale playoff contro la Giana Erminio (appuntamento a sabato prossimo). Gara equilibrata, con due squadre pronte a dare battaglia, ma il cuore Castellanzese esce nei minuti finali e regala la vittoria ai ragazzi di Colombo.

PRIMO TEMPO – Al 4′ succede di tutto: Midaglia recupera su Santamato, mette in mezzo ma la Caronnese concede solo l’angolo; dagli sviluppi di questo batti e ribatti in area rossoblu ma è un nulla di fatto. Ancora Castellanzese insidiosa al 10′: buona azione di Midaglia, sfera a Curia che offre l’assist a Marmo, l’incornata termina sul fondo. Sul ribaltamento di fronte Marchioro nonn riesce nell’aggancio, ma Dellavedova recupera bene e frena Frontini. Dopo 30′ di gioco le squadre continuano a pressare: botta e risposta, ma poca concretezza negli ultimi metri. Al 31′ ghiottissima occasione per gli ospiti: Latino recupera e trova Curia, innescato Midaglia che prova la conclusione, ma c’è l’opposizione di Pregadio. Dopo due giri di orologioMarmo serve al bacio Midaglia, tiro potente ma Pregadio in uscita bassa mura. Al 41′ Garbin si invola a rete e a tu per tu con il portiere, Poli si immola e poi viene segnalato il fuorigioco dell’attaccante rossoblu. Primo tempo che si chiude sullo 0-0.

SECONDO TEMPO – Nessun cambio in avvio ripresa e stessi 22 in campo. Dopo 5′ di gioco Midaglia piazza l’assist al bacio per Serra che prova la conclusione, Pregadio è lì che lo aspetta, un minuto dopo Federico prova la sassata, Poli in due tempi mura. La risposta della Castellanzese è immediata, Marmo salta Mariani, prova la conclusione sul secondo palo, ma la sfera finisce sul fondo. Al 12′ Tamborini commette fallo dal limite dell’area su Cerreto: punizione e ammonizione; Aloardi spreca l’occasione e calcia alle stelle. Al 20′ occasionissima per Poretti, il traversone finisce fra i piedi della Caronnese; sulla ripartenza rossoblu Poli è miracoloso sul tiro ravvicinato di Garbin. A metà della seconda frazione Santamato fa venire i brividi a tutti: tiro da fuori, sfera che sfiora la traversa. Al 38′ clamorosa occasione per la Caronnese con Garbin, l’attaccante spara totalmente fuori dallo specchio. A 5′ dallo scadere dei 90’arriva il vantaggio neroverde: Serra tiene in campo un pallone difficilissimo e riesce a servire Poretti che in maniera glaciale spiazza Pregadio. Al 48′ la Castellanzese resta in 10, espulso Curia: già ammonito, con il seocndo giallo lascia il campo.

I MIGLIORI IN CAMPO
Poli (Castellanzese): L’estremo difensore neroverde salva i suoi in diverse circostanze. Il classe 2005 si dimostra pronto.
Pierri (Caronnese): Giocatore fatto e finito, dietro è il migliore dei suoi. Fa buona guardia e aiuta i compagni in difficoltà.

I COMMENTI
Colombo (all. Castellanzese): “Siamo partiti bene soprattutto nella prima mezz’ora poi abbiamo avuto un calo. Nella ripresa ci siamo un po’ abbassati, ma è uscito il cuore Castellanzese. Sono veramente orgoglioso”.

IL TABELLINO
CARONNESE-CASTELLANZESE 0-1 (0-0)
Caronnese (4-3-3): Pregadio 6.5, Pierri 7, Santamato 6.5 (46′ st Ferulli sv), Cerreto 6 (17′ st De Milato 6), Mariani 5.5, Valente 5.5, Federico 6 (23′ st Sozzi 5.5), Ambruosi 6 (46′ st Ferrari sv), Frontini 6, Aloardi 5.5, Garbin 5.5. A disposizione: De Luca, Cozzi, Aloi, Del Grande, Luoni. Allenatore: Munari.
Castellanzese (4-3-2-1): Poli 7.5, Tamborini 7 (20′ st Pereira 6.5), Zucchetti 6.5, Dellavedova 7 (23′ st Laomedonte 6.5), Marchioro 7, Latino 7, Poretti 7.5 (45′ st Loi sv), Midaglia 7.5 (36′ st Defendi 6.5), Serra 7.5, Marmo 6.5, Curia 6. A disposizione: Saravalli, Romano, Paglialonga, Moschetto, Calabrese. Allenatore: Colombo.
Arbitro: Galantino di Pavia (Di Trani di Pavia e Timoni di Busto Arsizio)
Marcatori: 40′ st Poretti (Cas)
Note: Giornata serena, terreno sintetico in buone condizioni. Ammoniti: Tamborini (Cas), Marchioro (Cas), Pierri (Car), Frontini (Car), Curia (Cas). Espulsi: 48′ st Curia (Cas). Recupero: 1′ + 5′.

Inviata Martina Crosta

Giana Erminio – Città di Varese 2 – 1 (DTS)

La sfida tra Giana Erminio e Città di Varese comincia con una leggera supremazia dei padroni di casa che, tuttavia, stentano a rendersi pericolosi. I biancorossi provano a tenere e rispondere colpo su colpo ma, arrivati al 20′, i portieri non si sono ancora resi protagonisti con delle parate. Sono sempre i ragazzi guidati da Garzione ad avere il predominio sul campo, con la formazione di Unghero che si chiude e cerca di ripartire in contropiede. Il Città di Varese prova ad alzare il baricentro a 15′ dal termine della prima frazione guidato da Ovalle, ma le iniziative del numero 11 non vengono concretizzate con dei tiri. Quando sembrava ormai tutto scritto per arrivare al termine del primo tempo sulla parità sono i padroni di casa a rompere l’equilibrio: al 41′ un cross dalla destra trova Fasan a centro area, il quale spizza per l’1-0 su cui si chiude la prima frazione. Al rientro dagli spogliatoi non si fa attendere la reazione dei biancorossi e, al 5′, arriva il pareggio siglato da Bertuzzi su calcio d’angolo a riportare la partita sull’1-1. La Giana Erminio non si arrende e prova a spingere alla ricerca di un nuovo vantaggio, ma la formazione di Unghero ha decisamente cambiato approccio dopo il primo tempo, con la partita che si vivacizza notevolmente. I tanti capovolgimenti di fronte non portano a nessun cambiamento sul punteggio. L’occasione del sorpasso ce l’ha il Varese che, al 28′, colpisce l’incrocio dei pali sul colpo di testa di Squitieri. Le due squadre continuano ad equivalersi e, al termine dei 90′, il punteggio è ancora sull’1-1, rimandando tutto ai supplementari. I biancorossi provano a spingere subito, ma vengono puniti al 6′ da una ripartenza fulminante che si chiude con il gol di Parietti per il 2-1. La formazione di Unghero non demorde ma il primo tempo supplementare è della Giana Erminio. Al ritorno in campo il Varese prova il tutto per tutto, ma i padroni di casa coprono bene gli spazi e mantengono il vantaggio, chiudendo la partita sul 2-1 e conquistando l’accesso alla finale contro la Castellanzese.

IL TABELLINO

GIANA ERMINIO-CITTÀ DI VARESE 2-1 (1-0) dts
Giana Erminio
: Fumagalli, Nava (30′ st Beretta), Cassaghi, Tasca, Tursi, Bassani, Mannini (1′ pts Del Prete), Pirotta (9′ sts Modica), Fasan (18′ st Bariselli), Parietti, Osagie (40′ st Basso). A disposizione: Buzzi, Piombino, Aldehneh, Mbaye. Allenatore: Garzione.
Città di Varese: Bulaukin, Bertuzzi, Giomi (1′ sts Prela), Cucco (13′ pts Smalko), Squitieri, Fodor (1′ st Casamassima), Cornelli, Pavia (6′ sts Francescato), Valmori (23′ st Mastai), Jella, Ovalle. A disposizione: Nocera, Marangon, Dell’Aiera, Sigrisi. Allenatore: Unghero.
Marcatori: pt: 41′ Fasan (G). st: 5′ Bertuzzi (C). pts: 6′ Parietti.
Arbitro: Bresciani di Bergamo (Bergamaschi di Bergamo-Rizza di Legnano)
Note: Ammoniti: Mannini (G), Parietti (G), Bariselli (G), Valmori (V).

In redazione Andrea Vincenzi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui