Si sono conclusi domenica 17 settembre gli spareggi playoff per la promozione dei Campionati affiliati FITP di Serie D: dalla D2 femminile alla D4 maschile le squadre della provincia di Varese si sono contraddistinte e hanno meritato il salto di categoria. Ultima squadra ancora in attesa di capire il proprio destino è il team di Serie D2 maschile dello Sporting Saronno, che si è vista rinviare per maltempo l’incontro con Milago Tennis Academy.

Partiamo dai playoff di D2 femminile in cui il TC Monterosa (nella foto in alto da sinistra a destra: Costanza Solinas, Melissa Casotto, Marco Basile, Rebecca Llorente, Sara Colbertaldo) di capitan Marco Basile ha conquistato l’approdo in D1 grazie al 2-1 sui Canottieri Mincio. Rebecca Llorente in singolo e la coppia Solinas-Casotto in doppio hanno conquistato i punti fondamentali per portare a casa la vittoria. “Siamo soddisfatti per questo grande risultato dichiara proprio capitan Basile . Da quando abbiamo formato questa squadra, due anni fa, i risultati che sono arrivati parlano di 12 vittorie in 12 incontri ufficiali nei Campionati degli Affiliati. Sono i numeri che danno il giusto riconoscimento a queste fantastiche ragazze, che meritano i successi che stanno ottenendo per aver sempre affrontato, giorno dopo giorno, ogni sfida con passione, determinazione, resilienza, umiltà e voglia di divertirsi, rappresentando al meglio i valori che sono alla base del nostro sport. Sono orgoglioso e fiero di loro sicuramente per quanto hanno fatto, ma soprattutto per come lo hanno fatto. Attorno alla squadra femminile del Monterosa si è creato un grande entusiasmo: amici e appassionati che contribuiscono a dare quella marcia in più, cosa che nel tempo si è rivelata il nostro reale valore aggiunto“.

Proseguendo, lo Sporting Saronno, dopo essersi presa con forza la qualificazione alla prossima B2, si è ripetuta anche in D3. La squadra composta da Colombo, Molteni, Rizzi, Rossi, Tognolini, Havè, Noli e Sagnelli e capitanata da Susinno ha vinto il playoff contro il CUS Milano e, nella prossima stagione, giocherà in Serie D2. Stessa sorte anche per il TC Malnate che, avendo sconfitto 3-1 l’ASD Isola Virginia nel derby, ha staccato il pass per la prossima D2.

Nel corrispettivo campionato femminile, obiettivo promozione raggiunto anche per il Tennis Time Champion. Step dalla D3 alla D2 per le ragazze di Busto Arsizio che, avendo battuto il TC Bagnatica “A” per 2-1, si sono conquistate l’opportunità di competere a livello più alto.

Per concludere, sono arrivate le promozioni in Serie D3 maschile anche per TC CCR Ispra (squadra B, ndr) e Tennis Le Querce, che sono state le due squadre che hanno passato indenni il tabellone playoff della D4 (sez. Varese, ndr). Insomma, tanti club che hanno centrato con le proprie squadre ottimi risultati, questo a testimoniare come il movimento tennistico varesino sia in forte ascesa a tutti i livelli.

Filippo Salmini

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui